Roberto Di Calisto

Top Founder Executive

Roberto Di Calisto

Top Founder Executive

Andiamo a mangiarci un "Carpaccio" di carne e un "Burger"?.. Si ma solo se Vegan!!!

2019-06-26 07:00:29

Come è possibile che un "Carpaccio" non sia realmente fatto di carne e che un panino con l’hamburger, non sia lo stesso che mangiamo al fast-food, ma siano entrambi completamente derivati dal mondo vegetale? Guarda il mio video e leggi l’articolo: capirai che è tutto vero!!

Alla recente Fiera del Free From di Barcellona, ho conosciuto una azienda Italiana di grande prestigio: “Prodotti Gianni” https://www.prodottigianni.com/  che come potrete ascoltare dall’intervista rilasciataci dal responsabile dell’area Manager dell’azienda: Maurizio Bianchi, ci ha presentato un “Concept” innovativo che fa riferimento alla ricostruzione di una struttura, tipica di una carne cruda ed in particolare un Carpaccio “Vegan” costituito solo da ingredienti di origine vegetale, che è pressoché simile, per forma colore e gusto ad una carne cruda, ma che è in realtà un prodotto “Biologico”, completamente “Clean Label” ( Etichetta Pulita ) ad elevato contenuto proteico ( il 28% circa ) ed è stato creato utilizzando esclusivamente un grasso nobile in piccola quantità, come l’olio extra vergine di oliva.

 

Non meno importante è stato vedere come la Prodotti Gianni, sia stata in grado di realizzare per conto ed insieme ad un altro partner italiano di produzione, un affettato Vegan innovativo in quanto completamente “Allergen Free” soprattutto perché gli affettati Vegan che si trovano attualmente in commercio, sono tutti basati sull'impiego di Glutine e di Soia ed in molti casi possono contenere: additivi e addensanti. Sono anche questi affettati completamente Clean Label e Biologici.

 

Quindi ci è stato mostrato e fatto assaggiare un “Burger Vegano” particolare che richiama la struttura della carne, con un elevato contenuto di proteine, ma senza contenuto di additivi e addensanti. Anche in questo caso il Burger presentato è Free From Soia e Glutine e come nei precedenti prodotti descritti, anche il Burger è risultato Biologico e con etichetta pulita.

In ultimo abbiamo provato delle creme dolci “Spalmabili” ( tipo la classica crema a base di nocciole e cacao tanto reclamizzata ) dove Prodotti Gianni è riuscita a ridurre anche oltre del 30% di presenza di zuccheri nella sua ricettazione e in una certa misura, la riduzione anche della parte grassa. Il prodotto finito ha quindi un 30% in meno di zuccheri rispetto a ciò che si trova sul  mercato. Inoltre la crema è Lactose & Gluten Free e come per i prodotti “Salati” già citati non contiene Allergeni e ha nella sua ricetta una presenza fibre vegetali e amidi particolari.

 

Come avrete notato, oggi non ci sono limiti a ciò che potremmo immaginare di mangiare domani…

Sto preparando un articolo su qualcosa che va oltre questi limiti, quindi non perdetevi il prossimo articolo…. Ne abbiamo ancora di “Farina” nel nostro sacco….Stay Tuned!!!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un tuo commento o suggerimento. Terrò conto del tuo pensiero, cercando di dare ulteriori dettagli (ove possibile) alla tua richiesta.

Vuoi aiutarmi a far crescere il mio "Canale del Free From"? 

Registrati gratuitamente a questo link : https://robertodicalisto.cam.tv

Vedrai tutte le mie pubblicazioni ed altri contenuti riservati solo agli iscritti del mio blog. 

Ti ringrazio anticipatamente. 

Ci leggiamo al prossimo articolo.

A presto.

Roberto Di Calisto