Massimo Risultato

Salute & Benessere

DIGIUNO... SCOPRIAMONE I BENEFICI !

2021-01-05 08:06:13

Naturalmente l'organismo a bisogno di nutrimento questo è ampiamente risaputo, ma è altresi vero che con i dovuti accorgimenti anche il digiunando si possono apportare numerosi benefici al corpo e non soltanto dal punto di vista fisiologico.

Prevenire è meglio che curare, con questa affermazione sempre più di frequente drizziamo le antenne e ci sintoniziamo su qualcosa che potrebbe destare il nostro interesse. Alimentarsi in modo corretto comporta benessere sia per il corpo che per la mente. Alimentarsi è un bisogno innato: senza mangiare non si ha possibilità di sopravvivenza. E’ possibile digiunare per alcuni giorni ma non per periodi infiniti. Al contrario però, anche mangiare troppo riduce la prospettiva di sopravvivenza. Il benessere del corpo e dalla mente passa anche attraverso una specifica cultura alimentare rigorosa. La salute e la malattia dipendono molto da una corretta assunzione di nutrienti che dipende da ciò che decidiamo di mangiare. Mangiare in maniera consapevole e nella giusta quantità è un fattore protettivo verso malattie gravi e pericolose.  Praticare il digiuno, che ha nella propria definizione, l’astensione totale o parziale dal cibo per ragioni igieniche, terapeutiche, rituali, di protesta politica, come scelta consapevole, non solo non fa male ma può apportare dei benefici. E’ comunque la completa consapevolezza di ciò che si mangia e non la semplice idea di diventare “magri e belli” a garantire benessere e forma fisica.  Il Dott. Umberto Veronesi, affermava che dedicare un giorno ogni settimana alla totale astensione dal cibo non solo non faccia male, ma aiuti a formare il carattere, a manifestare una scelta etica e a proteggere la propria salute.
(Ti invitiamo a leggere: DIGIUNO INTERMITTENTE - Un metodo veramente efficace ?)
Un’alimentazione corretta, secondo i dettami della scienza, e almeno un giorno di digiuno ogni settimana possono rappresentare un nuovo e stimolante stile di vita”. Esistono diverse evidenze scientifiche che correlano digiuno terapeutico ad effetti positivi sul nostro organismo.  Numerosi studi condotti dal Dott. Longo VD e dal Dott.Mattson MP, presso l'University of Southern California, dimostrano che il digiuno riduce il glucosio sierico, l’ipertensione, allevia l’asma, i dolori dovuti all’artrite reumatoide.  Anche Horne BD, Intermountain Heart Institute (Utah), spiega come il digiuno causa fame e stress; l’organismo rilascia più colesterolo, permettendo di utilizzare il grasso corporeo come fonte energetica invece del glucosio, diminuendo così il numero di cellule lipidiche.  Questo aspetto è particolarmente importante poiché la diminuzione di adipociti porta a sua volta a un decremento della probabilità di sviluppare insulino-resistenza o diabete . Alla luce di queste evidenze scientifiche, si può ritenere che il digiuno “intelligente”, niente cibo tutto un giorno intero, possa essere benefico sia per la mente che per il corpo.
Esistono naturalmente altre formulazioni per effettuare un digiuno anche più lungo rispetto ad una sola giornata, naturalmente anche in questo caso occorre usare il buon senso, è importantissimo ricordare che, digiuno, significa astensione totale o parziale dal cibo per ragioni igieniche, terapeutiche, rituali, di protesta politica, oppure come scelta consapevole. Durante il digiuno è indicato idratarsi preferibilmente con acqua. Le tisane non sono controindicate, ma è buona cosa evitare di edulcorarle. Naturalmente per forme di digiuno prolungate per qualsiasi ragione occorre ricordare che è sempre bene avvalersi del consulto di esperti, in questo campo. La pratica del digiuno è da considerarsi benefica per il corpo e per la mente, eseguita in maniera consapevole apporta davvero un infinità di benefici all'organismo.

METABOLISMO E NUTRIZIONE ECCO LA CORRELAZIONE
Il metabolismo è l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono all’interno del nostro corpo, che permettono la vita, naturalmente il nostro metabolismo è strettamente correlato a quello che mangiamo.