Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Una specie condannata

2019-08-11 23:11:39

In che modo una compagnia aerea ha fatto estinguere un'intera specie animale?

Tra le numerose specie di animali estinti ce n'è una che ha una storia davvero insolita: il Podilymbus gigas, anche chimato Svasso dell'Atitlàn, un uccello acquatico del Centro America. Lo svasso era presente solo presso il lago Atitlàn in Guatemala: si nutriva principalmente di granchi e pesci presenti solo in quel lago e venne descritto per la prima volta appena nel 1929.


Un brutto giorno però il lago divenne oggetto delle attenzioni della celebre compagnia aerea Pan American Airways: un gruppo di dirigenti della Pan Am si era messo in testa di trasformare il lago in una destinazione turistica in modo da incrementare il traffico aereo nella regione. 

In particolare gli americani volevano trasformare il lago in modo da attrarre i praticanti della pesca sportiva, così un giorno del 1958 degli idrovolanti sganciarono nelle acque del lago una grande quantità di pesci "alieni" e invasivi, come il persico trota.


I nuovi arrivati ci misero molto poco a sterminare gli abitanti originari del lago, privando gli svassi della loro unica fonte di nutrimento. Gli uccelli passarono nel giro di 5 anni da 200 esemplari a circa 80, ma evitarono per un soffio l'estinzione grazie all'intervento di una scienziata, Anne LaBastille.


Purtroppo nel 1976 il Guatemala fu colpito da un grave terremoto che fece abbassare di alcuni metri le acque del lago, di conseguenza la fine della povera specie di uccelli fu solo questione di tempo: nel 1990 lo svasso dell'Atitlàn fu dichiarato ufficialmente estinto.


Neanche a farlo apposta, l'anno successivo fu il turno della Pan Am di estinguersi: dopo anni e anni di pessimo management, perdite finanziarie e attacchi terroristici, nel 1991 la storica compagnia aerea cessò le operazioni e cedette il testimone alla rivale Delta Airlines.


C'è chi chiamerebbe questa cosa "karma" o addirittura "giustizia"...


Fonte: HistoRick