Mauro Zorzini

Founder Nerd

Riflessioni di una notte di mezza Estate

2020-08-15 01:10:24

In questa notte, di venerdì,... perchè non dormi, perchè sei qui...

Oggi mi va di scrivere... Ma cosa?


Già, cosa?
In realtà non lo so nemmeno io. So che dopo una fugace giornata al mare, (QUASI) scevra da appuntamenti e impegni, mi ritrovo qui, nel mio studio, davanti al pc a buttar giù due righe.


Ma cosa dico in queste due righe? Bella domanda. 

A cui mi chiedo: "Ma serve davvero dare una risposta adesso?"

Forse no. Forse sto solo scrivendo per non perdere l' ispirazione. Forse sto solo scrivendo perchè così è più facile raccogliere i pensieri, fare il punto della situazione, poter finalmente dare un senso ai pensieri che vorticano apparentemente senza senso nella mente.


Perchè a volte le parole hanno solo bisogno di lasciarsi scrivere senza avere uno scopo o un obiettivo ben delineato, ma solo per il gusto di riempire dei fogli di carta bianchi, ma quando cominci sai che comunque quelle stesse parole hanno un obiettivo ben preciso.

Cosa ti passa per la testa in questa notte calda?

Perchè non te ne vai a dormire invece di tediarti a trovare un senso a quello che scrivi?


Già, in effetti sono proprio queste le domande che appaiono nei miei pensieri in questo momento.


Però so che questo è il momento perfetto per fare un po' di valutazioni, non importa che siano personali o meno, tanto poi si mischieranno inesorabilmente.


Sei ancora sicuro di quello che stai facendo?

Questa forse è la domanda che più di tutte è temuta da tutti coloro che si scontrano con una realtà che stanno modificando per renderla come la desiderano nei loro sogni, ma che ancora non hanno ben incanalato nella giusta direzione.

Ed io?

Beh, io sono in via di definizione, e forse è proprio per quello che necessito di buttar giù queste righe.

Un viaggio inaspettato...

In effetti questa è la sensazione che pervade il mio essere in questo momento.

Un viaggio iniziato per caso, davanti ad un foglio HTML un paio di anni fa in cui si leggeva il percorso che un nuovo progetto aveva intenzione di percorrere.


Quel viaggio inaspettato mi ha portato, esattamente come Bilbo Baggings, a conoscere persone e personaggi diversi, tra i più disparati, persone che mai avrei pensato di incontrare e conoscere in quella che possiamo tranquillamente definire "la mia vita precedente".


Già perchè ogni grande esperienza è portatrice di enormi cambiamenti e questi cambiamenti possono essere graduali o burrascosi.

Cambiamenti che come un fiume in piena possono portare a disastri immani, ma che lasciano dietro di sè il germe della Rinascita.

Era un gioco, non era un fuoco...

Già, perchè è cominciata in sordina la mia esperienza su Camtv anche se sapevo perfettamente che questo progetto era qualcosa di assolutamente futuristico e spaziale.

Uno di quelle cose che ti apre la mente nel vero senso della parola, che ti porta ai confini dell' ignoto, ma ti da la comprensione di cosa ci sia oltre quella porta.

Quella porta che si trova "Ai confini della Realtà". (ok, magari questa citazione è per quelli un po' più vecchiotti!!!)


Ogni volta che leggevo, che interagivo con gli sviluppatori, che mi spiegavano cosa stava per uscire e che testavo man mano le funzioni che venivano rilasciate, le commentavo, le studiavo assieme a tutti gli altri founders che assieme a me, erano parte pulsante di questa nuova realtà che stava nascendo, mi sentivo pervaso da un fervore ed un entusiasmo per le prospettive future che si materializzavano nei miei pensieri e che mi lasciavano stupefatto sempre di più.

Il vantaggio di pensare quadrimensionalmente.

Come ci insegna Doc Brown, questa forma di pensiero aiuta moltissimo se applicata alle varie situazioni ed aspetti della vita e questa volta non fa eccezione.


Lo sviluppo è proseguito e sta proseguendo tutt' ora, perchè non dimentichiamoci che Camtv è un progetto in continuo divenire e in questi primi anni di novità ve ne sono state parecchie e anche diversi colpi di scena non hanno mancato di palesarsi, accadimenti che hanno dato delle scosse di vita non indifferenti all' intero progetto.


Il bimbo ristette, lo sguardo era triste,
e gli occhi guardavano cose mai viste
e poi disse al vecchio con voce sognante:
"Mi piaccion le fiabe, raccontane altre!"


Vero eh? Sembran fiabe fino a qui.

Ed il bello è che non sono ancora finite.


Già perchè nel mentre si continuava a formare la piattaforma con le sue opzioni, in attesa della "mass adoption" in una stanza lontana, di un remoto castello della Transilvania uno scienziato ("pazzo"? Molto probabilmente sì, ma sono dettagli...) gridava al mondo ""SI PUO' FAAREEEE!" mentre veniva alla luce la creatura più importante di Camtv: la sua cryptomoneta!

L' LKSC.

No, non è una droga, residua vestigia degli anni '60, nemmeno il titolo di una nuova cover dei Beatles.


È solo il nome della moneta che gira da due anni sulla piattaforma di Camtv e che è destinata senza dubbio a crearsi un nome di tutto rispetto nel panorama delle crypto.


Ridendo e scherzando, mi sono messo a studiarlo, a confrontarmi con altri founders, di cui alcuni di loro, veri esperti in materia di cryptomoneta da diverso tempo, sono stati dei veri pozzi a cui attingere le mie conoscenze e senza accorgermi mi ritrovavo a spiegare le cose ed i concetti, anche quelli più difficili, a delle persone che fino a quel momento magari non avevano nemmeno sentito parlare del Bitcoin.


Quando Nanto è in confusione, compare Hokuto a riportare l' ordine.


Ok, magari non sarò il 64° Successore della Divina Scuola di Hokuto, ma di certo per molti sono diventato IL punto di riferimento per quanto riguarda l' argomento dell' LKSC.

Ma sai qual è la cosa più straordinaria? NON SONO L' UNICO!


È proprio così. Nel mio Viaggio verso Oriente si sono uniti diversi compagni che assieme a me, hanno contribuito a divulgare e a rendere concreto e reale per molti neofiti il progetto dell' LKSC.


Assieme abbiamo realizzato numerose iniziative per rendere più fruibile la moneta anche a coloro che non avevano alba di questa nuova, nuovissima tecnologia dal futuro radioso dinnanzi a sè.


È così che hanno visto la luce il progetto delle Pools e del Clusternode per supportare la creazione di Masternodes e dare stabilità e concretezza alla moneta.




Una moneta per domarli, una moneta per trovarli, una moneta per ghermirli e nel buio incatenarli.


No, in realtà non si tratta del "Tessoroo" di tolkeniana memoria, ma allo stesso tempo ne condivide alcune caratteristiche: 

  • è un vero "Tessoro"
  • ha uno scopo ed una volontà propria
  • attira a sè coloro con cui viene a contatto
  • è stato forgiato in segreto ma è destinato ad essere conosciuto da tutti
  • li conquisterà tutti.


Il mondo è grigio, il mondo è blu, cuccurucucù paloma.


No, non centra nulla, ma era il momento perfetto per dirla e in fondo ne sei convinto anche tu che mi stai leggendo.

This is the End, my only friend: the End.

Non certo come il Re Lucertola intendeva certo, ma ogni bella storia giunge al termine, ed anche questo articolo subirà questo destino.


Non vi dico: "Non piangete", perchè non tutte le lacrime sono un male.


Ma ora ha termine la 4° era della Terra di Mezzo...

No, in realtà no: la nuova era è soltanto all' inizio e noi ne saremo i  fautori, nel Bene e nel Male.


La cosa che più si avvicina al concetto di "Supercalifragilistichespiralidoso" è proprio questa Community che si è riusciti a creare attorno a qualcosa che ci ha resi egualmente partecipi e coscienti di un nuovo inizio e di una nuovo tipo di Consapevolezza: nei propri mezzi, nelle proprie capacità e nella possibilità di essere creatori unici e felici del nostro Destino.


Ed alla fine è proprio quello uno degli scopi della Vita: "Dite "Amici" ed entrate"

by Mauro Zorzini