Marco Minin

Scienze & Tecnologia

Marco Minin

Scienze & Tecnologia

Cos'è il contenitore Docker? ....o meglio il progetto Open Source Docker?

2019-01-07 17:29:51

Il contenitore Docker è una piattaforma di sviluppo software open source. Il suo principale vantaggio è di pacchettizzare le applicazioni in "contenitori", consentendo loro di essere portabili tra qualsiasi sistema che esegue il sistema operativo Linux (SO). La tecnologia dei container è in circolazione da un po 'di tempo, ma lo slancio e l'esagerazione sull'approccio Docker ai contenitori hanno spinto questo approccio alla ribalta. È una forma di tecnologia dei container.

Contenitori di Docker: un'altra forma di virtualizzazione

Pensa a un contenitore come a un'altra forma di virtualizzazione. Le macchine virtuali (VM) consentono di suddividere un componente hardware in diverse macchine virtuali o virtualizzate, in modo che la potenza dell'hardware possa essere condivisa tra diversi utenti e apparire come server o macchine separati. I container virtualizzano il sistema operativo, suddividendolo in compartimenti virtualizzati per eseguire applicazioni contenitore.

Questo approccio consente di inserire parti di codice in parti più piccole e facilmente trasportabili che possono essere eseguite ovunque sia in esecuzione Linux. È un modo per rendere le applicazioni ancora più distribuite e ridurle in funzioni specifiche.

Alcuni guru del software sostengono che il vero vantaggio della tecnologia dei container consente una più ampia scala di applicazioni in ambienti virtualizzati, a causa dell'efficienza della virtualizzazione del sistema operativo. Altri sostengono che il vero vantaggio risiede nei DevOps e nei test, poiché le applicazioni possono essere sviluppate e testate molto più rapidamente.

Lo svantaggio della tecnologia dei contenitori open source è che è limitato all'utilizzo in ambienti Linux. Inoltre, come tecnologia applicativa, richiede competenze specifiche e misure di sicurezza orientate verso un'architettura di container.