Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

la Cucina Buona Stella (con ricetta crespelle carciofi e mele). Racconto di un corso speciale, lunedì e martedì 8 e 9 aprile!

2019-04-11 07:04:17

Breve cronaca del nostro ultimo corso, con un doveroso ringraziamento a tutti i partecipanti.

La cucina Buona Stella

E’ stata davvero una bellissima occasione, quella di lunedì e martedì sera, a Casa la Buona Stella, per il corso su “la cucina Buona Stella”, nel quale andiamo a illustrare nel dettaglio le ricette che meglio caratterizzano la nostra cucina!

Un incontro davvero tra i più belli finora svolti qui, con partecipanti simpatici e motivati: Moris, Laura, Elisa, Margherita, Barbara, Riccardo, Oscar, con Linda aggiuntasi martedì.

Tutti soddisfatti, mi sembra, alla fine!! 


Grazie di cuore davvero a tutti e tutte!

Abbiamo realizzato insieme tante belle e buone ricette, imparando qualcosa di nuovo come sempre (anche io, è chiaro!)


Poiché uno dei punti chiave che cerchiamo di comunicare è quello di non imparare a memoria ricette, ma procedure, capendo con la propria personale attenzione (e sensibilità) come adattare alle disponibilità e ai gusti del momento le ricette fornite, ci siamo inventati una nuova ricetta.


E siccome è piaciuta davvero molto, la inseriremo anche nella nostra proposta di aprile e maggio, fino a che saranno disponibili i carciofi.

Grazie quini a tutti i nostri speciali amici... doppiamente!!! :-)

Ecco la ricetta


Crespelle vegan con carciofi, mele e semi di girasole (per 8 persone)

Per le crespelle vegan: 200 gr. Di farina, 5 di sale, 20 di olio, 500 di latte di soia.

Per la farcitura delle crespelle: 8 carciofi, 1 mela, semi di girasole 100 gr. Olio evo, sale, pepe, farina di frumento qb per la besciamella, due spicchi d’aglio, salsa tamari, semi di finocchio 5 gr., spezie a piacere per la besciamella

Pulire i carciofi, e conservare le foglie dei carciofi e le punte delle foglie tagliate per realizzare un brodo. Tagliare i carciofi a listarelle mediamente sottili e saltarle in padella con olio evo, un pizzico di sale e i due spicchi d’aglio. Tagliare pure la mela a listarelle, usare torsolo e buccia per il brodo, saltare la mela con oio e tamari in padella. Unire ai carciofi con metà dei semi di girasole, togliendo gli spicchi d’aglio e mettendoli nel brodo con i semi di finocchio .

A parte cucinare lungamente il brodo realizzato con le bucce, anche un paio d’ore aggiungendo acqua se necessità, quindi frullare il tutto e passare al setaccio.

Rimettere il passato di carciofi, mele e aglio sul fuoco, preparare a parte una base di olio e farina su un’altra pentola e unirvi il brodo passato, un po’ alla volta mescolando, preparando la besciamella.

Insaporire la besciamella a piacere. Stendere la besciamella su una teglia, aggiungere un po’ di besciamella ai carciofi (usare la farcia così composta per riempire le crespelle e appoggiarle sulla besciamella stesa sulla teglia), riservandone un po’ per coprire le crespelle, e poi infornare: a 180 gradi per circa 25 minuti.

by Marco Boscarato