Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Chi si accontenta gode

2023-01-15 22:21:53

Certe volte avere una scelta troppo ampia causa difficoltà…

Come molti sanno, l'antica Cina era un luogo assolutamente unico, caratterizzato dalla presenza di determinate gerarchie in ogni aspetto della società e della vita in generale.

Questo includeva le donne, in particolare quelle a disposizione degli imperatori (una sorta di harem), il cui numero era regolato da norme ben precise che si andarono a modificare nel tempo. Questa ad esempio era la gerarchia femminile più antica, divisa in sei "classi":

  • 1 Imperatrice (王后; wáng hòu)
  • 2 Consorti (妃; "fei")
  • 3 Mogli (夫人; fū rén)
  • 9 Concubine reali (嬪; pín)
  • 27 Consorti ereditarie (世婦; shì fù)
  • 81 Mogli reali (御妻; yù qī)

A differenza dell'harem dell'Impero Ottomano, quello cinese non ospitava schiave (ma gli eunuchi sì): le donne presenti all'interno venivano dalle famiglie più importanti della Cina o da alcuni territori/popoli vicini come la Corea o la Mongolia.

Gli imperatori va detto che non avevano spesso molta scelta su chi frequentare: dato che ogni donna rappresentava una regione o una fazione politica, frequentarla o no era una specie di obbligo (alla faccia del potere assoluto). In ogni caso, pur avendo oltre 100 donne tra cui scegliere, i sovrani del Celeste Impero non ne frequentavano mai più di 10 o 12 in tutta la vita, anche se ci furono diverse eccezioni.

A livello storico, due imperatori emergono come dei "normali" mariti moderni: Hongzhi e Sui Wendi.

Hongzhi fu l'unico imperatore di tutta la storia cinese a fare il monogamo, rifiutando nettamente di avere un harem e trascorrendo tutta la vita al fianco dell'unica moglie, l'imperatrice Zhang, che gli diede solo 2 figli.

Sui Wendi invece accettò di avere un harem, ma era poco più di una facciata dal momento che ospitava solo due concubine: sposatosi a 16 anni con una ragazza poco più giovane di lui, scelse di avere figli soltanto da lei dal momento che le aveva promesso solennemente di non farsi mai distrarre da altre donne e così fece. A tal proposito va aggiunto un piccolo dettaglio: l'imperatrice per tutta la loro vita di coppia fu gelosissima ed incline ad usare la violenza fisica contro qualunque rivale, vera o presunta che fosse.

Curiosamente, entrambi questi imperatori oggi sono ritenuti tra i migliori della storia cinese...


Fonte: HistoRick