Salute & Benessere
LE 8 ABITUDINI CHE... ALLUNGANO LA VITA..!
Quanto a lungo vivremo dipende in buona parte dai geni che mamma e papà ci hanno lasciato in eredità... ma credete che sia solo per questo? In realtà c'è molto altro che possiamo fare...
A parte la genetica, il destino ecc... Gran parte dei fattori che permettono di raggiungere il traguardo dei cent'anni sono al di la del nostro controllo...
Naturalmente però oltre a questo c'è un aspetto fondamentale da tenere in forte considerazione, cioè che al di la dei fattori genetici di cui siamo in possesso, molto dipende dalle nostre “buone” abitudini che ci consentono di prolungare la nostra vita!
Naturalmente non c'è nulla di scontato e nulla di scritto, quindi è di fondamentale importanza acquisire queste abitudini...
Ecco come fare... partendo magari da queste 8 “sane” abitudini...!
1) TROVATI UN PARTNER COLTO
Secondo un' indagine pubblicata sull' American Journal of Epidemiology; le persone sposate vivono tra gli 8 e i 17 anni più a lungo delle persone sole.
Naturalmente la ricerca analizza il fatto che, nella stragrande maggioranza dei casi chi è sposato mangia meglio, fuma e beve di meno si curano di più e sono più propensi ad una routine giornaliera maggiormente controllata.
La cosa che viene alla luce secondo l'analisi degli esperti e che: le persone le persone che hanno un partner colto al loro fianco vivono di più a lungo.
2) CREDI IN QUALCOSA
Avere fede in qualcosa è un vero toccasana. Sono moltissimi gli studi che affermano che esista una correlazione tra fede e benessere.
Come fede si intende credere nella nostra parte spirituale; infatti un'indagine condotta su 300000 soggetti di varie età, mette in evidenza come che chi cura la propria parte spirituale viva in salute e più a lungo.
3) AIUTA QUALCUNO
Aiutare il prossimo allunga la vita, a patto di farlo in modo sincero e disinteressato. I benefici di ciò non si ottengono solo facendo volontariato, ma anche assistendo i familiari, amici parenti in difficoltà. Per lo stesso motivo, quindi occuparsi dei figli renderebbe più longevi.
4) LAVORA SODO
In uno studio condotto nel Longevity project britannico a meta degli anni '90 si evidenziava come le persone che sono risultate più longeve erano quelle maggiormente impegnate nella loro professione.
Proprio cosi, veniva messo alla luce come chi avesse successo nel suo lavoro vive in media 5 anni in più rispetto a chi avuto un'atteggiamento poco produttivo.
Una vera e propria fortuna, è quella di riuscire a mantenere alto il livello di produttività fino ad 80anni e in alcuni casi anche oltre..
Questo è possibile naturalmente oltre all'aspetto lavorativo anche, mantenendosi socialmente attivo in attività che comportino coinvolgimento sociale.
(Ti invitiamo a leggere: STOP ALLO STRESS)
5) LAVA I DENTI 2 VOLTE AL GIORNO
L' igene dentale quotidiana previene le infezione in bocca, questa è di fondamentale importanza perché previene oltre alle infezioni anche la possibilità di insorgere in malattie cardiocircolatorie e infiammazioni.
(Ti invitiamo a leggere: UNA SALUTE DI "FERRO" ... COME ?)
6) FAI L'AMORE
Fare l'amore allunga la vita. Proprio così secondo uno studio effettuato dai ricercatori del Royal Hospital di Edimburgo chi fa l'amore almeno 5 volte a settimana guadagna in media dai 8 ai 10 anni di vita.
Questo studio afferma come esista una fortissima correlazione tra i benefici di una buna e costante attività sessuale e la longevità. Infatti avere una vita sessuale attiva tiene al riparo da: tumori (alcuni tipi), diabete e ipertensione. Non solo consente anche di avere degli effetti benefici in quanto contrasta lo stress.
7) GIOCA A CARTE
Giocare a carte è un elisir di lunga vita, secondo quanto emerge da una ricerca dell'Università del sud della California (ricerca durata oltre 30anni coinvolgendo 25mila anziani), questa ricerca ha evidenziato che chi gioca a carte almeno 6 ore a settimana corre meno rischi di sviluppare demenza senile; inoltre, la possibilità di partecipare ad attività sociali migliora lo stato generale di salute.
8) PRENDI LA VITA CON IRONIA
Prendere le cose con ironia aiuta a vivere meglio e più a lungo, la conferma arriva da un'inndagine condotta dall'Università dell'Illinois pubblicata sul Journal of Applied Psychology.
Quindi è fondamentale avere ironia per vivere più a lungo. Secondo quanto afferma questo studio infatti sembra che l'ottimismo sia un toccasana per tutto il sistema immunitario.
(Ti invitiamo a leggere: RAFFORZA LA TUA SALUTE)
Questi sono solo alcune delle cose che è necessario fare per (probabilmente) vivere più a lungo, ma sono sicuramente necessarie per vivere meglio!