Non Solo Rosa

Psicologia & Relazioni

Non Solo Rosa

Psicologia & Relazioni

Siamo davvero così diversi? Parliamo di stereotipi di genere.

2019-08-01 16:52:15

“Non fare la femminuccia!“, “Comportati da signorina!“ Alzi la mano chi non si è mai sentito dire frasi simili. Forse i ragazzi più giovani sono stati educati diversamente, ma chi è della mia generazione le ha sentite, eccome...Fino a che punto frasi simili a queste ci avranno condizionato?

E se arriva un maschietto?

In un mio articolo precedente, che trovate qui, vi avevo raccontato cosa succede di solito quando si annuncia la nascita di una bambina. Avevo parlato di come gli stereotipi collegati ad una donna venissero inconsciamente inculcati nella mente della bambina fin da prima che nascesse.Ma non crediate che se fosse arrivato un maschietto il discorso sarebbe stato diverso. Anche lui avrebbe avuto fiocchi azzurri, abitini blu, macchinine, costruzioni, palloni da calcio, magari fucili...Anche a lui sarebbero stati mostrati cartoni animati "da maschio", sarebbe stato indirizzato verso sport "da maschio", e sarebbe stato educato ad avere atteggiamenti consoni al suo ruolo "di maschio".

Chi si sognerebbe mai di regalare una macchinina ad una bambina? Chi mai regalerebbe la Barbie ad un maschietto? 

Anche gli uomini passano tutta la loro vita a cercare di uniformarsi ad un ideale maschile che viene loro insegnato, più o meno volontariamente, fin dalla nascita.L'ideale di uomo perfetto è forte, muscoloso, coraggioso, poco sensibile ed empatico, disponibile alla competizione e alla lotta, aggressivo.

Quanti uomini si sono sentiti dire che "un uomo non piange per cose da niente"? 

Il risultato di questo atteggiamento collettivo è duplice. Da un lato tutti, chi più chi meno, ci siamo abituati a reprimere sentimenti ed emozioni che ci allontanano dallo schema che ci è stato insegnato.Dall'altro, a livello sociale e collettivo i comportamenti che non rientrano nello schema prestabilito sono perlopiù sgraditi e criticati.Io credo che molte delle differenze tra maschi e femmine non siano innate, bensì frutto di condizionamenti culturali e sociali.

Non esiste l'Uomo e la Donna, esistono gli uomini e le donne, tutti diversi fra loro e tutti ugualmente meravigliosi. 

 

Cercare di superare gli stereotipi che ci sono stati inculcati fin da piccolissimi, e soprattutto guardare gli altri senza pregiudizi e aspettative, è forse l'unico modo per andare verso la vera parità di genere. 

E voi, cosa ne pensate? Aspetto la vostra opinione nei commenti.

Sebastiana.