Massimo Risultato

Salute & Benessere

ALIMENTI “GIUSTI” PER STAR BENE... ECCO QUALI SONO !!!

2020-03-08 18:21:58

Come affrontare le giornate in salute, per poterti difendere dai malanni stagionali; ecco degli alimenti che mai avresti pensato potessero fare al caso tuo... Sono alimenti che molto spesso vengono "snobbati" ma che hanno delle proprietà davvero incredibili.

Troppo spesso usiamo cibi e bevande senza conoscerne il reale potenziale che essi/e hanno, bene adesso di seguito potrei acquisire consapevolezza su come alcuni prodotti sono utilissimi alla nostre salute per sopperire a molte delle nostre esigenze.

Infatti per affrontare al meglio le nostre giornate, bisogna auto-tutelarsi cercando di vivere nel migliore dei modi, alcuni di questi cibi che ci consentono di preservare al meglio il nostro fisico e di allontanare le odiose e fastidiosissime malattie stagionali.

TE' VERDE

Il tè verde, aiuta a combattere la stanchezza e a rimanere in forma;è un potente antibatterico naturale che previene numerosissime infezioni. Ne basta una tazza al giorno, esiste in commercio sotto forma di capsule o gocce. Anche se la formula più efficace è senza dubbio l'infuso che si ricava dalle foglie. 

CANNELLA 

La cannella è una spezia con proprietà uniche, ricca di vitamina A, di alcune vitamine del gruppo B, di vitamina C, E e K. Tutte queste sostanze di cui è ricca la cannella aiutano l'organismo a far fronte allo stress. Tutte insieme queste vitamine presenti, costituiscono un buon rimedio naturale contro raffreddore ed influenza. Si può usare come condimento nei piatti sia dolci che salati, o meglio in bevande e centrifugati. Studi recenti dimostrerebbero che il consumo di cannella favorisce il dimagrimento.

AGRUMI 

Gli agrumi ricchissimi di vitamina C, fondamentali nella prevenzione di raffreddore nel contrastare i sintomi dell'influenza. Non esistono contro indicazioni per quanto riguarda il consumo di agrumi , perché la vitamina C non viene accumulata dal nostro organismo, ma espulsa attraverso le urine. 

(Ti invitiamo a leggere: COSA METTO NEL CARRELLO ?)

LATTUGA 

La lattuga, contribuisce all'arricchimento di vitamine e sali minerali che fungono da ricostituenti, contiene molta vitamina A e C. Ne bastano pochi grammi giornalieri circa 50, consumandone molta può provocare un lieve gonfiore addominale per l'alto contenuto di fibra. 

AGLIO 

L' aglio è molto più di un alimento, infatti la medicina naturale lo considera un vero e proprio tocca san. L 'aglio infatti ha proprietà antibiotiche ed antivirali, al suo interno vi è appunto l'allicina che aiuta a prevenire i sintomi dell'influenza. Ne basta poco, uno spicchio al giorno è sufficiente. Per chi non ama il sapore molto intenso dell'aglio è possibile acquistare preparati inodore. Naturalmente non bisogna esagerare anche perché l'aglio: è un alimento che l'organismo fatica a digerire. 

ECHINACEA 

Echinacea, è una radice davvero singolare infatti contiene alcune sostanze che rafforzano il sistema immunitario, Viene spesso utilizzata dalla fisioterapia per aumentare le difese organiche in modo naturale. Le sue proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie sono davvero incredibili. Non effetti collaterali, anche se le dosi devono essere prescritte dallo specialista in medicina naturale. 

PEPERONI 

I peperoni sono in assoluto i vegetali più ricchi di vitamina C, utilissimi contro l'influenza. Vanno bene 50 gr al giorno, da consumare crudi per facilitare l'assorbimento della vitamina C da parte dell'organismo. Come per l'aglio anche i peperoni vengono digeriti con fatica dall'organismo.

TE' BIANCO

Il tè bianco rappresenta una pregiatissima varietà di tè, ricchissimo di antiossidanti, con concentrazioni superiori a qualsiasi altro tipo di tè. Bassissimo è il contenuto di teina presente mentre a molto alta la concentrazione di vitamina C. Come per il tè verde è sufficiente una tazza al dì.

PAPPA  REALE

La pappa reale è un alimento con grandi proprietà ricostituenti, grazie alla vitamina A e B. Questo cibo è particolarmente indicato come tonico, oltre che essere un eccellente antibatterico. Non bisogna eccedere anche perché da un apporto calorico notevole.

CARCIOFI

I carciofi sono fantastici perché contengo l'inulina una sostanza che agisce sull'intestino aumentando i batteri “buoni”. Rafforzano il sistema immunitario e favoriscono un buon funzionamento dell'intestino.

CIPOLLE

Le cipolle come per l'aglio hanno proprietà incredibili, sono da considerarsi un vero medicinale naturale; le particolari proprietà di questo alimento, contribuiscono a mantenere sano l'intestino. Sono sufficienti alcune fettine meglio se consumate da crude. Non esistono controindicazioni specifiche, a parte qualche problema di digestione se vengono assunte dosi eccessive.

ZENZERO

Lo zenzero è una radice davvero preziosa, infatti se avvertiamo un forte mal di gola, mangiando un pezzetto di quest'alimento, aiuta ad attenuare il dolore ed il bruciore in breve tempo. Utile anche nel contrastare febbre e tosse. Si può utilizzare in piccole quantità aggiungendolo ad una qualunque tisana, o perché no, per chi ama particolarmente il sapore dello zenzero, lo si può utilizzare per condire zuppe o verdura.

Questa piccola guida sugli alimenti che possono contribuire a "rafforzare" il nostro organismo e a contribuire ad uno status di benessere ottimale rappresentano soltanto un piccolo accorgimento per il raggiungimento di uno stile di vita ottimale, una salute di ferro ed un benessere psicofisico duraturo. Altro aspetto molto importante è sicuramente quello di idratare il nostro corpo con il giusto apporto giornaliero di acqua

(Ti invitiamo a leggere: ACQUA FONTE DI VITALE IMPORTANZA !)


Questa serie di azioni svolte nel tempo e con costanza ci permette di avere più consapevolezza di noi stessi, del nostro corpo e del nostro stile di vita. Insomma avere cura di noi stessi inizia da queste piccole cose che possiamo fare quotidianamente. Piccole azioni che possono determinare grandi risultati.

5