Nicholas Dall'Angelo

UNA DIETA IPERPROTEICA CAUSA DANNI RENALI? Ogni qualvolta la ricerca scientifica ha tentato di correlare le diete iperproteiche a danni tissutali ed alla funzionalità renale e/o epatica, non è mai riuscita a dimostrare nulla. In sostanza non è mai stato confermato che le proteine causino danni renali. Anzi, moltissimi studi lo hanno smentito. Il "mito" parte sempre da un frammento di verità. Brenner storico nefrologo, aveva proposto la teoria secondo cui i glomeruli renali, fossero danneggiati da un’eccessiva produzione di urea (associata ad un maggior consumo di proteine). In effetti, ad un primo sguardo,  alcuni esperimenti di Brenner avrebbero potuto confermare il falso mito. Il motivo per cui invece vi dico che "stiamo discutendo del nulla" è che il nefrologo, in realtà, non fece mai esperimenti su soggetti sani. Brenner ha condotto i suoi studi unicamente su pazienti malati, con insufficienza renale e con nefropatie. Chiaramente, Brenner era interessato all’aspetto patologico più che all’aspetto fisiologico. Ciò che ha dimostrato è quindi che, un rene malato potrebbe non essere in grado di svolgere al meglio il suo lavoro, qualora il soggetto segua una dieta ad elevato consumo di proteine. (Approfondimento wikipedia) Quando esterniamo preoccupazioni per i reni, in seguito ad assunzione proteica elevata, dovemmo quindi  riferirci a soggetti affetti da disturbi patologici. I reni di un soggetto sano, sono perfettamente in grado di gestire elevate quantità di urea derivate da alti introiti proteici. Di conseguenza, non esistono evidenze che un elevato consumo di proteine danneggi i reni.

2  
Nicholas Dall'Angelo

E così s'innesca quella sorta di circolo vizioso, tipico della vita odierna: - Vivere ignorando le conseguenze del proprio stile di vita e del proprio stato di salute. - Se e quando “si presenta” una malattia (?!?) si va dal Medico. - Se e quando il Medico riesce a “guarirci”, si continua imperterriti esattamente come prima, sperando che quella malattia non “ritorni”… Come si fa a pensare che “ti è venuta una malattia” (e andare dal povero medico che spesso brancola nel buio), senza pensare che c’è qualcosa da migliorare in quello che stai facendo e mangiando tutti i giorni? Sicuramente la prima da migliorare è la dieta, perché oggi ormai sappiamo benissimo che la cattiva alimentazione, causa ogni anno un numero sempre crescente di tutte le patologie più comuni. Già, ma tu prova a toccare certe abitudini alle persone (agli italiani poi non ne parliamo). E poi naturalmente il nemico numero uno, quello che accompagna la vita di tutti i giorni, della maggioranza delle persone, una vera bestia nera: LA SEDENTARIETÀ Chiudo il post con due massime: “Prima di cercare la guarigione di qualcuno, chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare.” (Ippocrate) "Ci sono persone che farebbero di tutto per dimagrire. Tranne che stare a dieta e allenarsi".

2  
Nicholas Dall'Angelo

Purtroppo, in questa parte di mondo soprattutto, siamo troppo abituati a gratificarci con il cibo (o rifugiarci). "Bisognerebbe imparare a riempire la vita, non la pancia". L'allenamento è il miglior antistress, antidepressivo naturale e anche il più sottovalutato di sempre! 😉

3  
1 2 3 4