Massofisioterapista
‼️👇🏻👇🏻👇🏻‼️
Massofisioterapista
👉🏻Lo sapevi che il mal di schiena è considerato una delle principali cause di disabilità nel mondo? Si stima che almeno il 90% della popolazione mondiale avrà mal di schiena almeno una volta nella vita.
❓Ma da cosa è causato?
💁🏻♂️Solo l’1% dei mal di schiena è dovuto ad una patologia seria, Il 3/5% sono dovuti ad ernia del disco, mentre il 90/95% viene definito non-specifico.
❓Ma cosa significa non-specifico?
Negli ultimi anni per comprendere e spiegare il dolore si è assunto un modello bio-psico-sociale dove non si tiene solo conto di ossa, muscoli, tendini e legamenti ma anche di fattori psicologici e sociali che possono influenzare il dolore.
💁🏻♂️Quindi si usa il termine mal di schiena non-specifico per identificare tutti quei mal di schiena in cui non c’è una causa anatomica predominante ma il dolore è il risultato di diversi fattori.
❗️Questo non significa che non ci possa essere un sovraccarico strutturale, ma che semplicemente non è solamente quella la causa. Fattori come: paura, ansia, depressione, vita sedentaria, alimentazione, qualità del sonno, esperienze passate, paura del movimento, soddisfazione lavorativa e molti altri, possono portare ad una sensibilizzazione eccessiva rendendo l’esperienza dolorosa più intensa.
🔥Per usare una metafora è come se tutti questi fattori giocassero il ruolo di benzina su un piccolo incendio.
⚠️Attenzione quindi a non identificare un solo fattore come causa del mal di schiena: il dolore è multifattoriale ed è la somma di numerose variabili.
🤯Questo significa che è complicato curarlo?
‼️Assolutamente no.‼️
📌Significa soltanto che devi essere consapevole di ciò, che non devi angosciarti troppo per il tuo dolore e che devi pianificare una riabilitazione a 360° il più possibile positiva e attiva.
Massofisioterapista
👉🏻Hai fatto una risonanza magnetica e hai visto che hai una o più ernie? Magari stai limitando la tua attività sportiva perché dall’ Rx hai scoperto di avere delle protrusioni. Oppure dai la colpa del tuo mal di schiena cronico ad ernie e protrusioni?
❗️Ma forse dovresti sapere che secondo recenti studi:
- il 30% dei ragazzi di 20 anni hanno almeno una protrusione. La percentuale sale a 36% a 50 anni e a 43% ad 80.
- Il 37% dei ragazzi hanno invece una degenerazione del disco, che sale all’ 80% nei cinquantenni e al 96% nelle persone di 80 anni.❗️
‼️La scoperta qual è? Che questa percentuale è calcolata su persone SANE, quindi SENZA NESSUN DOLORE.‼️
💁🏻♂️Cosa significa questo? Avere un’ernia o una protrusione discale è molto comune, sia tra chi ha mal di schiena che tra chi non l’ha mai avuto. È la normalità, e sarà sempre più probabile con l’aumentare dell’età. Così come il mio corpo invecchia esternamente con rughe e capelli bianchi, allo stesso modo invecchierà internamente. Quindi non è detto che quello che evidenzia la tua risonanza o la tua lastra sia la causa del tuo dolore, a maggior ragione nel mal di schiena.
👌🏻La percentuale di mal di schiena causati da ernie o protrusioni è veramente molto ma molto bassa, e soprattutto la durata del dolore è limitata e non “a vita” come spesso si crede.
📌La risonanza magnetica è fondamentale per escludere patologie gravi, ma fortunatamente nel 90/95% il mal di schiena non è dovuto a nessuna di queste.
‼️Le immagini sono solo un pezzo del puzzle, ma va curata la persona, non l’immagine.‼️