Silvia Pellas

Founder Junior

Le PROIEZIONI come NON ESSERNE VITTIMA

2019-05-18 16:07:20

Il risultato delle nostre aspettative sono le proiezioni che noi facciamo costantemente sugli altri e che gli altri fanno costantemente su di noi.Nel rapporto di coppia queste proiezioni raggiungono l'apice. Che cosa significa proiezione?Significa che senza rendermi conto..

Le proiezioni 

LE PROIEZIONI


Abbiamo parlato in precedenza delle aspettative che ci portano solo sofferenza e infelicita . Il risultato infatti di queste sono le proiezioni che noi facciamo costantemente sugli altri e che gli altri fanno costantemente su di noi.


Nel rapporto di coppia queste proiezioni raggiungono l'apice. Che cosa significa proiezione?


Significa che senza rendermi conto io attribuisco al mio compagno o un'amica delle caratteristiche caratteriali che non gli appartengono, ma sono parte di me, anche se non sono consapevole di questo fatto.


 Che conseguenze possono avere i nostri rapporti personali in considerazione di questo fatto? La conseguenza sarà che io mi aspetterò dalla persona vicina determinati comportamenti e se questo non avverrà come spesso accade, ne rimarrò profondamente delusa e amareggiata. Insomma comincerò ad avere aspettative su aspettative che non corrispondono alla realtà psicologica del mio partner o delle mie amicizie! Inoltre poiché le persone si comporteranno in maniera diversa da come mi aspetto, comincerò a pensare che le persone sono inaffidabili e che non sono degne della mia fiducia, non accorgendomi che io non ho mai visto veramente come sono nella realtà queste persone!


Se vogliamo migliorare i nostri rapporti personali ogni volta che ci aspettiamo un determinato comportamento da una persona in particolare, dovremmo chiederci: " questo comportamento che io mi aspetto da questa persona fa parte della sua effettiva realtà psicologica o piuttosto è qualcosa che appartiene a me?" consapevolezza, consapevolezza, consapevolezza!


Invece che accusare sempre e solamente il mondo esterno di essere ingiusto, le persone che abbiamo accanto di essere inaffidabili, cominciamo a guardare dentro di noi e a verificare se il nostro problema non proviene da lì piuttosto!


Il lavoro su di se, la capacità di guardarsi dentro con onestà, sono caratteristiche importanti e irrinunciabili per chi vuole davvero migliorare la propria vita.


Come guardarsi dentro direte voi? Ci sono persone che effettivamente possiedono già una notevole capacità d’introspezione e persone che invece fanno molta fatica quando si tratta di avere a che fare con se stesse.


Esistono molte direzioni che si possono prendere e che possono aiutare nella ricerca di noi stessi e nella comprensione della nostra realtà psicologica ed esistenziale, secondo il tipo di ricerca che occorrerà fare potremmo rivolgerci a uno psicologo, a un Counselour o semplicemente intraprendere un percorso che ci porti maggiore serenità. 


L'importante che questo percorso ci porti a stare meglio. Potete valutare la validità di questo dal miglioramento del vostro umore e della vostra tranquillità interiore.


Molto spesso mi chiedono: " Come faccio a valutare se questo è il percorso adatto a me?" ed io rispondo " Se questo percorso ti porta a migliorare la tua vita, a essere più amorevole nei confronti di te stesso e degli altri, a smetterla di incolpare il mondo per le cose che non vanno ma a guardare in te stesso, a calmare la tua mente in ebollizione senza dissanguarti economicamente allora va bene" 


Attenzione a tutti i percorsi che vi chiedono molti soldi, valutate se ne vale davvero la pena e se il percorso è serio. Naturalmente ci sono anche metodi validi ma costosi, il problema è che nella grande quantità di proposte è difficile discernere con chiarezza.


Dal mio libro” Superare le ferite del passato “


Visita il mio sito e scarica il tuo e book gratuito! https://benessereolistico.net/benessereolisticohomepage-1