Massimo Risultato

Salute & Benessere

DIGIUNO INTERMITTENTE - Un metodo veramente efficace ?

2020-03-18 14:18:33

Popolare in tutto il mondo questo schema alimentare ha diversi vantaggi ma deve essere gestito con buonsenso, vediamolo nel dettaglio...

Oramai tra i regimi alimentari più popolari del momento, la dieta del digiuno intermittente è facile da seguire, sostenibile a livello economico, permette di perdere peso velocemente e aiuta a prevenire le malattia.


La sua caratteristica principale prevede il fatto di concentrare l’assunzione di cibo in una determinata finestra temporale  e di astenersi per le successive ore della giornata. Tenendo ferma questa regola, l’approccio è all’insegna della flessibilità.

(Ti invitiamo a leggere: COSA METTO NE CARRELLO ?)

Indipendentemente dagli intervalli orari scelti, il metodo classico prevede il consumo di piccoli pasti distribuiti durante le ore dedicate all’assunzione di cibo. In questo modo diventa più facile mantenere efficiente il metabolismo e prevenire gli attacchi di fame. Fondamentale è specificare la possibilità, nel corso delle ore di digiuno, di consumare bevande prive di calorie come thè e tisane (non zuccherate) in modo da tenere l’organismo sufficientemente idratato.

Tornando alle ore dedicate al consumo di cibo, è  l’importante portare in tavola pasti bilanciati, caratterizzati dalla presenza di cereali integrali, grassi buoni (provenienti da fonti come l’olio extra vergine di oliva e l'avocado), proteine ad alto valore biologico.


Uno studio in particolare, ha visto impegnate equipe di esperti presso i dipartimenti dell’Università dell’Illinois a Chicago.


Questo studio di revisione ha scoperto che il digiuno intermittente può rivelarsi più efficace della semplice restrizione calorica ai fini del controllo della glicemia e della riduzione del rischio di diabete di tipo 2 nei soggetti in sovrappeso o con BMI insufficiente.


Quando si parla della dieta del digiuno intermittente bisogna dire che possono insorgere effetti collaterali.Tra questi spicca il fatto che, in molti casi, chi decide di seguire il regime tende a esagerare con l’apporto calorico nelle ore dedicate al consumo di cibo (con conseguenze negative sul peso e l salute, soprattutto della digestione).

(Ti invitiamo a leggere: QUESTI BENEDETTI CARBOIDRATI...)


Da non trascurare se preso troppo alla leggera ed esagerando nel digiuno, senza adattamento è il senso di debolezza. 


Alla luce di questo aspetto e di altre circostanze prima di iniziare questa dieta è opportuno chiedere consiglio al proprio medico curante e/o rivolgersi professionisti come biologi nutrizionisti.

11