Rigenerazione Mentale

Poco e spesso dà grandi risultati

  • 406
Rigenerazione Mentale

Poco e spesso dà grandi risultati

Sai come reagisce il tuo corpo quando prendi un integratore e sei sotto stress mentale?

2021-11-14 03:18:16

Molti prodotti sono utili al buon funzionamento del tuo sistema nervoso. Qui però ti parlo di un argomento poco conosciuto: come il tuo organismo utilizza gli integratori durante una condizione di affaticamento mentale. Scoprilo...

In questo articolo parleremo di

  • Affaticamento mentale e stress
  • Perchè il tuo corpo risponde all'affaticamento mentale con la reazione attacca o fuggi?
  • E se prendi degli integratori per far fronte allo stress mentale?
  • Come regolare lo stress
  • Affronta l'affaticamento e mantieni lucida la tua mente



Ciao, benvenuto e benvenuta.

L’affaticamento lavorativo è causa di tutta una serie di sintomi da stress, sia a livello fisico che emotivo e mentale.


In commercio esistono molti integratori e alimenti che possono aiutarti a contrastarne i sintomi.


In questo articolo ho indicato 3 integratori utili per l’affaticamento mentale, sono rimedi particolarmente efficaci per sostenere l’attività cerebrale.


Oggi, invece, indipendentemente dal tipo di rimedio che scegli di utilizzare, rispondo alla domanda:


in che modo il tuo organismo utilizza gli integratori che assumi quando sei sotto stress?



Affaticamento mentale e stress


Come freelance, professionista o imprenditore, in tuo lavoro è caratterizzato da una continua e intensa attività cognitiva, che genera una forte tensione a livello cerebrale.

Questa tensione è dannosa per la salute dei tuoi neuroni cerebrali e a lungo andare mette a rischio la loro integrità fino a portarti poi ad una condizione invalidante come il burn-out.


Il tuo organismo avverte questo pericolo per la salute dei tuoi neuroni  e  mette in moto la tipica reazione da stress attacca o fuggi, il cui scopo è evitare che essi vengano danneggiati o distrutti dall’eccessiva tensione causata dall’affaticamento mentale.


E’ proprio da questa reazione attacca o fuggi che parto per spiegarti come il tuo organismo reagisce agli integratori che assumi per far fronte allo stress.



Perché il tuo corpo risponde all’affaticamento mentale con la reazione attacca o fuggi?


Il tuo sistema nervoso è stato programmato dalla natura in tempi primordiali per far fronte a minacce esterne, come per esempio l'aggressione di un animale feroce.


Di fronte a tali minacce il corpo mobilita automaticamente tutta una serie di risorse a livello fisiologico per poter attaccare oppure fuggire di fronte al pericolo.


Ecco allora che nel sangue viene rilasciata una grande quantità di adrenalina: 


  • i muscoli si tendono, pronti a scattare 
  • il cuore accelera il suo battito 
  • la pressione sanguigna si alza 
  • la mente e i sensi si acuiscono e si focalizzano solo sulla minaccia, ignorando tutto il resto.



Questa ipereccitazione adrenalinica è una reazione di protezione di fronte a un pericolo.


Il corpo però non distingue fra pericolo esterno e pericolo interno.


Succede così che quando l’affaticamento mentale mette in pericolo la salute dei tuoi neuroni cerebrali, per evitare che vengano danneggiati o distrutti, il corpo mette in atto le stesse reazioni adrenaliniche di protezione.


Però c’è un inghippo…


Di fronte a un pericolo esterno, una volta terminata l’azione di attacco o di fuga, il corpo ritorna in omeostasi, cioè il corpo ritorna a svolgere le sue attività fisiologiche di autoregolazione per il buon mantenimento della sua salute e delle sue funzioni.


Quando si tratta di affaticamento mentale protratto nel tempo il corpo non ritorna più in uno stato fisiologico ottimale, ma si protrae la reazione adrenalinica d’allarme: ecco allora tutti i sintomi da stress deleteri per il tuo lavoro e la tua salute.



E se prendi degli integratori per far fronte allo stress mentale?


Quando il corpo scatena le reazioni di protezione attacca o fuggi interrompe tutte le funzioni vitali necessarie per il sostentamento e il mantenimento della salute dell’organismo:


  • inibisce il funzionamento del sistema immunitario
  • il sangue viene tolto dagli organi interni e deviato verso la periferia del corpo, in particolare ai muscoli
  • cessa ogni attività di digestione, assimilazione e rigenerazione cellulare



In caso di stress protratto nel tempo gli integratori che assumi per farvi fronte vengono assorbiti dall’organismo in quantità minima, in media meno del 70%, poiché vengono inibite le attività di assimilazione da parte dell’organismo.

Si crea così una situazione paradossale: da una parte prendi degli integratori per far fronte ai sintomi da stress, dall’altra lo stesso stress ne inibisce la completa assimilazione.


Quando sei giovane lo noti meno, dato che il tuo corpo ha più energie a disposizione e alcune sostanze le produce da sé, ma la cosa fa sì che tendi ad approfittarne e alla fine ti ritrovi comunque spossato e in difficoltà a portare avanti le tue attività cognitive. 


Con l’andar degli anni te ne accorgi di più, non solo perché il corpo ha meno energie, ma anche perché diminuisce sempre più la produzione di alcune sostanze importanti per il funzionamento dell'organismo, tanto che a volte ti sembra che nessun integratore faccia effetto.


E allora: che fare?



Come regolare lo stress


Da quanto detto sopra risulta evidente che occorre mantenere sotto controllo i livelli di stress mentale per poter usufruire al meglio dei benefici degli integratori che assumi.


Usualmente viene consigliata una pausa ogni 20 minuti.


Ti sarai accorto che questa pausa ti dà un po’ di ristoro, ma quando riprendi a lavorare la tua mente si affatica velocemente e, pausa dopo pausa, si affatica sempre più velocemente.


Ora ti spiego perchè ciò accade.




Immagina di svolgere un’attività che implica un certo sforzo fisico, per esempio una corsa.

Dopo un certo tempo il tuo corpo è stanco ed ha bisogno di riposo per riprendere forze.


Per poter poi continuare a correre però il riposo non basta, il corpo ha bisogno anche di nutrimento per usufruire delle energie necessarie al movimento.


La stessa cosa avviene ai tuoi neuroni cerebrali.


Se vuoi continuare a lavorare in maniera efficiente una pausa non basta, occorre anche fare in modo che i tuoi neuroni si ricarichino dell’energia necessaria per poter sostenere altro tempo lavorativo senza affaticarsi subito.


Per far sì che il tuo corpo e la tua mente possano usufruire al meglio degli integratori che prendi ed evitare alti livelli di stress occorre considerare una azione che ora ti illustro.



Affronta l’affaticamento e mantieni lucida la tua mente

Quando la tua mente va sotto stress le aree del cervello non comunicano più tra loro:


  • ne risente la memoria, soprattutto a breve termine, tipico è che ti scordi vocaboli o appuntamenti
  • la mente diviene dispersiva e concentrarti ti costa un grande sforzo
  • ti trovi imprigionato in un loop dove la mente tende a ruminare incessantemente intorno agli stessi pensieri


Inoltre le comunicazioni a livello dei neuroni cerebrali avvengono in maniera caotica e subentrano tutta una serie di pensieri estranei al compito che in quel momento stai svolgendo.


La tua mente diviene così disordinata e confusa perdendo la sua chiarezza.


La buona notizia è che il tuo sistema nervoso tende per sua natura a ripristinare sempre una situazione di coerenza e lucidità mentale.


Occorre solo creare le condizioni affinché ciò avvenga.


La soluzione che ti propongo è una semplice tecnica di 2 minuti che svolgi durante il tuo lavoro ogni volta che hai bisogno di ridare energia alla tua mente.



Questa tecnica crea le condizioni affinché la tua mente possa ritrovare il suo focus bypassando lo stress da affaticamento mentale.

Essa ti permette di mantenere sotto controllo i livelli dello stress così da poter usufruire al meglio dei benefici degli integratori che assumi.


La esegui più volte durante il lavoro, senza degli intervalli specifici, ma ogni volta che senti che la tua mente sta per affaticarsi.


Nel momento in cui fai di questa tecnica un’abitudine puoi:


  • tenere sotto controllo i livelli dello stress
  • usufruire al meglio degli integratori che assumi
  • proteggere i tuoi neuroni cerebrali da eventuali danni e burn-out
  • risparmiare tempo, malesseri e fatica
  • mantenere costantemente la lucidità mentale durante il lavoro


Che aspetti? 

Falla tua

Clicca qui sotto…e poi fammi sapere come va


Ah...lasciami un commento se questo articolo ti è stato utile.

A presto!

1° Chiave - Energia: rigenera mente e vista per evitare l'affaticamento mentale
Ciao, benvenuto e benvenuta.Con questo metodo acquisisci la capacità di:Mantenere costantemente la lucidità mentale durante la tua attività lavorativa, grazie a una tecnica di 2 minuti, che lavora direttamente sul cervello rigenerando le cellule cerebrali.Evitare l’affaticamento mentale e i conseguenti sintomi da stress: la soluzione è preventiva perché è necessario prevenire l’affaticamento mentale, dato che curarlo richiede poi dei tempi lunghi, considerando inoltre che hai il tuo lavoro da portare avanti.Rigenerare la vista: affaticamento mentale e visivo si influenzano l’un l’altro e tu, nel tuo lavoro, usi molto anche la vista. Questa tecnica rigenera la vista utilizzando un particolare movimento dello sguardo, piacevole da svolgere, mentre osservi un dipinto, una stampa d’arte, un batik oppure un affresco.Dopo 4 giorni di preparazione, il 5° giorno puoi già usare la tecnica che rigenera la tua mente e la tua vista.Sono 4 giorni in cui mentre apprendi ti ricarichi di energia e recuperi forze dopo una giornata lavorativa: non devi fare altro che scaricare gli audio e lasciarti guidare.In più: conoscerai dei rapidi metodi per ottimizzare alcune situazioni di lavoro.un bonus a sorpresa...ma tanto gradito alla tua nuca e al tuo collo. 😃Il percorso è composto da: 58 minuti di video concentrati dove ti conduco passo passo lungo il percorso, con audio mp3 scaricabili così che puoi ascoltarli in cuffia dove vuoi.2 audio-guida mp3 scaricabili dove ti guido nelle tecniche e mentre apprendi riequilibri il sistema nervoso e ti ricarichi di energia.4 pdf scaricabili. A questi link puoi vedere 4 video estratti dal percorso:Fa che il tuo lavoro si al tuo servizio!Fai il primo passo per rinvigorire la menteDue utili modi di interagire nei rapporti lavorativiScopri la differenza fra stanchezza e affaticamento mentaleOltre al percorso che acquisti ora avrai gratuitamente anche gli aggiornamenti che aggiungerò nel tempo.Sono presente per ogni dubbio, difficoltà o domanda: non devi far altro che mandarmi una mail utilizzando il form in fondo alla pagina info o il modulo messaggi in alto a destra.Inoltre se non sarai soddisfatto del prodotto potrai chiedere il rimborso entro 14 giorni dall’acquisto e gli audio scaricati resteranno tuoi: è un atto di fiducia da parte mia. In tal caso ti chiedo in cambio solo un feedback sul perché il prodotto non ti ha soddisfatto.A questi link trovi due utili testimonianze:Stanchezza e affaticamento mentaleUn'altra utile testimonianzaVuoi mantenere costante la lucidità mentale durante il lavoro?Ti aspetto in questa nuova realtà dove l’affaticamento mentale sarà solo un ricordo.
by Maria Gabriella Maglia