Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Orzotto ai carciofi, ragù di topinambur

2019-01-29 21:18:23

Ecco un'altra ricetta di stagione, a base di carciofi e orzo. La particolarità di questa ricetta che proponiamo a casa la buona stella è che i carciofi vengono sfruttati al loro massimo. Carciofi bio, preferibilmente, per evitare di mettere sul piatto pesticidi e sostanze indesiderate. A seguire la ricetta 🙂

Orzotto ai carciofi

Ecco la ricetta.

Si parte dalla pulizia dei carciofi, ovviamente: si tolgono le foglie esterne e il gambo, si pelano e si tolgono le punte. Si pulisce il gambo. Tutti gli scarti si tengono, si lavano per bene e si fanno bollire in acqua con mezzo limone, qualche spicchio d'aglio e una cipolla per almeno mezz'ora, anche più. Si toglie il mezzo limone, si frulla, quindi si passa con un passa verdure. Gli scarti secchi, una volta ben passati, possono essere usati per il compostaggio o vanno gettati nell'umido. Così non si butta via niente prima di averne estratto il buono da poter mangiare, si usano anche le foglie e rendiamo il giusto omaggio ai nostri carciofi! ;-)

Abbiamo il brodo. Con questo brodo si cucina l'orzo (classicamente 2 parti di liquidi per una di chicco), salato, tenendone un po' da parte.

Cotto l'orzo, si tagliano i carciofi e i gambi e si saltano in padella (sale, spicchio d'aglio). Si uniscono i carciofi all'orzo e si rimette al fuoco, aggiungendo il brodo rimasto, farina di riso, olio extravergine, latte di soia (! aiuta a dare un po' di morbidezza!). Sale, pepe, succo di limone, mantecando come un risotto...

Se si vuole un gusto più delicato e meno amaro non inserire gli scarti dei gambi!

PS queste sono le indicazioni generiche per poter realizzare adeguatamente la ricetta. Se volete qualche indicazione in più scrivetemi pure :-)

Per la ricetta nel maggiore dettaglio, questa, ed altre ricette che possano essere uno strumento utile per un pranzo originale, abbiamo una ideuzza in mente, con gli strumenti in fase di rilascio da Cam TV: lasciate che ci si organizzi un poco e spero che presto riusciremo a farvi la nostra proposta!

Intanto, venite a trovarci nel nostro canale e a Casa la Buona Stella sul Montello! :-)

PPS oops, dimenticavo! I topinambur! In questo caso si pelano e si saltano in padella con un po' di olio evo e salsa di soia. I topinambur hanno ottime proprietà, sono buoni regolatori dell'equilibrio intestinale... ma meglio non esagerare, altrimenti la regolazione intestinale risulta particolarmente... come dire... agitata! :-)

by Marco Boscarato