♦ Sergio Omassi ♦

Life Coach e Formatore

Pulce nell'orecchio #11

2020-05-07 06:20:45

Se vuoi approfondire le tematiche che tratto sul piano della comunicazione relazionale, clicca su 🔴 LEGGI TUTTO 🔴 e scopri come...

Entra nella Community del mio canale YouTube

Nella playlist BRICIOLE DI COMUNICAZIONE, troverai molte tematiche che riguardano la comunicazione con se stessi e con gli altri.


In un mese la community del mio canale ha quasi raggiunto quota 100 iscritti, tutti accomunate da interessi e valori simili.

Un luogo dove confrontarsi, pormi domande, condividere esperienze nei commenti sotto i video


Ogni sabato alle ore 11.00 pubblico sul canale un nuovo video in anteprima (PREMIÈRE)!

Nei giorni a seguire, verrà divulgato sugli altri social, quindi, se vuoi essere tra i primi a vederlo, ti basta iscriverti al mio canale YouTube, cliccando sul pulsante ISCRIVITI che vedi nel canale stesso, e attivare le notifiche con la campanella.

Prenota la tua visione PRÈMIERE per sabato 9 maggio

Sarà capitato anche a te di notare un sonoro sbadiglio dell'interlocutore mentre stai parlando, raccontando qualcosa, spiegando un concetto. 


Sicuramente non l'hai presa bene poiché siamo abituati ad associare lo sbadiglio alla stanchezza, alla noia, al disinteresse. 

Forse ti sei fatto un esame di coscienza e hai pensato di essere stato logorroico, magari hai cambiato discorso, oppure ti sei infastidito per quel gesto "poco educato". 


Una ricerca del 2008 nata presso la State University di New York, nel distretto di Albany, spiega molto bene perché, non poche volte, sbadigliamo nelle occasioni in cui dovremmo mantenere l'attenzione accesa, dimostrando che spesso lo sbadiglio è una funzione fisiologica che serve ad termoregolare il cervello per mantenere alta l'attenzione.


Di questo parlerò nel nuovo video che verrà pubblicato sabato 9 maggio alle ore 11.