PAOLA MANIGA

Founder Senior

RINASCITA

2020-06-01 10:17:19

Stamattina mi son svegliata con questo pensiero. Ho riflettuto sul fatto che Oggi è 1 Giugno ed è lunedì, il primo giorno della settimana, 1 giorno del mese e primo giorno di inizio della stagione dell’Estate, insomma, l’inizio, la Rinascita.

E allora ho riflettuto su che cosa significa per me la Rinascita, il ricominciare. 


Tante volte nella mia vita ho cominciato qualcosa, un nuovo corso di formazione, una nuova relazione di amicizia, un nuovo lavoro, una nuova sfida, un nuovo impegno, una nuova battaglia con la salute. 


La vita è fatta di nuovi inizi e io ne ho avuti diversi, alcuni davvero molto sfidanti e gratificanti, altri estremamente faticosi e dolorosi, come tutti…


Ho riflettuto anche sul fatto che oggi non è solo l’inizio per me ma è anche la fine di un ciclo, quello di mia nonna che proprio oggi, di 10 anni fa, nel 2010 ci lasciava, a 93 anni suonati, fino all’ultimo ancora perfettamente lucida, tenace e grintosa come una ragazzina. 


Mi sembra passato un soffio e invece sono passati 10 anni!!! 


Pazzesco! 


10 anni in cui sono successe tante cose, mi sono trasferita, ho implementato almeno 7 lavori, da impiegata, ad educatrice, a formatrice aziendale, poi selezionatrice, poi docente di materie psicologiche, poi maestra di materna, poi di primaria, nel mezzo psicologa, poi psicoterapeuta e ora Coach e conduttrice di gruppi online, ne ho fatte di cose in tutto questo tempo!! 


Ho studiato anche tanto in questi 10 anni, tantissimo, amo da pazzi farlo, amo approfondire, essere sempre aggiornata, non mi basterà questa vita per sapere tutto quello che vorrei sapere a meno che io non campi 130 anni ma credo non succederà!!. :D


In questi 10 anni ho preso  la specializzazione in psicodramma, poi ho approfondito la terapia strategica, poi l’EMDR, passando per la schema therapy e un po’ di terapia cognitiva comportamentale, poi la Mindfulness, la Terapia a seduta singola, lo studio dei Fiori di Bach che in realtà conosco da 20 anni, la Terapia Verbale, la Metamedicina, il Training Autogeno, lo Yoga, Hooponoopono, sicuramente dimentico qualcosa, mi sono appassionata alla meditazione, non potrei più stare senza, e tutto questo solo per la passione viscerale che ho per questi argomenti, da quando sono ragazzina, 13enne.

 

E mi rendo conto che questo è l’ennesimo periodo di nuove sfide per me, nuovi spostamenti, nuove relazioni, nuove conoscenze, nuovi progetti online, nuovi percorsi di Coaching in individuale  e in Gruppo, di Psicodramma e di Mindfulness, nuovi trampolini di lancio per me.


E allora se mi guardo indietro mi rendo conto che uno dei 60 mantra ( per il momento sono 60 :D) che ho scritto sopra la mia testa e che mi leggo ogni giorno, (fatelo, è utilissimo) e che recita “ apprezza quanto lontana sei arrivata” effettivamente io me lo debba riconoscere, se penso da dove sono partita non posso che apprezzare dove sono arrivata, di strada ovviamente ne devo fare ancora tantissima ma voglio dirmi brava per tutte le cose che ho imparato, per le sfide, le salite, le discese, gli ostacoli, i colpi di reni quando volevo mollare tutto, che ho saputo coraggiosamente superare per arrivare dove sono ma soprattutto a CHI sono diventata che è davvero molto molto simile a ciò che ho sempre voluto essere.


E in tutto questo voglio senz’altro ringraziare in primis nonna perché oggi è la sua festa, la sua commemorazione, ed è stata una donna INCREDIBILE, di una tenacia e di un coraggio pazzesco, sempre con il sorriso nonostante tutte le disgrazie ( e son state davvero tante ma ve le risparmio) che la vita le aveva riservato, già da quando aveva 18 mesi perdendo la sua mamma.


E poi  come non ringraziare la mia mamma ( ovviamente è la figlia della signora di sopra, la mela non cade mai troppo lontano dall’albero) perché è la mia eroina e mi ha insegnato come nessuno mai (forse ancora più di nonna), a lottare, a non fermarsi mai, ad avere sempre il sorriso, a imparare ogni giorno qualcosa, con apertura e curiosità ( un altro dei miei mantra è “ ogni giorno imparo qualcosa di nuovo”) e soprattutto a mettere da parte il lamento tirando fuori le unghie e tutta la grinta che hai nel corpo e nella mente per sconfiggere tutto quello che la vita ti mette davanti per evolvere, per crescere, per diventare una persona migliore.

Ringrazio ogni giorno per questi insegnamenti seppur siano stati dolorosi, faticosi, spesso stremanti e che avrebbero abbattuto chiunque, ma siamo ancora qui e abbiamo imparato, quindi Universo , GRAZIE, anche per questa lezione.  


Ringrazio papà, per avermi insegnato l’AMORE VERO, PURO, INDISSOLUBILE per la sua amata compagna, senza la quale non avrebbe potuto vivere (e solo al pensiero mi sento male ed è anche e soprattutto per questo che ho lottato per fargliela avere ancora vicino) e per la quale ha combattuto strenuamente, al limite delle sue forze.

 

E poi ringrazio Ale, il mio compagno, per essermi stato vicino nel momento più duro, lungo, interminabile, buio e difficile della mia vita in cui chiunque si sarebbe dileguato, sarebbe sparito, e invece lui no, sempre al mio fianco a supportare, a motivare, a dare un sorriso, a  fare le meditazioni insieme per mantenere la calma, la centratura nei momenti più duri, a dare una mano anche nelle cose concrete, a risolvermi problematiche che non avevo testa o tempo di gestire io.


E grazie a mio fratello perché da soli è tutto più duro e difficile e invece in 2 ci si dividono gli sforzi, grazie per avere fatto il dog sitter ai nostri bambini nel periodo in cui eravamo relegati in casa e non potevamo nemmeno uscire con loro,  e grazie a noi tutti perché le battaglie appaiono più superabili se sei una squadra fortissima!


 Ringrazio anche alcuni amici, pochi, quelli che mi hanno saputo sostenere in questo periodo così difficile e doloroso, grazie anche a voi.


 E ora, via, verso un nuovo inizio, un nuovo viaggio, con il sorriso, la motivazione, la centratura e il coraggio necessari, verso la Rinascita.

Grata.