Marie Kuijken in Concert

Classical music from my home

Marie Kuijken in Concert

Classical music from my home

Bach Blossoms “- Concerto in live streaming da casa mia

2021-03-25 23:00:15

Una ghirlanda di preludi e fughe dal “Clavicembalo Ben Temperato“ di J.S.Bach

È quello che succede anche a te: hai mille cose da fare e senti mille pensieri turbinare che si scuotono l'un l'altro tutto il giorno?
Forse è ora di concedersi un momento di riposo e di concentrazione allo stesso tempo!
La musica - e in particolare la musica di qualità, nelle parole di Bach "musica consapevole", può soddisfare questa apparente contraddizione.
Regalati un'ora di mindfulness musicale! Ascolta queste gemme di musica barocca per clavicembalo.



Bach creò due libri di brevi brani in tutte le tonalità, da eseguire principalmente sul clavicembalo che era il principale strumento a tastiera dei suoi tempi.
Direttamente dalla sua casa in Italia, Marie Kuijken ti porta una serie selezionata di questi meravigliosi brani suonati con il suo bellissimo clavicembalo a due manuali, mentre ti introduce con poche parole a questo universo musicale più raffinato.
Musica medicina dolorum: proprio come quegli altri rimedi "Fiori di Bach", puoi usare questi fiori musicali per muoverti in uno stato di maggiore armonia interiore. Ogni Preludio o Fuga ha la sua particolare atmosfera, dove ci si può soffermare e ritornare sempre. Ascoltandola più volte, assaporerai sempre di più questa musica e sentirai la sua armonia giungere su di te, come la bellezza dei fiori primaverili.
La fortepianista, soprano, coach e regista di opera lirica Marie Kuijken è nata nella famiglia musicale belga Kuijken, pioniera nel campo della pratica della performance storicamente informata. Ha studiato pianoforte al Conservatorio Reale di Bruxelles negli anni Novanta e dal 2002 vive in Italia. Dopo il diploma si è specializzata autonomamente in fortepiano mozartiano. Negli anni si è esibita regolarmente con il fortepiano in Belgio, Italia, in tutta Europa e in Turchia, inclusi recital da solista, in duo con suo padre Sigiswald Kuijken, con sua sorella Veronica Kuijken e altro ancora. Negli ultimi anni si è sviluppata anche come clavicembalista.



by Marie Kuijken