La meritocrazia è superata? Sarebbe ora di introdurre "nell’organizzazione sociale ed economica delle nostre società avanzate" nuovi strumenti, più equi, sostituendo il metro del merito con quello della dignità?
PERDERE PESO VELOCEMENTE NON RENDE NE' BELLI NE' SANI
Ha senso ricercare la forma fisica in modo rapido?
Paradossalmente siamo disposti a fare grandi sacrifici ma per breve tempo, spesso anche con comportamenti assurdi, penso alla dieta delle banane piuttosto che a quella diventata famosissima del minestrone, e invece fare un piccolo cambiamento a lungo termine (come rinunciare allo zucchero nel caffè, ad esempio) ci sembra un ostacolo insormontabile o una pratica inutile.
Ma davvero crediamo che la dieta lampo, piuttosto che le pubblicità sul web in cui ci promettono -7Kg in 7 giorni, siano realmente efficaci e ci portino vero benessere?
Apportando una drastica restrizione calorica sicuramente perdiamo quantitativamente peso, così anche se prendiamo integratori e diuretici. Ma che questo significhi aver riequilibrato la massa grassa e la massa muscolare no davvero.
Ridurre la massa muscolare, come assumere diuretici può diventare anche pericoloso (pensiamo che anche il cuore è un muscolo) e causare disidratazione grave, e non andrebbe assolutamente fatto senza supervisione medica.
Tra l'altro, se ci imponiamo di smettere di mangiare carboidrati il nostro organismo, che è più furbo di noi, attiva vie metaboliche alternative per produrre glucosio a partire dalle proteine. e quindi smetteremo ben presto di calare di peso.
E noi ci scaviamo in faccia e nel resto del corpo a discapito della nostra salute (che era quella che volevamo potenziare).
Sia le diete monoalimento, sia quelle che prevedono l’esclusione di un intero gruppo alimentare ti fanno solo andare incontro a mancanze nutrizionali anche importanti di vitamine, sali minerali o altri nutrienti.
Inoltre le diete rapide sono inefficaci nel lungo periodo
Seguire un certo tipo di dieta scombussola tutto il nostro comportamento alimentare ed è completamente anti-educativo, per cui se in un primo momento otterrai i risultati sperati, nel momento in cui tornerai alle precedenti abitudini, rimaste sbagliate, recupererai il peso perso.
Puoi ottenere lo stesso risultato con una più blanda restrizione calorica e soprattutto ri-educandoti ad un’alimentazione equilibrata, che non ti richieda enormi sacrifici, ma che possa darti la gioia di sederti a tavola senza correre rischi per la salute o andare incontro a disagi psicologici per via dell’auto-imposizione sul cibo, affiancando piccoli ma significativi cambiamenti nel tuo Stile di Vita quotidiano così come stiamo facendo io e la mia famiglia da parecchio tempo.