Salute & Benessere
UNA SALUTE DI "FERRO"... COME?
Le spezie sono sempre state considerate soltanto una guarnizione per insaporire il cibo, probabilmente non eri a conoscenza di alcuni aspetti!
Molte volte le spezie vengono usate “soltanto” per guarnire i cibi, invece devi sapere che possono essere importanti alleate della salute.
Numerosi studi scientifici confermano che non solo l'aglio, il basilico e il prezzemolo della tradizione mediterranea, ma anche aromi esotici come zenzero e curry, risultano davvero importanti per migliorare alcune funzioni organiche e permettono di costruire una salute di ferro!
(Ti invitiamo a leggere: ALIMENTI "GIUSTI" PER STARE BENE... ECCO QUALI SONO !!!)
Analizzando nel dettaglio alcuni di questi importanti alimenti possiamo davvero capire che sono di essenziale importanza.
Prima di tutto aiutano a digerire, aumentando la secrezione degli acidi biliari in modo da favorire la digestione dei grassi e dei carboidrati.
Zenzero e pepe, per esempio, migliorano la digeribilità delle proteine e inoltre, rallentano il transito del cibo nell'intestino, offrono un'efficace protezione contro l'insorgenza dei tumori. Con le spezie fai anche incetta di antibiotici naturali, antiossidanti, sostanze che contrastano i tumori, e puoi fare a meno del sale.
Di seguito analizzeremo le 7 spezie chiamate: “Spezie Della Salute”
ZENZERO:
fresca, essiccata, candita o in polvere, la radice dello zenzero è efficace contro la nausea, il vomito, il meteorismo e le infezioni. Una tisana allo zenzero grattugiato può combattere mal di gola, raffreddore e polmonite. Lo zenzero fa bene anche alla fertilità sia maschile che femminile.
AGLIO:
abbassa il colesterolo totale e alza quello “buono”, utile per il cuore; aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, rafforza il sistema immunitario e protegge dai tumori. Consumarne almeno tre spicchi a settimana, crudo se possibile, è un aiuto importante.
BASILICO:
previene il raffreddore, stimola l'appetito, rinforza le articolazioni, ha un effetto antinfiammatorio e contrasta i dolori reumatici grazie alla presenza di una sostanza chiamata eugenolo. Alimento ricco di minerali utili alle ossa, al sistema immunitario e ai nervi. Aiuta a digerire, ha un effetto rilassante e può essere utile a chi soffre d'insonnia.
CHIODI DI GAROFANO:
i boccioli essiccati dell'albero di garofano sono efficaci contro mal di testa e mal di denti. I chiodi di garofano: stimolano l'appetito, aiutano a digerire, disinfettano la bocca e leniscono le infiammazioni della pelle. Attenzione a non esagerare ad alte dosi questa spezia risulta essere velenosa
CURRY:
di origine indiana , il curry è una miscela di spezie tostate e polverizzate. Molte ricerche hanno dimostrato che contrasta i tumori, blocca le malattie neurodegenerative, combatte il gonfiore intestinale e ha una potente azione analgesica e antibatterica.
PEPERONCINO:
aiuta a combattere raffreddore, mal di gola e tosse. Protegge dal diabete grazie alla capsaicina, sostanza che riduce i livelli di insulina nel sangue. Sebbene si dica che bruci lo stomaco, in realtà aiuta a digerire perché stimola la produzione di succhi gastrici. Con i suoi antiossidanti contrasta i radicali liberi e protegge dai tumori. Concilia il sonno e migliora l'umore.
PREZZEMOLO:
diuretico naturale grazie alla presenza di gradi quantità di potassio. Depura il fegato e i reni e abbassa la pressione arteriosa. Contrasta i radicali liberi e protegge dal cancro al colon. Ricco di vitamina C, migliora l'aspetto della pelle e dei capelli. Ad alte dosi è tossico e non è indicato per chi soffre di gastrite.
Queste spezie sono davvero un rimedio pazzesco, per contribuire ad avere una salute di ferro e per raggiungere un benessere ottimale.
(Ti invitiamo a leggere: BENESSERE "OTTIMALE" E' REALMENTE POSSIBILE ?)