Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Le fric, c'est chic

2018-09-29 23:03:10

Un video amatoriale per dire come il frico a Casa la Buona Stella, in questi giorni, vada alla grande

Il frico è chic, a Casa la Buona Stella!

Gentili amici Camers, 

in questi giorni suscita molto interesse questo piatto da noi proposto nel menu, perché fa parte del progetto "Il piatto del saluto", che accompagna il viaggio di Daniele Ventola da Venezia a Pechino.

Ogni paese che Daniele attraverserà, proporremo un piatto di quella tradizione, che prenderà il nome del saluto di quel luogo.

Ogni piatto venduto doneremo 1 euro al progetto di Daniele, (pure lui aderente a cam.tv anche se non ha certo gran tempo per poter pubblicare!), e così faremo anche quando passerà in Slovenia, poi in Ungheria, Ucraina etc. etc.

A seguire il testo della presentazione del progetto, che continua!

Mandi a tutti!

PS nel video la preparazione dell'impasto di cipolla, patate e formaggio, che servirà poi per il frico da formare a porzione. La mano che dovrebbe tenere la pentola che si muove sul fuoco... tiene il telefonino per fare il video! :-)

---

IL PIATTO DEL SALUTO Lungo la nuova via della Seta E’ il nostro modo per accompagnare il giovane amico Daniele Ventola, in cammino da Venezia a Zhoukoudian(Pechino) come un novello Marco Polo. Il suo viaggio di 12.000 km, che attraverserà Slovenia, Ungheria, Romania, Ucraina, Russia, Kazakistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Cina, intende mettere in contatto paesi e persone, in un tempo nel quale il progresso tecnologico spesso si accompagna a una superficiale digitalizzazione delle relazioni , quando proprio la tecnologia dovrebbe sostenere la conoscenza reciproca tra persone e popoli. Questo è l’obbiettivo di “Vento della seta” di Daniele lungo la nuova via della Seta. Per ogni territorio che Daniele attraverserà, Casa la Buona Stella lo affiancherà proponendo nel menu un piatto tipico di quel luogo. E, poiché egli è anche ufficialmente “Ambasciatore del Saluto” del paese di Montegaldella, il piatto prenderà il nome del modo di salutare di quel particolare Paese. Ogni “piatto del saluto” venduto contribuirà al viaggio di Daniele per un euro, che gli invieremo mensilmente presso la sua pagina di raccolta crowdfunding in www.buonacausa.org denominata “Vento della seta”. Chiunque lo desiderasse potrà ovviamente aggiungere il suo contributo liberamente. Chi sceglierà il piatto avrà in regalo la ricetta. Buon cammino a tutti! Marco e Alessia In questi giorni Daniele sta attraversando il Friuli. Ecco il piatto che abbiamo scelto da proporvi, si tratta di: MANDI - il Frico tradizionale con patate e cipolle La parola mandi è la formula di saluto in friulano. È utilizzata con il significato di benvenuto/bentrovato, ma soprattutto come formula di commiato. Le ipotesi sull’ etimologia del termine sono diverse: potrebbe derivare dalla locuzione latina "mane diu" letteralmente "rimani a lungo", ovvero "lunga vita"; da manus dei ", cioè "mano di Dio", ovvero "che Dio ti protegga"; da "mane deo", "rimani con Dio". Altre attestazioni fanno risalire l’espressione alla formula m'arcomandi (mi raccomando) o mi racomandi a Diu (mi raccomando a Dio). "

by Marco Boscarato
2