Salute & Benessere
STOP ALLO STRESS
Lo stress c'è anche nella tua vita, come in quella di tutti... ma, lo stai affrontando nella maniera giusta...? Impara 5 mosse vincenti per dare allo stress scacco matto
Lo stress deve essere considerato anche come un meccanismo positivo, è una specie di grido di allarme, un segnale che il corpo lancia affinché ne teniamo conto e operiamo dei cambiamenti.
Come è possibile combattere lo stress in maniera sana...?
Per combattere lo stress è necessario che l'ambiente che ci circonda sia favorevole, cioè quando gratifica i nostri sensi, salvaguarda il nostro equilibrio e ci aiuta a mantenerci in uno stato nel quale, non abbiamo la sensazione di dissippare energia, ma al contrario di mantenerla intatta nel tempo o addirittura di accrescerla.
Quindi... Come reagire allo stress? O meglio come contenerlo?
Sicuramente “combattere” lo stress è possibile, ma per farlo occorre iniziare da strategie ben definite...
Ecco come “iniziare“ a combattere lo stress, con 5 semplici soluzioni...
1 – ESCI CON GLI AMICI SOCIALIZZA E NON ISOLARTI
L'alternativa allo stress e alla depressione è una rinnovata vitalità, nella quale un posto di primaria importanza è occupato dagli affetti e dalle relazioni sociali. Ovviamente il fattore determinante non è il numero di relazioni che si hanno ma, la qualità delle relazioni.
Se sono gratificanti hanno una funzione davvero incredibile nel contribuire a combattere lo stress...
2 – FAI SESSO E SPORT
La migliore terapia conto lo stress è l'esercizio fisico, che oltre allo sport comprende anche l'attività sessuale. Proprio così attività fisica e attività sessuale stimolano la produzione di endorfine utilissime per migliorare lo stato di benessere.
Il sesso come l'esercizio fisico, allevia l'ansia, riduce la produzione di ormoni dello stress e aiuta a ristabilire i valori della pressione arteriosa.
Ecco perché, facendo sesso e sport possiamo contrastare l'insorgere dello stress.
(Ti invitiamo a leggere: SALUTE E BENESSERE, QUELLO CHE DEVI SAPERE !)
3 – MANGIA FRUTTA SECCA E BEVI DI PIU'
Quando avverti la necessità di mangiare qualcosa, scegli ciò che fa bene per la salute. Per esempio la frutta secca, infatti questo tipo di alimento è ricco di moltissime sostanze utili al nostro organismo.
Infatti oltre a darti una sensazione di pienezza, che attenua lo stress, contribuiscono anche ad abbassare il colesterolo. Altra buona norma è quella di idratarsi costantemente quindi bere più acqua...
(Ti invitiamo a leggere: ACQUA... FONTE DI VITALE IMPORTANZA !)
4 – FAI DELLE PAUSE
Naturalmente è del tutto normale che una persona sana e piena di energia voglia migliorare costantemente le proprie performance...
Devi sapere però che la performance può essere mantenuta a livello ottimale per un massimo di 120 minuti. Infatti per mantenere alti i livelli di performance è necessario fare una pausa, prima di raggiungere il tempo limite. Basta effettuare una pausa di 15 minuti, per ricaricarsi ed essere nuovamente efficienti.
Non rispettare quest alternanza può contribuire a cadere, in quella che comunemente viene chiamata sindrome da stress. Fare una pausa di 15 minuti ogni 2 ore è un vero e proprio toccasana.
5 – ASCOLTA MUSICA E COLTIVA HOBBY
ascoltare musica ha un enorme potere rilassante perché stimola la produzione di dopamina facendo rallentare il battito cardiaco, abbassare la pressione e regolare la produzione di ormoni dello stress.
Bene tutto questo contribuisce in maniera significativa ad una riduzione della tensione, e ad un conseguente innalzamento dell'umore e il contenimento della depressione.
Altro aspetto fondamentale è quello di coltivare degli hobby, infatti avere degli hobby richiede assoluta concentrazione. Gli hobby fanno sbiadire la memoria degli stimoli stressanti e contribuiscono ad accelerare le sensazioni di benessere.
Questi sono 5 semplici consigli da tenere a mente e da trasformare in abitudini per riuscire a combattere lo stress in maniera definitiva.