Massimo Risultato

Salute & Benessere

SALUTE E BENESSERE, QUELLO CHE DEVI SAPERE!

2020-03-12 16:23:34

Rimanere aggiornati su tutto ciò che ci circonda, può contribuire al raggiungimento di uno status di benessere ottimale.

Salute e benessere , rappresentano due aspetti fondamentali per poter svolgere al meglio le nostre giornate e di conseguenza impostare, in maniera consapevole, la nostre vite.

Naturalmente sia la salute che il benessere, hanno un raggio d'azione molto ampio e per cui avere sotto controllo tutte quanti gli aspetti che li riguardano è davvero difficile.


- Rilassamento, tramite la meditazione


- Sane abitudini alimentari


- La "troppa" sedentarietà


In questo articolo tratteremo soltanto tre aspetti che, devono essere considerati al fine di migliorare la nostra salute e il nostro status di benessere.


La meditazione migliora salute e benessere ?

Una ricerca fornisce la prova che la meditazione ha un effetto legittimo sul cervello. In un periodo di 8 settimane, alcuni volontari per questa ricerca hanno trascorso una media di 27 minuti al giorno, utilizzando alcune forme di meditazione. I ricercatori hanno scoperto un aumento della densità della materia grigia nell'ippocampo, la parte del cervello associata con la consapevolezza di sé, la compassione e l'introspezione.


Il gruppo di controllo non ha subito un aumento di materia grigia, che indica che l'aumento non è stato solo un risultato naturale del tempo che passa. Soggetti che partecipano ad un programma di 8 settimane di meditazione hanno mostrato risultati che sorpresero anche i neuroscienziati più esperti presso l'Università di Harvard.

Lo studio è stato condotto da un team nel Massachusetts. Il team ha documentato per la prima volta nella storia della medicina come la meditazione ha prodotto enormi cambiamenti all'interno della materia grigia del cervello.

Anche se la pratica della meditazione è associata a un senso di tranquillità e rilassamento fisico, i praticanti hanno a lungo sostenuto che la meditazione offre anche benefici cognitivi e psicologici che persistono per tutto il giorno.

Questo studio dimostra che i cambiamenti nella struttura del cervello possono essere alla base di alcuni di questi miglioramenti segnalati e che le persone si sentono meglio perché spendendo il loro tempo nel rilassarsi.


Sana alimentazione contro il "colesterolo"

La dieta “mediterranea” abbassa il colesterolo, sicuramente può essere possibile abbassarlo anche con l'utilizzo di farmaci, esistono però metodi “naturali”, in questo caso lo è la dieta mediterranea, che inducono un cambiamento nel nostro stile di vita ci aiutano a vivere meglio.

(Ti invitiamo a leggere: ABBASSA LA PRESSIONE SENZA MEDICINE)


La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura; proteine magre come pesce e pollo; grassi sani come  quelli contenuti in oli e legumi.

Mangiare più sano porterà numerosi vantaggi ed una più elevata qualità di vita.


Esistono altri metodi per tenere sotto controllo questa problematica?


Sicuramente l'utilizzo di farmaci specifici consente di tenere sotto controllo questa problematica.

Ma, è realmente il modo giusto per migliorare la propria condizione, o è solo un sistema per raggirare la questione da risolvere?


Recenti studi condotti presso la Northwestern University Feinberg School di Medicine, hanno rivelato che: le persone dovrebbero seguire una dieta sana per il cuore, mantenendo il loro peso sotto controllo ed esercitare il proprio fisico regolarmente. Questo sarebbe un approccio altamente preferibile. Purtroppo, non è la direzione che il Mondo sta seguendo.


Sicuramente, ingerire una pillola ogni giorno è più semplice che cambiare le proprie abitudini comportamenti e soprattutto il proprio stile alimentare


Sedentarietà, un problema da risolvere?

Sicuramente ci sono molti effetti negativi legati alla sedentarietà, tuttavia, una ricerca mostra che la sedentarietà potrebbe non essere così dannosa come abbiamo sempre pensato.  Questo studio ha seguito 5.132 persone di età compresa tra i 35 e i 55 anni, per un periodo di 16 anni. 450 morti per tutta la durata dello studio, i ricercatori non sono stati in grado di trovare un collegamento definitivo tra sedentarietà e durata della vita.

Essere sedentari, in termini assoluti, può non incidere direttamente sull'aspettativa di vita di una persona.

Pur non riscontrando una diretta correlazione tra sedentarietà ed aspettative di vita, si è sicuramente visto come i soggetti maggiormente attivi, riescono a condurre uno stile di vita “migliore”, infatti la maggior attività svolta da alcuni rispetto ad altri ha evidenziato come questi individui affrontano le giornate in maniera più propositiva.


L'attività fisica, specie quella, praticata in modo ricreativo contribuisce in maniera netta nel trovare un benessere psicofisico ottimale.

(Ti invitiamo a leggere: COMBATTERE LA SEDENTARIETA...' ECCO COME)


Analizzando questi tre aspetti: quello mentale tramite la "meditazione", quello alimentare nel caso delle "malattie del benessere" come può essere il colesterolo e quello fisico legato alla troppa sedentarietà.

Questi  sono soltanto alcuni degli aspetti che servono per essere allineati e che, ci possono consentire di ottenere un benessere psico fisico ottimale!

7