♦ Sergio Omassi ♦

Life Coach e Formatore

Pulce nell'orecchio #20

2020-05-30 06:24:27

Molti fanno confusione tra il concetto di innamoramento e quello di amore...

Differenze tra innamoramento e amore

L'innamoramento ha un ingrediente primario, che si chiama desiderio.


Interessante l'etimologia della parola e conoscere la sua prima comparsa: fu usato da Giulio Cesare nel De Bello Gallico, ove i desiderantes erano quei soldati che venivano scelti dal condottiero per passare la notte ai bordi dell'accampamento in attesa che tornassero i soldati che non erano rientrati dopo la battaglia giornaliera. 


Chi non tornava veniva dichiarato morto e il mattino seguente si ricominciava a combattere.

I desiderantes, quindi, passavano tutta la notte sotto le stelle (de sidero), ad attendere qualcuno che non c'era ancora.


Il desiderio, etimologicamente parlando, è l'attesa di qualcosa che manca e, per volere divino, non possiamo desiderare ciò che già possediamo: questa è una delle dannazioni dell'essere umano. 


Desideriamo ciò che ci manca e non desideriamo ciò che abbiamo.


Ci innamoriamo di chi fugge, ed ognuno di noi lo fa con il suo grado di tolleranza (che per altro si può misurare in una sessione di coaching con me), di chi non è nostro, nella smania di conquistarlo, di averlo per noi, di possedere i suoi pensieri.


Ci innamoriamo del desiderio dell'altro: desideriamo che ci desideri. 

L'innamoramento, a mio parere, ha quindi una componente egoica molto forte.

Dopo l'innamoramento può arrivare l'amore, ma non è detto che arrivi...

L'amore, come ho già scritto recentemente in una "pulce nell'orecchio", è guardare al TU, nella migliore delle ipotesi al NOI, è mettere il proprio IO leggermente in disparte, cosa che sanno fare molto meglio le donne generalmente, piuttosto che gli uomini.


Nell'amore subentra anche il ragionamento, il cervello, e le cose si ponderano, appunto, per il bene dell'altro o della coppia, non solo ed esclusivamente per i propri capricci o aspettative.


Se vuoi approfondire l'argomento, puoi leggere un mio articolo di qualche tempo fa, che spiega quali sono le fasi dell'amore e quali sostanze chimiche sprigiona il nostro cervello al passaggio in ciascuna fase: 

Vuoi seguire delle video lezioni gratuite tenute da me?