La Musica è Vita

Ascolta la vita, tutto è musica!

  • 122
La Musica è Vita

Ascolta la vita, tutto è musica!

2021-06-01 10:45:38

Il suono e il corpo in un’interpretazione molto originale delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi

Ringraziando i partecipanti alla lezione sul gesto musicale di sabato scorso, vi invito a gustare questa versione delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, in cui i musicisti si prestano anche ad essere danzatori!

Questo può essere per voi uno stimolo e uno spunto per lo studio creativo di cui abbiamo parlato recentemente. Già che tutti noi suoniamo con il corpo, e non c’è suono senza che alla base ci sia un movimento, più il nostro movimento è completo e armonico, più la nostra padronanza di tutti gli aspetti collegati alla musica e all’espressività sarà sviluppata.

L’interpretazione davvero ammirevole e affascinante, è di Midori Seiler, accompagnata dall’Akademie für Alte Musik Berlin.

Buona visione e buon ascolto!

https://youtu.be/zWHLZ8sLTdA

37
La Musica è Vita

Ascolta la vita, tutto è musica!

2021-05-25 14:27:59

Un compositore così longevo da attraversare quasi un secolo e più stili compositivi.

Buongiorno a tutti! Oggi vi presento un compositore tedesco che incontrerete spesso nella vostra vita musicale, ovvero Georg Philipp Telemann, contemporaneo e anche grande amico di Bach e Haendel. 

La sua creatività compositiva è stata estremamente prolifica, e, se ha scritto molto per la chiesa, ha scritto un’enormità di repertorio da camera d’ambito profano prediligendo strumenti come il violino, ma anche quello il flauto e il clavicembalo. 

Un altro aspetto che rende la sua carriere di compositore particolarmente interessante, è la sua longevità! Infatti un percorso compositivo di 70 anni, lo fa attraversare il pieno fiorire dell’epoca barocca, e lo fa approdare allo stile galante della seconda metà del 1700.

Qui una bellissima raccolta di 12 Fantasie per violino solo e la divertentissima Gulliver Suite, ispirata al romanzo “I viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift, nell’interpretazione di uno straordinario musicista, molto poliedrico e completo, il britannico violinista e direttore d’orchestra Andrew Manze. 

Buon ascolto!

https://youtu.be/WYVQnfcA08s

6  
33
La Musica è Vita

Ascolta la vita, tutto è musica!

2021-05-11 07:54:34

Una Giga fantasiosa e danzante interpretata da Fabio Biondi

Oggi vi propongo l’ascolto della Giga dalla sonata n. 9 op. 5 di Arcangelo Corelli. L’esecuzione di Fabio Biondi ci permette di porre l’attenzione su due aspetti: la grande varietà nell’articolazione gli consente di dare un carattere estremamente allegro e danzante alla Giga, pur in una scelta di tempo “comoda” e non particolarmente rapida, inoltre possiamo apprezzare un modo estremamente fantasioso di gestire le diminuzioni (ovvero le variazioni), in modo da rendere in alcuni momenti difficilmente riconoscibile la melodia originale, però sempre con grande gusto e bellezza. 

Con l’augurio che vi sia di ispirazione, buona giornata!

https://youtu.be/xVjb4zovyxA

1 2 3 4 5 6 7 8 9