Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Cucina balinese a Casa la Buona Stella

2023-08-24 12:34:07

Darinka Montico, viaggiatrice, scrittrice, fotografa, blogger e, sempre di più e meglio, nostra amica carissima, residente a Bali, in viaggio in Italia nel mese di agosto,  è venuta a trovarci per due splendide giornate insieme,

Durante una di queste abbiamo approfittato  di lei per farci raccontare qualche ricetta di cucina orientale. Ne è nata una splendida serata, condividiamo qui le ricette che abbiamo realizzato

Lunedì 21 agosto, con Darinka, 


abbiamo realizzato alcune ricette di cucina balinese.



Abbiamo iniziato intanto la serata con Jamu, l’elisir di lunga vita indonesiano.



JAMU

Si prepara così: pasta di tamarindo, curcuma e zenzero fresco, noce moscata e cannella grattata, succo di lime o limone, pepe nero (favorisce l’assimilazione della curcuma).

Si frulla il tutto un con buon robot (noi abbiamo usato il Bimby) aggiungendo acqua. Si passa con un colino e poi si addolcisce con miele o sciroppo di acero. Quantità? A sentimento! Vediamo se Darin ka, nei prossimi giorni, ci darà qualche indicazione al riguardo :-)



 SALSA GADO-GADO


Poi abbiamo preparato una salsa Gado – Gado, usata per insaporire verdure crude e scottate a vapore. Si prende del burro di arachidi (anche in questo caso possiamo farcelo noi: Linda Busato, la nostra amica collaboratrice, ha portato il suo, preparato semplicemente frullando arachidi fresche e tostate con poco liquido) e si aggiungono i seguenti ingredienti:

  • Burro di arachidi 125 gr
  • alglio 2 spicchi
  • succo di due limoni
  • 1 cucchiaio di salsa di coia
  • salsa di pesce (opzionale: eventualmente aumentate la salsa di soia)
  • 1 cucchiaio di pasta di tamarindo
  • 50 grammi di zucchero di cocco
  • mezzo peperoncino

Tutto frullato e mixato, poi un po' allungato con poca acqua per aumentare la cremosità. Ottimo!



SALSA SAMBAL

Per abbinarla a del Tempeh, piatto tradizionale indonesiano, abbiamo realizzato una salsa Sambal.

Innanzitutto, abbiamo tagliato finemente il tempeh e l'abbiamo rosolato in padella con olio, salsa di soia e livito secco in scaglie. Poi abbiamo preparo molto semplicemente la salsa Sambal unendo olio di cocco, scalogno tagliato fino e peperoncino fresco tritato pure finemente. L'abbinamento sembra riuscito!!!


RISO NASI GORENG

Infine, come piatto principale, la nostra interpretazione del riso all'orientale: in questo caso abbiamo cucinato il riso, bollito in acqua leggermente speziata (dove avevamo prima fatto bollire i residui del Jamu). Nei frattempo, abbiamo tagliato finemente e poi saltato in wok  le verdure, ciascuna separatamente e diversamente caratterizzata. Melanzane con aglio, Zucchine con curry, peperoni con aneto, dei fagiolini al pomodoro.

Abbiamo poi saltato il riso già cotto con olio e salsa di soia, e unito le verdure. Aggiunto un po' di zenzero in polvere, salsa di soia, e qualche spezia per insaporire, poi olio di cocco e un paio di cucchiai di sciroppo di acero.

Il tutto sembra sia stato molto apprezzato!!!


Ecco le ricetta della nostra bella serata.

Se chi ha partecipato vuole fare qualche osservazione o integrazione mi scriva, attraverso il modulo che segue, aggiornerò volentieri l'articolo anche con altre foto e dettagli!!

Grazie


Marco

by Marco Boscarato
11  
74