Sebastiana Patanè

Founder Starter

Libro contro Serie tv - The Dome

2019-07-08 16:21:08

Stephen King è uno degli autori contemporanei più prolifici, e molti suoi libri hanno ispirato film e serie tv. Dal libro "The Dome" (La cupola) ha preso spunto la serie tv "Under the dome". Quale dei due prodotti sarà il più riuscito? Questa è la mia opinione.

The Dome - Stephen King 

In una piccola cittadina del Maine avviene un fatto straordinario: all'improvviso una enorme cupola trasparente cala dal cielo e impedisce a chi si trova all'interno qualsiasi contatto con il mondo esterno. Niente può entrare, niente può uscire. Per i cittadini di Chester's Mill è impossibile trovare una spiegazione a questo evento, e non è neppure il problema più importante. La sopravvivenza all'interno della Cupola diventa una lotta: il cibo, l' acqua, il carburante, persino l'aria diventano beni preziosissimi. In assenza della Legge e di qualcuno che la faccia rispettare, trovano spazio gli istinti peggiori, e la legge del più forte domina.

Ho già scritto su questo canale che King è un autore che stimo moltissimo. Sicuramente questo non è il suo libro migliore, ma il suo modo di indagare e raccontare l'animo umano in tutti i suoi aspetti, positivi e negativi, è sempre perfetto. Porre i personaggi in condizioni estreme permette all'autore di analizzare lucidamente reazioni diverse e inimmaginabili in condizioni normali, ma pur sempre reali.

Pur avendo più di mille pagine, questo è un libro che si legge tutto d'un fiato. E anche se alla fine alcune soluzioni non sono all'altezza del miglior King, l'immagine dell'Uomo che ne viene fuori è complessa e sfaccettata, e decisamente preoccupante.


Under the dome - la serie tv

Questa serie tv è andata in onda per tre stagioni, dal 2013 al 2015. Le premesse sono le stesse del libro, e per i primi episodi mi ha trasmesso le stesse sensazioni. Ma poi, ha preso una strada completamente diversa.

A mio parere il libro di Stephen King si prestava perfettamente alla trasposizione cinematografica. È una storia avvincente, dinamica, inquietante, con personaggi caratterizzati con cura. Eppure non sono riuscita ad andare oltre la prima stagione. Il libro è stato stravolto, cambiando il senso della storia e la natura dei personaggi. Il livello qualitativo è diminuito con il passare degli episodi, e infatti la serie è stata cancellata alla terza stagione. 

Se non avete letto il libro, potete provare a dare un'occhiata. In fondo è un serie di puro intrattenimento e senza troppe pretese.

Per chi ha letto e amato il libro, come me, è più difficile. Io non sono riuscita a trovare un motivo per continuare a guardarla. E voi, cosa ne pensate?