Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Arrosto vegan di lenticchie, carote e tempeh, salsa al rosmarino ed orzo

2019-03-01 22:30:47

Cucina vegan che sorprende.

Arrosto vegan di lenticchie, carote e tempeh a Casa la Buona Stella

Ci sono dei piatti della cucina vegan che sorprendono, per quanto riescano ad offrire dei gusti molto simili a quelli a cui siamo abituati nella cucina tradizionale.

In realtà, il fatto di sorprenderci è dovuto a una limitata conoscenza delle tecniche e degli ingredienti con i quali, anche nella cucina vegan, è possibile costruire armonie e sapori. Tecniche come la fermentazione e ingredienti quali la salsa di soia, oppure il lievito devitalizzato, così come molte spezie e polveri, sono egregiamente in grado di offrire ai propri piatti il giusto timbro per poter essere graditi anche ai palati più tradizionali.

In questo caso a Casa la Buona Stella l'esperimento è particolarmente riuscito: l'abbinamento di lenticchie e carote è un classico; il tempeh (una ricetta di semi di soia fermentati) offre al gusto una consistenza rustica e un gusto di sapidità del tutto particolare, quasi una "ruvidità", che ricorda l'arrosto classico di manzo o maiale; il tocco finale con la salsa all'orzo e rosmarino è la ciliegina sulla torta: il sapore dolce e tostato dell'orzo si sposa con l'aromaticità del rosmarino in una salsa che, leggermente amara, si abbina in un connubio perfetto.

Da assaggiare!

Ovviamente a Casa la Buona Stella, ancora per qualche giorno (poi come sempre cambieremo ricette... ma questa tornerà prima o poi di certo!): Venerdì sera, sabato, domenica.

Grazie! :-)

by Marco Boscarato