Schiena Leggera

Risolvere i dolori prima e meglio

Schiena Leggera

Risolvere i dolori prima e meglio

Ops, forse è meglio sapere quando usare i rulli e le sfere

2021-09-29 04:30:00

I rulli e le sfere riescono a risolvere i problemi dove sono coinvolte ossa, muscoli, tendini e articolazioni; ma quando è meglio trattare i muscoli?

Prendi l’ansia e mettila da parte, il tessuto miofasciale ringrazia

Il solo pensiero di dimenticare l’assunzione delle medicine prescritte costituisce il carburante per alimentare il fuoco dell’ansia, premesso che sarebbe fantastico se tutte le azioni della nostra vita fossero rivolte al contenimento ed alla estirpazione dello stato ansioso, anche i rulli e le sfere seguono semplici indicazioni in merito alla tempistica di applicazione. 

A livello fasciale lo stato ansioso è considerato un elemento stressante, le ghiandole surrenali aumentano la produzione di cortisolo un ormone utile in caso di allarme ma che se rimane per troppo tempo in circolo provoca un’alterazione del tessuto miofasciale diminuendone la sua naturale elasticità viscosa.

La soluzione è la programmazione

Le problematiche che affiorano con il passare degli anni, dalla pressione anomala ai problemi cardiovascolari obbligano la nostra routine a piegarsi per seguire determinati percorsi farmacologici, le medicine vanno assunte in determinati momenti della giornata e la soluzione spesso è quella di mettere delle sveglie programmate sullo smartphone per lasciare la testa libera senza tenerla sempre impegnata su cosa prendere e a che ora.

Il risultato è ottimo lo stato ansioso si riduce e il tessuto miofasciale ha un elemento di disturbo in meno; alcuni farmaci hanno un effetto negativo su questo tessuto e la soluzione quindi è di iniziare a stimolare la fascia con gli attrezzi dedicati.

Il tessuto miofasciale è il telaio ed anche la carrozzeria

I rulli e le sfere sono in grado di lavorare divinamente il tessuto miofasciale, quando questa tuta aderente che ci avvolge è elastica, fluida ed idratata le ossa si snodano meglio con le articolazioni perchè sono meno compresse dalla tuta stessa che prima invece di essere solo aderente era anche stretta.
Nelle articolazioni ora c’è più spazio; i muscoli e i tendini dopo essere stati trattati con gli attrezzi miofasciali sono più elastici e lubrificati, le fibre muscolari scorrono meglio tra di loro e le contratture si riducono sia come dimensione ma soprattutto a livello di intensità.

Quando vanno utilizzati gli attrezzi miofasciali?

L’orario prestabilito per applicare questi trattamenti non esiste, ma è la fase del problema l’elemento determinante per decidere la tempistica.
La casistica:

  1. è la prima volta che tento di risolvere un problema con i rulli e le sfere
  2. ho già risolto una volta ma ho l’impressione che il problema si stia tornando
  3. solo se mi tratto riesco a tenere a bada il problema

Il primo caso, più degli altri comporta anche l’acquisizione delle competenze di base che per fortuna sono molto semplici da applicare e riguardano la gestione del dolore, se vuoi approfondire clicca il bottone qui sotto per visionare l’articolo che ho preparato a riguardo.

Nel secondo caso, hai già provato a livello pratico sui muscoli del tuo corpo la teoria della gestione del dolore e hai l’impressione che il problema si stia presentando di nuovo perché inizi ad accusare alcuni sintomi di quando il problema era ben presente. Quando ti devi trattare? Prima che puoi, pressione leggera, pochi secondi per punto critico e almeno due volte al giorno per ripristinare il “ritmo di scorrimento” fisiologico del tessuto.

Il tessuto miofasciale si sta bloccando, i sintomi dolorosi sono l'anteprima di questo problema, evita il trattamento profondo ma rotola per più volte al giorno per poter così migliorare la circolazione sanguigna locale e portare così sangue ossigenato; rotolando gli attrezzi inoltre il sistema linfatico si attiva per pulire il tessuto dagli agenti infiammatori.

Nel terzo caso sei diventato un ambasciatore dei trattamenti miofasciali, per anni hai avuto un problema inerente all’apparato muscolo scheletrico, ti ha condizionato pesantemente e nelle fasi peggiori i dolori sono stati risolti solo con l’assunzione di farmaci; il problema oramai è cronico ma hai scoperto che con 3 minuti al giorno rotolando gli attrezzi miofasciali il dolore non si sente per tutta la giornata.

In questa fase è opportuno non saltare neanche un giorno, non è detto che saltando un trattamento il dolore si ripresenti subito ma permetti alle cause che fino a poco tempo fa hanno scatenato tutti quei dolori di riorganizzarsi per tornare all’attacco.

Le maggior parte delle persone che ho seguito appartenenti a quest’ultima casistica dopo poche settimane di trattamenti costanti sono riuscite a rientrare nella seconda casistica; senza neanche prendere un farmaco, mica male vero? 

Un nuovo modo di risolvere i dolori

Spendere meno soldi in medicine fa bene al portafoglio, ma non assumere farmaci fa bene ai nostri organi interni, stare bene vuol dire avere più tempo libero e poter scegliere cosa fare nel tempo libero senza essere condizionati dal dolore. Utilizzare i rulli e le sfere è facile e ci si può trattare dovunque a casa, al lavoro o in vacanza, costano poco e sono indistruttibili.

I trattamenti miofasciali, uno stile di vita

Se penso a Silvia, una persona che seguo da diversi anni, mi dice che per lei i rulli e le sfere hanno creato una sana e meravigliosa dipendenza.
Le tante ore di auto abbinate a calzature più belle che adatte alla camminata mettono in difficoltà quasi tutto il corpo dal collo ai piedi: Silvia oramai conosce così bene le tecniche che ogni mattina riserva alcuni minuti per tenere elastici i punti cruciali del suo corpo e porta con sé durante la giornata gli attrezzi.

Alcuni trattamenti si riescono a fare anche in auto appoggiando la sfera sullo schienale del sedile, ovviamente quando si è fermi in un parcheggio e quello con la sfera piccola tra la scapola e colonna vertebrale è uno dei miei preferiti.

Rimedi naturali per tutte le tasche

I rulli e le sfere sono i portentosi attrezzi miofasciali in grado di rendere il tessuto miofasciale lubrificato ed elastico, sono i nuovi rimedi naturali. Se anche tu vuoi risolvere i tuoi problemi approfondisci l’argomento, guarda l’articolo che ho preparato; clicca su Rimedi Naturali.

Grazie per aver dedicato al mio contenuto la tua attenzione.

Collo Bellooo
5 trattamenti con il rullo diametro 15 cm sul dorso e sul collo per azzerare il dolore in pochi minuti
by Gabriele Sellan