Sarah Geslot

Founder Senior

Come alchimisti trascendiamo le Emozioni

2019-07-31 19:36:43

Trascendere le emozioni fa parte dell’evoluzione del nostro Vero Sè, ed è lo scopo principale per il quale siamo su questa terra.

Ogni volta che viviamo un evento avverso  e doloroso proviamo una forte emozione negativa, e la sofferenza che ne deriva ci porta a credere che tali emozioni siano da evitare a tutti i costi, come se non vivendole possiamo  riuscire a vivere una vita  più serena.


Ma potrebbe non essere così?


Non è possibile fuggire, depistare o evitare gli eventi della vita e le corrispondenti emozioni da questi provocate, siano esse positive o negative.

Possiamo però trascendere le emozioni ed usarle a nostro vantaggio, non evitarle o reprimerle a tutti i costi.


La repressione non serve a nulla, non ci aiuta, e certo non porta serenità, anzi è deleteria. 


Come possiamo usare tutto questo a nostro favore?


Iniziamo a considerare il fatto che persone ed eventi della vita possono permetterci di sanare le ferite del nostro inconscio.


Ma come usare le emozioni negative a nostro vantaggio?


E se vi dicessi che uno dei metodi più potenti per trascendere le emozioni negative è l’auto-osservazione?


Pensiamo agli Alchimisti, sicuramente qualcuno che mi sta leggendo sta già cercando un nesso e qualcun'altro crede che non vi sia legame logico tra Alchimia ed Emozioni.


 L'Alchimia è una scienza medievale nella quale dei chimici un pò bizzarri, all’interno di strani laboratori pieni di crogioli e alambicchi, cercavano di trasformare il piombo in oro, questo è quello che in massima tutti sanno


In realtà, se approfondiamo scopriremo che l’Alchimia è una dottrina esoterica molto  antica, risalente già ai tempi degli antichi Egizi, e i veri alchimisti erano dei ricercatori che usavano tecniche di introspezione per trasformare le emozioni negative (simboleggiate dal piombo) in emozioni positive o superiori (simboleggiate dall’oro).


E in che modo gli Alchimisti trasformavano le emozioni negative in positive?

 

Per prima cosa gli Alchimisti si concentravano sull’osservazione delle proprie emozioni, credendo fermamente che bisogna diventare i Testimoni di tutto ciò che accade nella nostra mente, in modo asettico e senza applicare alcun giudizio.


Il Testimone osserva dall’esterno le proprie emozioni senza giudicarle in alcun modo, accettandole e vivendole così come sono.




I concetti chiave per trascendere le emozioni

I concetti chiave per la via della trascendenza  sono principalmente due:


Accettazione

Accogliere le emozioni senza cercare di reprimerle per non aggravare le situazioni emotive: rigettare le emozioni nel nostro inconscio porterà le stesse a riemergere prima o poi ancora più violente.


Non-giudizio

Mai giudicare le vostre emozioni! 

Sforzatevi di amarle se potete, ricordandovi che sono lì per aiutarvi a crescere


Fate questo esercizio: la prossima volta che proverete sensazioni di rabbia o frustrazione, fermatevi un momento ad osservate la vostra emozione, come se non appartenesse a voi. Staccatevi e non immedesimatevi in essa. Osservatela e basta, e vedrete che svanirà in poco tempo come neve al sole.


Ed ecco che avete così trasceso l’emozione, e questo farà crescere ed evolvere un pò il vostro Vero Sè.


Solo questo? Certo che no


Quell’emozione si ripresenterà ogni volta in modo sempre meno potente, fino a che eventi simili a quello che aveva originato quell’emozione non provocheranno più in voi alcuna sensazione negativa. 


Avrete trasceso l’emozione, trasformando il piombo in preziosissimo e finissimo Oro.


Ora sapete perchè bisogna accogliere con positività anche le emozioni negative. 

Siete degli Alchimisti in grado di 

trasformare il piombo in oro,

 quindi  molto contenti di avere molto piombo a disposizione nel vostro cestino.


O no?