Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

LA PENTOLA

2022-11-28 10:14:09

Vi racconto il progetto dello spazio riservato a chi vuole trovarsi con me in una relazione più stretta, di comune sperimentazione in cucina. Si chiama: 

LA PENTOLA

Luogo della trasformazione ai fornelli, LA PENTOLA che qui vi propongo è un'occasione per crescere insieme, entrando nel cuore della gioiosa metamorfosi che degli IN-GREDIENTI fa VIVANDE, le NOSTRE inimitabili e imprescindibili vivande, ricche di vita e di significato per noi e per gli altri!

Entra intanto in questo articolo, così ti spiego meglio di che si tratta e potrai decidere, se lo ritieni, di saltare anche tu con me ...IN PENTOLA! :-)

Benvenuto, benvenuta!




Ti ringrazio per essere qui per leggere la mia proposta.

Da quando ho cominciato ad approfondire il senso del "fare cucina" (in qualche modo, da ormai oltre trent'anni... ma in forme più mirate certamente da una decina di anni, con l'apertura di Casa la Buona Stella!) ritengo che la chiave per capire meglio quel che si fa in cucina e diventare degli ottimi trasformatori (potrei dire cuochi, o chef... ma credo che ci sia molto di più!) sia nella dimensione cosiddetta RELAZIONALE.

Preparare una VIVANDA non è seguire una procedura o un "algoritmo", così come va di moda ora dire. Ma è attivare il mondo dell'immaginario, diventare consapevoli dei fantastici processi di trasformazione e applicarli alla nostra realtà, che è fatta di "NOI" e delle cose che trasformiamo: cioè gli IN-GREDIENTI.

Parole magiche:

  • VIVANDA è una realizzazione VIVA, che richiama all'idea di vita, di respiro, di dare e avere, vuoto e pieno. Non è mai la stessa, come la vita non è mai la stessa ma si nutre nella crescita.
  • IN-GREDIENTI. Deriva dal latino IN- prefisso per "verso l'interno" e GRADIOR, che significa "camminare". Gli ingredienti sono quelle cose che camminano verso il loro destino. Cioè, la vivanda. Ma chi li conduce verso quel luogo? Beh..
  • NOI. Cioè, IO. Cioè, quella parolina che per ciascuno di noi, va a indicare una cosa diversa, differentemente da tutte le altre parole del mondo. Se dico chiodo, o albero, è un chiodo o un albero per tutti. Se dico IO è diverso per ognuno. Ciascuno è un IO diverso.

Capite allora perché ogni piatto realizzato è nuovo e vivo, e perché ciascuno di noi può sperimentarsi a buon diritto alchimista e poeta in cucina?

Ecco, a tutto questo processo ho dato il nome di






Cucina Relazionale

Un nome tra i tanti possibili. Che a me piaceva.

Ma poiché si tratta di un work in progress, un laboratorio di sperimentazione insieme nel quale ciascuno condivide le proprie competenze, ho pensato che si potesse applicare in un luogo che fosse luogo di trasformazione, di metamorfosi. Nulla poteva essere meglio de 






LA PENTOLA!

COSA TROVATE NELLA PENTOLA?

Ecco 😊. Dopo questa lunga premessa teorica, vi racconto cosa troverete entrando con me qui dentro...

Troverete

  • Ricette di cucina in fase sperimentale, da realizzare insieme
  • Ricette realizzate! Quelle che sono state sottoposte a "stress test" 😄 e hanno passato il vaglio, le metterò qui, nella pentola, a favore degli amici che hanno scelto di farmi compagnia, in modo che ciascuno possa prenderle e adattarle alla propria, di pentola...
  • Tutti gli articoli che pubblico ogni due mesi su "La Biolca", con un approfondimento teorico e due ricette. Nell'articolo che troverete on line ne LA PENTOLA ci saranno integrazioni e link di approfondimento esclusivi.
  • Altri articoli, video e interviste: sempre in esclusiva, materiali di approfondimento della CUCINA RELAZIONALE, di tecniche specifiche, confronti con chef affermati nell'ambito della cucina prevalentemente vegetale.
  • LE DIRETTE! Con gli amici in pentola con me ci troveremo secondo un programma condiviso per approfondire tecniche, ingredienti, per affrontare questioni che magari nel frattempo mi avrete posto e rispetto alle quali posso provare ad aiutarvi.
  • Sistema frog-free. Non sarete mai come la rana nella pentola! 😄 Anzi. Vorrei proprio che quanto condivido qui aiuti tutti a sentirsi fuori da quella pentola, mai bolliti ma sempre vivi, salterini, liberi e belli. Per cui, siete liberi di saltare fuori in qualsiasi momento, non ci sarà alcun addebito.




QUANTO COSTA?

Meno di quanto possiate pensare. Solo 5,00 € + Iva 22% al mese. Neanche il costo di una pizza, al mese.




QUANTO VALE?

Molto di più, mi auguro. Molto, molto di più. Provate e verificatelo da voi.




COME MI ISCRIVO?

Cliccando per aprire uno qualsiasi degli articoli dell'area privata, come questo, o questo. Una volta che avrete visto l'anteprima dell'articolo, potrete cliccare sul tasto vedi tutto, posizionato con la coroncina in basso a destra, e vi si aprirà una finestra, nella quale potrete inserire i vostri dati per l'abbonamento. Da quel momento, con rinnovo mensile, avrete accesso a tutti i contenuti e alle dirette programmate. Potrete disdire l'abbonamento quando vorrete, e non vi sarò fatto successivamente alcun addebito.

Vuoi maggiori informazioni? (ad esempio i tempi e le date delle dirette, che sono in fase di programmazione, oppure vuoi sapere se posso aiutartinin determinate tue necessità, oppure...). Scrivimi tramite il form che trovi qui a seguire!

Bene. Mi sembra di avere detto tutto! 🧐😄

Se ti va, ti aspetto dall'altra parte! 😉

Trovi qui tutti gli articoli presenti, dai quali puoi accedere. Una volta aderito, potrai aprirli tutti!

by Marco Boscarato