Schiena Leggera

Risolvere i dolori prima e meglio

Schiena Leggera

Risolvere i dolori prima e meglio

Il nuovo segreto per stare bene con la schiena!

2021-08-04 04:14:18

Se esistesse da cinquant’anni sarebbe il rimedio della nonna per il mal di schiena, si tratta di rotolare sul muscolo piriforme una piccola sfera

Mal di schiena che non passa con gli antinfiammatori

Il male alla bassa schiena in centro, leggermente spostato verso un lato o che scende verso il gluteo limita la possibilità di muoversi leggeri, condiziona le nostre azioni e toglie il buon umore.
Quando sento la frase:”Io non so neanche cosa vuol dire avere mal di schiena”, penso subito:” beh non è il mio caso” e se stai leggendo questo articolo forse anche per te è così.

Lombalgia in fase acuta

Il dolore in questi casi è presente da mesi, in alcuni periodi è più intenso, è difficile non farci caso, si tenta di convivere e nelle fasi acute si ricorre all’antidolorifico, sembra incredibile ma ci si dimentica di come si sta senza male.
Di solito si sta meglio in piedi dopo che la muscolatura si è riscaldata, al mattino quando si è più rigidi sembra che tutto sia bloccato e la posizione seduta al lavoro o sul divano è dolorosa. Le situazioni così durature nel tempo modificano la percezione che abbiamo del nostro corpo, si consolida il concetto che avere male è normale ma per fortuna si può cambiare.

Perchè c’è il mal di schiena nella zona lombare?

I muscoli attorno alle vertebre della bassa schiena ed intorno all’osso sacro oltre a muovere il corpo hanno la funzione di proteggere la struttura stessa, se è presente un problema tra le vertebre la muscolatura si contrae per tenere tutto fermo. Lo stile di vita sedentario amplifica il problema, infatti questo tipo di mal di schiena diminuisce quando si è più caldi o dopo una camminata leggera.

L’aumento di contrazione dei muscoli è un’azione di difesa momentanea, in verità devono essere tonici ed elastici; rotolare rulli e sfere sui muscoli contratti è la soluzione, il beneficio è istantaneo.

Il rimedio naturale senza farmaci

Risolvere il dolore da casa è una soluzione affascinante, noi stessi siamo gli attori della guarigione, il metodo in questo caso si sviluppa in tre fasi: la prima è ascoltarsi, ovvero quanto dolore ho in questo momento, la seconda è rotolare l’attrezzo miofasciale sul muscolo cruciale (come ti farò vedere nel video che troverai qui sotto) e la terza è ascoltare se le sensazioni dolorose sono diminuite dopo il trattamento. 
Riguardo all’ascolto del dolore se ci pensi lo facciamo ogni giorno senza neanche tanta concentrazione, è lui che si fa sentire, rotolare una sfera come vedrai nel prossimo video non è faticoso e lo puoi fare anche in piedi appoggiando l’attrezzo sul muro, la novità è l’ascolto dopo il trattamento ovvero capire se quel muscolo per il tuo mal di schiena è cruciale.

Elimina il mal di schiena con un unico esercizio

Una delle aree cruciali da trattare per il dolore nella bassa schiena e per quel morso che attanaglia il gluteo è proprio nell’area del gluteo in particolare la sua porzione esterna, in questa zona è residente il piriforme un muscolo di forma piramidale  che nasce dall’osso sacro e finisce sull’osso della gamba, il femore. 
Il piriforme si tratta in posizione in piedi, anche indossando dei jeans od un tajer, appoggiando una sfera sul muro.
La tecnica si affina dopo due tre applicazioni, perchè la prima volta la sfera scivola sempre e cade.

Ricorda di premere l’attrezzo contro il muro prima di iniziare i rotolamenti, la stabilità aumenta.

I nuovi farmaci per il dolore lombare

I migliori attrezzi  per questo trattamento sono la sfera da 12 cm o la sfera da 8 cm per il trattamento in posizione in piedi appoggiato a muro; nel video che segue utilizzo la sfera da 12cm.

oppure il roller con di diametro 15 cm per il trattamento a terra, se non hai questi attrezzi puoi tranquillamente iniziare con una semplice palla da tennis dura.

Mi ricordo che Ingrid, all’inizio era perplessa perché si doveva abituare allo scarso attrito delle ball a muro ma che poi sempre a suo dire è stata solo questione di “abitudine” e che queste sfere affondano nel muscolo provocando un’intensa stimolazione, si sentono le fibre muscolari sotto la palla e il movimento dopo il trattamento è subito più libero.

Un nuovo modo semplice e veloce per guarire

Nella guida Bassa Schiena invece ci sono tutti i video che ho realizzato per i diversi problemi che coinvolgono la bassa schiena e sono presenti tutti i trattamenti per i muscoli delle regioni dell’anca, del ginocchio e della caviglia perchè queste articolazioni sono fondamentali per il benessere della bassa schiena.

La possibilità di trattare i muscoli a casa in ogni momento, qualunque sia il nostro vestiario, senza fare fatica e sentirsi subito meglio non ha prezzo. Acquisire le competenze per diventare i “terapisti” di se stessi è facile, dal lato della tecnica è necessario sapere cosa non si deve fare e questo lo troverai scritto all’interno della guida (troverai il paragrafo che parla dei semafori rossi), invece dal lato della percezione l’aspetto innovativo è l’ascolto prima e dopo il trattamento. 
La nuova modalità ti permette di aumentare la consapevolezza del tuo corpo, la tua sensibilità ti rende più “informato” sulle sensazioni derivanti dal tuo problema; questo per te vuol dire avere gli strumenti necessari per risolvere prima e meglio il tuo mal di schiena.

Anca, ginocchio e caviglia contro il mal di schiena

La mia missione è far conoscere questo nuovo metodo, ho realizzato la video guida “Bassa Schiena” che raccoglie tutti i trattamenti efficaci per risolvere i diversi dolori di questa area del corpo. Il benessere stabile della bassa schiena è condizionato dallo stato di salute delle articolazioni della gamba, se l’anca è dolente la muscolatura lombare deve irrigidirsi per dare meno peso all’articolazione e questo vale anche per il ginocchio  e la caviglia. 
Nella video guida Bassa Schiena troverai anche tutti i trattamenti per i muscoli della gamba, dalla pianta del piede fino ai glutei e quindi per risolvere i dolori delle regioni dell’anca, del ginocchio e della caviglia.
Grazie per avermi dedicato il tuo tempo.

Bassa Schiena
Come e dove utilizzare le sfere e i rulli per stare subito bene in poco tempo azzerando i farmaci. Bassa schiena, anca, ginocchio, caviglia e piede.
by Gabriele Sellan