Roberto Di Calisto

Top Founder Executive

Roberto Di Calisto

Top Founder Executive

Sigep : La più grande fiera dell'Arte Dolce è a Rimini.

2020-01-21 08:09:59

Rimini sta ospitando in questi giorni la fiera più importante al mondo dedicata al gelato, alla pasticceria e non solo. Il SIGEP è diventato il punto di riferimento, da 41 anni, per tutti coloro che lavorano nel magico mondo dell' "Arte Dolce".

Tante sono appunto le edizioni di questa meravigliosa manifestazione che lo scorso anno ha raggiunto la cifra record di oltre 200.000 visitatori provenienti da tutto il mondo. Questa edizione è stata inaugurata Sabato 18 Gennaio alla presenza del Ministro per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, Dario Franceschini. Sigep vanta la presenza di oltre 1.200 espositori e si concluderà mercoledì 22 Gennaio.

Sigep si svolge presso la Fiera di Rimini e occupa una superficie complessiva di 129.000 m.q., dove si possono trovare principalmente tutte le aziende del settore gelateria/pasticceria ma, da qualche anno l'offerta è stata allargata e completata con l'introduzione di aziende e operatori dei settori: Cioccolato, Caffè e panificazione, tant'è che in contemporanea è stata inglobato nella stessa manifestazione il 6° Salone Internazionale delle Tecnologie e Prodotti per la Panificazione ( AB Tech Expo) che ha cadenza triennale e che come dichiarato nel sito della manifestazione: https://www.sigep.it/a.b.tech/presentazione  AB Tech Expo è una manifestazione completa ed internazionale in grado di coinvolgere tutti i processi della filiera dallo stoccaggio del prodotto alla preparazione delle ricette, dall’impasto alla lavorazione (spezzatura, formatura, taglio), fino a lievitazione, cottura, raffreddamento, taglio e imballaggio finale compresi naturalmente tutti i servizi che seguono la qualità del processo.

L'appuntamento con il Sigep si ripete di solito, in questo periodo dell'anno ed offre la possibilità ad operatori e aziende di cercarsi, confrontarsi e prendere spunti per evolvere e rendere vivo un mercato che, dati statistici alla mano con riferimento all'anno 2018, riguarda circa 50.000 aziende del comparto Italia includendo: gelaterie, pasticcerie e imprese che realizzano prodotti da forno.

Nei numerosi padiglioni, divisi per settore della manifestazione, si succedono senza sosta: Dimostrazioni, Show Cooking, Convegni e Conferenze, Gare e Concorsi, Attività di  Formazione e di Creatività. Il Sigep è sicuramente il punto di riferimento per capire quali saranno i gusti che conquisteranno i palati della prossima stagione del Gelato, le nuove tendenze della pasticceria moderna e le innovazioni continue del settore bakery.

Oggi in un mercato dove gli operatori sono sempre alla ricerca di quel qualcosa in più da offrire alla propria clientela e il consumatore é molto più attento ed informato su ciò che mangia e sopratutto ha imparato a riconoscere la qualità e a selezionare le proprie scelte alimentari, preferendo cibi con "etichetta pulita", le aziende del comparto gelateria/pasticceria/bakery hanno negli ultimi anni creato e messo in commercio prodotti che soddisfano sempre più per esempio: chi ricerca il Vegan, il senza grassi idrogenati, il senza zuccheri aggiunti e via dicendo, fino ad arrivare a prodotti certificati come i vari DOP, IGP, o garantiti come Presidio "Slow Food", istituiti per il recupero e la salvaguardia di piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall'agricoltura industriale, dal degrado ambientale.
( Fonte Wikipedia)

Girando tra i padiglioni, sono tantissimi i gusti particolari e stravaganti che possiamo trovare, così come le combinazioni di sapori che apparentemente possono sembrare in contrasto tra loro. Dovrei dedicare un articolo a parte per descrivere quanto è bello e variegato il mondo del dolce e del salato. Quello che mi sento di segnalare sono le aziende italiane che spesso sono il fiore all'occhiello di questo prestigioso settore e che vengono spesso riconosciute e ricercate con merito, in tutto il mondo.

 Tra le tante affermate in questi ultimi anni, vi segnalo l'azienda "Città del Gelato" che si trova a Noci, in provincia di Bari. Si nota ed emerge dall'assaggio dei loro meravigliosi gusti gelato, l’accurata selezione delle materie prime, la cura artigianale e l’altissima qualità che troviamo nei loro prodotti di punta tra i quali spicca una linea chiamata "Eccellenze Contadine" che racchiude tutta una serie di prodotti sopratutto italiani che come raccontatoci da uno dei manager dell'azienda: "La nostra è una storia di appassionati di terra e territorio, con una gran voglia di comunicare, oltre che produrre, l’eccellenza. Nasce da qui la nostra azienda, attenta alla genuinità e al sapore dei propri prodotti, con una grande passione: realizzare ingredienti per la gelateria artigianale di altissima qualità." 

Cosa dire di più se non raccontarvi ( e purtroppo posso solo farvi immaginare...) il sapore che possa avere un gelato fatto con la Mandorla di Toritto  o il Chinotto di Savona entrambi Presidi Slow Food, oppure gustare la freschezza di una Menta Bianca di Pancalieri o la sapidità di un Caramello al Sale marino di Trapani, per finire con un gelato all'Arachide Italiana Venturina: tostata con legno di faggio o una "Crema di Rose" realizzata con I petali dei boccioli delle “Rose della Valle Scrivia”. che sono stati tra i gusti novità presentati dalla Città del Gelato qui al Sigep.

Per chi avrà avuto o avrà la fortuna di provare queste o altre specialità che le nostre aziende offrono al mondo dei golosi e dei buongustai di ogni latitudine, il consiglio "spassionatissimo" è di visitare il Sigep e ne assaggiarete delle belle, anzi delle buone....

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un tuo commento o suggerimento. Terrò conto del tuo pensiero, cercando di dare ulteriori dettagli ( ove possibile ) alla tua richiesta.


Vuoi aiutarmi a far crescere il mio "Canale del Free From"? 

Registrati gratuitamente a questo link : https://robertodicalisto.cam.tv

e vedrai tutte le mie pubblicazioni ed altri contenuti riservati solo agli iscritti del mio blog. Ti ringrazio anticipatamente. 

A presto.

Roberto Di Calisto