Lucia Caprì

Founder Junior

Haute Couture - Luxury - Alta Moda - Handmade...

2019-07-18 17:23:12

La giungla dei termini nella Moda, facciamo chiarezza. Da qualche anno vedo utilizzare queste parole in maniera non adeguata al prodotto che si offre,un occhio tecnico e di chi è nel settore anche attraverso un video o una foto sui social si rende conto che non è oro tutto ciò che luccica.

Stai acquistando un abito di Alta Moda...sicuro?

Molti di noi acquistano da marchi con negozi sparsi ovunque sul territorio, vuoi per i costi, per poco tempo, per gusto personale e così via...raramente ci rivolgiamo ad un atelier o laboratorio sartoriale se non in determinate occasioni o per esigenze personali. 

Vi siete mai posti la domanda se ciò che state acquistando o che vi stanno realizzando su misura sia veramente Couture come dicono? Vi darò qualche nozione base per districarvi in questa giungla :

  • I tessuti elasticizzati non vanno utilizzati.
  • Le rifiniture con taglia e cuci non vanno fatte ( sono le tipiche cuciture che vedete all'interno delle T-Shirt per capirci)
  • Le rifiniture vanno fatte a mano con nastro in raso,sbiego, fodera, cucitura alla francese etc...
  • Niente elastici.
  • Niente stampe.
  • I ricami a mano così anche pietre preziose ect...

Potrei continuare perché l' elenco è lungo... ma con queste basi e ciò che vedrete nel video ( scusate la qualità, mi attrezzerò meglio in futuro), vi aiuterà nelle vostre scelte. Per chi volesse approfondire può contattarmi.


Crediti:

Video ; Camicia realizzata su misura collezione Dark Matter.(versione non più disponibile).

Foto; Particolare coprispalle realizzato per me.

Foto; Giacca in garza realizzata su misura collezione Dark Matter. ( non disponibile).