Silvia Pellas

Founder Junior

POSSIAMO CAMBIARE LA NOSTRA VITA ORA! “

2019-07-02 09:59:31

Nessuno ci dice mai che possiamo cambiare la nostra Vita in meglio .Possiamo agire sulle registrazioni emotive, possiamo cambiare le conclusioni che allora abbiamo preso come dato di fatto di fronte alla nostra sofferenza possiamo decidere consapevolmente di usare ..

Possiamo cambiare la nostra vita in meglio ora!

Nessuno ci dice mai che possiamo cambiare la nostra Vita in meglio ora!


Possiamo agire sulle registrazioni emotive,  possiamo cambiare le conclusioni che allora abbiamo preso come dato di fatto di fronte alla nostra sofferenza possiamo decidere consapevolmente di usare il nostro adulto di non cadere più nei “giochi” che ci fanno tanto soffrire, possiamo Amare ed essere felici di Amare!


Abbiamo un immenso potere creativo di cui non siamo consapevoli e di cui  quasi nessuno mai ci parla. 


Noi possiamo produrre dei sostanziali cambiamenti all'interno della nostra Vita. Noi siamo i timonieri che guidano la Nave e non siamo in balia delle onde indifesi ma possiamo destreggiarci abilmente e portare la nostra nave a un porto sicuro grazie alla nostra fermezza e alle

nostre capacità.


Dal mio Libro “ Amore cosa è questo Sconosciuto “


I “Giochi “

I GIOCHI

Eric Berne, psichiatra fondatore dell'analisi transazionale parla dei giochi che noi facciamo quando ci rapportiamo con gli altri, soprattutto quando ci troviamo coinvolti in rapporti personali come marito e moglie, madre e figlia o sorelle. 


Questi giochi nonostante la parola potrebbe fare pensare a qualcosa di positivo e divertente ha sempre esito drammatico e causano grande

sofferenza ai partecipanti. In realtà questi giochi consistono nel fatto di ripetere sempre uno stesso copione che ci fa soffrire fino a che non ce ne

accorgiamo e decidiamo di fare qualcosa per noi stessi.


Eric Berne parla di tre parti che tutti noi abbiamo e con le quali conviviamo: Genitore, Adulto e Bambino. Il genitore comprende tutte le norme, le regole su cosa si deve o non si bisogna fare, le indicazioni su com’è conveniente comportarsi in famiglia, a scuola, in società ma anche la guida che per il bambino è essenziale avere perché non riuscirebbe a sopravvivere senzal'apporto e le indicazioni dei genitori. Il genitore può essere sia positivo sianegativo. 


Il bambino comprende tutte le reazioni spontanee anche in questo caso positive e negative. La gioia, la spensieratezza ma anche la rabbia,l'egocentrismo, la capacità di vivere pienamente e totalmente le proprie emozioni. 


L'adulto è la parte matura quella che sa mediare tra bambino e genitore, che sa, essere oggettiva e neutrale quando ci sono dei conflitti, la parte più saggia, quella che noi cerchiamo di sviluppare e che ci servirebbe per decidere di smettere di giocare a un gioco che ci porta solo sofferenza.


Può sembrare assurdo ma fino a che non decidiamo di guardare in profondità cosa avviene in noi quando siamo coinvolti in un rapporto personale,

continuiamo a ripetere lo stesso copione portatore di dolore e non riusciamo a liberarci. 


Potremmo anche leggere molti libri che ci dicono come sarebbe giusto amare, ma rimarranno solo nozioni a livello razionale e non spiegheremo come mai non riusciamo a liberarci di tutta questa sofferenza.


Dal mio Libro “ Amore cosa è questo Sconosciuto “ e da” “ A che gioco giochiamo “ Eric Berne 

Come fare?

Ciò che possiamo iniziare immediatamente è riconoscere di avere un problema da risolvere. Questo è il primo importante passo. Spesso le personenegano di avere un problema o lo minimizzano, è un modo come un altro per non affrontare la sofferenza che portano dentro.


Possiamo poi scegliere come affrontare questo problema. Possiamo cercare uno psicologo, un counselour, oppure fare una lavoro di ricerca interiore attraverso un percorso spirituale a noi la scelta che sentiamo più nostra .


Ogni percorso va bene se ci porta a noi stesso e a superare ciò che condiziona la nostra vita e non la rende felice.


Ma ognuno di noi può decidere di prendere consapevolezza dei meccanismi che mette in atto che lo fanno soffrire e decidere di spezzare la catena che lo lega all’infelicita .


Non smetterò mai di ripetete la frase del mio Maestro Anton Ponce de Leon : “ Siamo venuti al mondo per essere felici! ” 


Allora anche tu insegui la tua felicità è un tuo diritto di nascita ! Tu hai diritto a essere felice!


Elimina e scardina dalla tua vita tutto ciò che ti fa stare male e percorri solo le strade che ti portano a te stesso e alla tua felicità .


Capisco che in certi momenti da soli può essere difficile ,se hai bisogno contattami cercherò di aiutarti nel migliore dei modi attraverso le mie competenze.