Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Conoscete il brodo di giuggiole?

2019-10-14 09:29:09

Se non lo conoscete, ve lo presentiamo noi. A tavola! :-D

Ziziphus jujuba Mill. 

ovvero, 

Giuggiole!

Il dattero cinese, questo il nome di questa specia di provenienza asiatica ma ormai ambientatasi ottimamente nelle nostre zone, è l'ingrediente principale di un liquore molto piacevole e particolare, realizzato facendo bollire le giuggiole appena raccolte in un "brodo" di acqua, zucchero (per noi, integrale bio, tipo Dulcita), succo d'uva, vino bianco e spezie.

Ci sono molte ricette, noi la facciamo così!

I frutti cucinati produrranno un brodo dolce saporito che potremo unire a una quantità di alcool puro denaturato (dal 25 al 40 per cento, a seconda dei vostri gusti alcolici...), lasciando maturare per un mesetto e conservando poi all'ombra e al fresco in bottiglie chiuse.


E delle giuggiole cotte che si fa?

Niente paura, non si butta via niente!!!

Potete passarle con pazienza e produrre una marmellata eccezionale.

Oppure, se avete poco tempo, mettetele sotto grappa e provatele con un buon gelato alla vaniglia, sono davvero ottime!


Qui una descrizione della giuggile, dal sito che ne ha fatto un "brand" vero e proprio, per la città che ha visto abitare a lungo e lasciare la sua esistenza terrena Francesco Petrarca (e che vi consigliamo di visitare, un piccolo gioiello sui colli euganei: Arquà Petrarca, il paese delle giuggiole).


Note storiche

I liquori a base di giuggiole sono noti da secoli, già dai tempi degli antichi egizi. Erodoto ne paragonò la dolcezza a quella del dattero.

Il modo di dire che evoca la "delizia" di questo frutto e del suo estratto liquoroso, tanto da evocare brividi di piacere (andare in brodo di giuggiole) deriva dalle coltivazioni di giuggiole che venivano fatte ai tempi dei Gonzaga, a Mantova, presso la loro residenza estiva detta "Il Serraglio".


Nella nostra esperienza, si è già detto dell'abbinamento con il gelato alla vaniglia delle giuggiole bollite e conservate in grappa (in questo modo si recuperano anche delle giuggiole un po' avvizzite sul ramo, se non avete fatto in tempo a coglierle nel loro giusto tempo!).

Abbinamenti prediletti sono con noci e una spolverata di cannella.

Buon appetito!


#casalabuonastella

by Marco Boscarato