Mauro Zorzini

Founder Nerd

Ken il Guerriero: L' uomo dalle sette Stelle

2019-10-08 21:43:36

Quando l'amore ed il sacrificio superano la prova del Tempo.

Se a otto anni ti sentivi il Degno Sucessore della Sacra Scuola di Hokuto, la colpa era solo di una persona: Kenshiro Kasumi.


"Siamo alla fine del XX° secolo.

Il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche.

Sulla faccia dela Terra gli oceani erano scomparsi e le pianure avevano l'aspetto di desolati deserti.

Tuttavia, la razza umana, era sopravvissuta."


Così cominciava in un' assolata estate del 1988 qualcosa che a noi giovani virgulti, sembrava DAVVERO la "fine del mondo".


E sì, se hai più di 30 anni l' hai letta con la voce narrante che iniziava tutte le puntate.

Non negarlo.


Andava infatti in onda per la prima volta un anime che avrebbe segnato intere generazioni di fanciulli, sdoganando anche in Italia per la prima volta alcuni concetti tipici (i cosiddetti "topoi") della cultura del Sol Levante: l' olocausto nucleare, le arti marziali, sentimenti centrali del Bushido, il Codice d' Onore dei Samurai quali l' Amore, il Dolore, la Tristezza, il Senso del Sacrificio e la profonda Amicizia che lega il protagonista ai suoi antagonisti.


Quell' anime era KEN IL GUERRIERO.


Il titolo originale era "Hokuto no Ken - Fist of the North Star" (che si può tradurre con "Il colpo della Stella del Nord"), ed era ambientato in un futuro post-apocalittico con bande di punk teppisti in motocicletta riuniti in bande e dove vigeva la legge del più forte, dichiaratamente ispirato alla serie cinematografica di Mad Max.

La TRAMA


In questo scenario si muove Kenshiro Kasumi, 64° Successore della millenaria "Divina Scuola di Hokuto" ("Hokuto Shinken"), ultimo depositario della più temibile Arte Marziale che sia mai stata concepita, la quale, tramite la manipolazione dei cosiddetti "punti di pressione" ("Tsubo") permette di provocare devastanti danni o altresì di procurare guarigioni miracolose all' interno del corpo umano.


Durante il suo viaggio in queste lande desolate, Ken affronta e sconfigge man mano 

avversari sempre più preparati e abili in un continuo confronto tra le varie Scuole marziali che sono sopravvissute e portando un afflato di speranza nel cuore dei semplici abitanti dei villaggi, vittime sacrificali dei predoni più spietati e crudeli.


Gli scontri poi sono sempre momenti molto pregni di phatos, tanto da far provare 

una profonda empatia con entrambi i contendenti, indipendentemente dalla loro 

indole.


Fino all' epico finale in cui in un lungo e solitario viaggio, Ken si accomiata dal mondo, oramai lasciato libero, in un ideale passaggio di testimone per coloro che dovranno riportare la Terra ad essere un luogo di pace e non di sopravvivenza mentre ripercorre nei suoi ricordi tutti gli amici e combattenti caduti lungo la via.

Insegnamenti


Cosa potrà mai insegnarci uno degli anime più violenti, censurati, splatter, mal doppiati, con alcune pecche tecniche nella realizzazione di alcune puntate, a volte ripetitivo?


Potete chiederlo A CHIUNQUE vogliate, ma la risposta sarà sempre la stessa: il Rispetto, l' Amicizia e  l' Amore sono le basi fondanti di qualsiasi società e periodo storico. Senza di essi non vi è alcun futuro.


Ma come è mai possibile?


Beh, è presto detto: HnK, come detto, è intriso completamente di quelli che sono gli insegnamenti del Bushido e degli ideali giapponesi, l' onore dei Samurai e la comunione nelle avversità.


L' epopea del "Salvatore del Mondo" o di colui che si fa carico dell' intera sofferenza dell' umanità per portare pace in un mondo tormentato è comune a molte culture ed in Giappone questa viene unita al concetto di "Viaggio = percorso di Vita" che troviamo in molti cenni storici e soprattutto in quel caposaldo della letteratura orientale che è "Viaggio verso Occidente".


Libro questo che ha dato ispirazione ad una serie infinita di anime, da The Monkey

a Starzinger, passando per Dragon Ball e Sayuki


Ma di questo ne parleremo più avanti, dato che sarà argomento di un prossimo 

articolo...e mi raccomando: per non perdervelo cliccate sul bottone qui sotto ed aggiungetemi ai Preferiti: sarete così sempre aggiornati sulle novità del mio canale.


Le Scuole di Combattimento

Come detto nell' intero fumetto vi sono numerose scuole di combattimento marziale di cui la più importante e pericolosa è appunto la Scuola dell' Hokuto Shinken.


Potendo esserci UN SOLO successore a questa nobile Arte, il precedente maestro poteva scegliere solo un ragazzo da poter addestrare. Tuttavia Ryuken, ne addestrò quattro: ebbe inizio così un periodo di faide e combattimenti.


MAESTRO RYUKEN

リュウケン


L' anziano maestro e padre adottivo dei "guerrieri Hokuto" era il prescelto successore della scuola Hokuto prima di Kenshiro; ancora dotato di una tecnica perfetta e di una potenza ragguardevole. 


Oramai stanco e ammalato viene ucciso da Raoul mentre cerca di obbligarlo a non 

utilizzare più la tecnica Hokuto che gli aveva insegnato. Su Souten no Ken appare 

con il nome di Kasumi Ramon poi cambiato in Ryuken quando diventa il 63° Successore dell'Hokuto Shinken.


RAOH

ラオウ


Raoh, (Raoul nell'anime) è a detta di molti, il più forte e potente maestro della scuola di Hokuto... non per niente viene chiamato il "Re di Hokuto".   

Arriva nel campo di battaglia sempre in sella al suo fedele cavallo di nome Re Nero.


Nella serie originale viene chiamato Ken'oh "Grande Re" e non "Re di Hokuto" come 

è  stato erroneamente tradotto in Italia. Per questo motivo, inizialmente, Kenshiro non è in grado di capire chi realmente sia questo dominatore tanto potente.


TOKI

トキ


Il più preparato maestro della scuola di Hokuto. Sarebbe dovuto diventare il successore della divina scuola ma una forte esposizione alle radiazioni atomiche gli hanno procurato una malattia mortale che lo ha indebolito sempre più nel passare degli anni. 


La sua tecnica si basa sulla difesa e il suo carattere è quello di un uomo calmo e pacifico.


JAGI

ヅャギ


Senza ombra di dubbio Jagi, (Jagger nella serie animata) è il meno dotato tra i quattro contendenti. Tuttavia è fornito di una cattiveria e perfidia interiore che lo rendono pericoloso. 


Odia Kenshiro perchè è diventato il successore della scuola pur essendo il più giovane degli allievi.


KENSHIRO

ケンシロウ


Kenshiro Kasumi, il prescelto 64° successore della Divina Scuola di Hokuto e il 

più giovane dei 4 fratelli adottati dal precedente successore Ryuken. Colui che si farà carico dell' intera sofferenza dell' umanità.

Non c'è solo Hokuto nel Cielo


A fare da contraltare alla Sacra Scuola di Hokuto esistono molteplici altri stili di lotta e l' antagonista per eccellenza dell' Hokuto è la Sacra Scuola di Nanto suddivisa in 108 stili di combattimento al cui comando vi sono i Sei guerrieri Sacri.


Ed ora andiamo a scoprire quali sono:


SHIN

シン 


Maestro della Scuola dell' Aquila Solitaria di Nanto (南斗孤鷲拳 Nanto Koshū Ken ) è sostenuto dalla stella del martirio (Jun-sei 殉星). Il primo vero nemico di Kenshiro: i due, una volta amici, si sono divisi per amore di Julia.


Le sette stelle che porta sul petto Kenshiro sono opera di Shin durante uno scontro per avere Julia.


REI

レイ


Maestro della Scuola dell'Uccello d'acqua di Nanto (南斗水鳥拳 Nanto Suichō Ken ) e sostenuto dalla stella del Dovere (Gi-sei 義星). Grande amico di Kenshiro e abile combattente grazie alla sua perfetta tecnica basata sulla potenza di gambe che gli permette di "volare".


(N.B.: Ad insindacabile giudizio dell' autore di questo articolo, è in assoluto il Migliore personaggio della serie e quello il cui combattimento finale risuona di una tale e drammatica epicità da far gelare il sangue nelle vene!!!) 


YUDA

ユダ


Maestro della Scuola della Gru rossa di Nanto (南斗紅鶴拳 Nanto Kōkaku Kenè sostenuto dalla stella del Tradimento (Yō-sei 妖星). Il meno potente tra i guerrieri Nanto ma molto pericoloso per la sua mente perversa. 


A lui si deve lo scisma che crea fermento tra le due scuole.


SHU

シュウ


Maestro della Scuola dell'Airone Bianco di Nanto (南斗白鷺拳 Nanto Hakurō Kenè sostenuto dalla stella della Benevolenza (Jin-sei 仁星). Anch' esso grande amico di Kenshiro e di Rei. E' inoltre un abile combattente nonostante la sua cecità dovuta ad una ferita agli occhi. 


Anche la sua potenza è concentrata in gran parte nelle gambe.


SOUTHER

サウザー


Maestro della Scuola della Fenice Mitologica di Nanto (南斗鳳凰拳 Nanto Hōō Kenè sostenuto dalla stella della Croce del Sud (Shō-sei 将星). Il più potente combattente della scuola Nanto e anche il più spietato.


Il suo corpo nasconde un segreto che mette in difficoltà gli avversari della scuola di Hokuto: il suo cuore è a destra e si invertono così tutti i punti di pressione.


(NB: Sì, vi ho svelato il suo segreto, ma siamo obiettivi: dopo 30 anni NON si può considerarlo uno spoiler )


JULIA

ユリア


Yuria (Julia nell'anime), sostenuta dalla Misericordiosa Stella dell'Amore Materno  (Jibo-sei 慈母星) è l'ultimo guerriero della scuola Nanto.


L'unica donna che Ken abbia mai amato è destinata, grazie alla sua bontà e amore, ad essere l'ultimo dei sei guerrieri Nanto.



Vi sono poi altri cinque guerrieri il cui unico scopo è quello di proteggere l' ultimo Guerriero di Nanto e di ricongiungere Julia con Kenshiro per portare finalmente pace a questo mondo e sono le Cinque Forze di Nanto che prendono i loro poteri dagli elementi della Natura.


- Weyn figlio del Vento

- Shuren, figlio del Fuoco

- Fudo della Montagna

- Juza delle Nuvole

- Ryaku del Mare generale comandante di tutte le sottoscuole di Nanto e consigliere fidato di Julia.

Ma non finisce qui...


Nella seconda serie, fanno la loro comparsa altre scuole importanti: la Scuola Imperiale di Gento (Gento Kō Ken 元斗皇拳), che si basa sulla distruzione interna delle cellule del corpo umano e la Sacra Gemma di Hokuto (Hokuto Ryū Ken 北斗琉拳) che ha una derivazione simile a quella della Sacra Scuola di Hokuto, ma rende i suoi praticanti dei folli malvagi a causa dei suoi perversi insegnamenti.



FALCO   

ファルコ


Il legittimo successore della scuola di Cento e Generale della luce Dorata. Il più potente generale di Cento chiamato Generale d'Oro; una sua particolarità sta nel 

fatto di avere una gamba artificiale.


SORIA

ソリア


Il generale della Luce Purpurea di Cento, guerriero di grande valore e vice di Falco. 

La sua mossa più potente è la "luce ondulante di Cento". Basa tutte le sue mosse 

su movimenti circolari.


TIGE 

タイガ


Il generale della Luce Verde di Cento, è il più giovane dei combattenti di questa Scuola e allo stesso tempo non molto potente ma infido e doppiogiochista. 


Questo personaggio esiste solo nell'anime; nel manga la sua figura è sostituita da uno dei figli di Jako.


SHOKI  

ショウキ


Il generale della Luce Rossa di Cento, molto potente e altrettanto buono e gentile. Secondo solo a Falco come capacità combattive, aiuta Ken e Julia in diverse occasioni. 


BORZ 

ボルツ


Il generale della Luce Blu di Cento, in assoluto il più debole tra i generali di Gento. Questo personaggio esiste solo nell' anime; nel manga la sua figura è sostituita da uno dei figli di Jako.


MAESTRO JUKEI

ジュウケイ


Era l'unico successore della scuola Hokuto Ryū Ken, dotato di una mente geniale e 

di una forza smisurata è stato maestro di Kaiou, Hyou, Ronn e Ork e alla fine è stato ucciso da Hyou in combattimento quando però era già vecchio e stanco.


KAIOU  

カイオウ


Il primo e più potente demonio sulla faccia della terra, fratello maggiore di Raoul. E' veramente spietato e nel suo corpo alberga l'anima di satana. 


Combattente spietato riesce a mettere più volte in difficoltà Kenshiro e quasi ad ucciderlo.


HYOU 

ヒョウ


Il secondo demonio Hyo è il fratello maggiore di Kenshiro e come questi ha ricevuto gli insegnamenti della scuola di Hokuto ma usa come arma le tecniche Hokuto Ryū Ken dopo esser stato plagiato da Kaiou


HAN 

ハン


Il terzo demonio Han (Ronn nell'anime) è meno potente dei precedenti demoni ma 

dotato comunque di una tecnica e di una velocità tremende che lo mettono senza 

dubbio al di sopra degli altri abitanti dell' isola


SHAKI

シャチ


Shaki, (Ork nell'anime) non è un vero e proprio demonio, come Hyou dal resto, infatti usa le tecniche dell'Hokuto Ryū Ken ma il suo spirito non è ancora stato pervaso dalla furia demoniaca.Aiuta Kenshiro nel suo viaggio all' interno della Terra dei Demoni.

Omaggi e citazioni


Come già accennato all' interno dell' articolo, Ken il guerriero è pervaso da citazioni e da omaggi che i due autori hanno voluto regalare all' interno della loro opera. Andiamo a scoprire quali sono:


La storia: liberamente ispirata al romanzo "Viaggio verso Occidente" con un' ambientazione ispirata ai fil di Mad Max.


Kenshiro Kasumi: lui prende diverse fonti di ispirazioni e nella prima serie ricorda palesemente le movenze e le fattezze di Bruce Lee, mentre nella seconda serie il modello di ispirazione è Silvester Stallone.


Toki: è palesemente ispirato alla figura di Gesù.


Falco:  deve la sua ispirazione all' attore Dolph Lundgren 


Ron, il Terzo Demone: la sua fonte di ispirazione è quella di Freddie Mercury


Yuda:  qua la questione è controversa perchè la fonte originale è il cantante inglese Boy George, ma molti sostengono che fonte di ispirazione è anche il cantante Dee Snider 


Barona e Bask (due personaggi secondari della seconda serie): hanno le fattezze di Hulk Hogan e Mr. T


Ain (personaggio secondario della seconda serie): ha le fattezze di Mickey Rourke


Raoul/ Kaiou: essendo fratelli molto somiglianti, le loro fattezze ricordano molto Rutger Hauer e Arnold Shwarzenegger.

In conclusione

Possiamo dire che se noi "vecchio giovani di allora" siamo cresciuti con alcuni traumi psicologici lo dobbiamo anche a anime come questi, duri, violenti e decisamente poco adatti, ma allo stesso tempo questi stessi "cattivi esempi" ci hanno donato una crescita di valori in un tempo molto breve che poche altre forme di comunicazione hanno saputo e potuto dare.


Quindi quando di notte alzate gli occhi al cielo e cercate il Grande Carro, state attenti a non guardare quella piccola stella blu lì vicino: potreste avere solo sette secondi di vita!!! 

by Mauro Zorzini