Lucia Caprì

Founder Junior

Ciao Lucia, sono il colore NERO e staremo assieme per un bel pò di tempo!!!

2019-05-05 13:38:48

Ma smettila... non sei un colore e poi la mia personalità è rappresentata ed ossessionata dal...

" il mondo del colore è la mia ossessione quotidiana,la mia allegria e anche il mio tormento." Monet



Ognuno di noi ha un colore preferito da indossare, fondamentale nella scelta di oggetti , per alcuni e’una scelta che li rassicura…molti di noi prediligono soltanto un colore altri lo amano ma in ogni caso davanti ad una tavolozza ognuno sceglierà il suo preferito.  Ogni colore ha un suo ben preciso significato e col passare degli anni attraverso i molteplici studi su esso, abbiamo imparato ad usarlo non solo nel marketing, nella sanità ,benessere psico/fisico etc...

Possiamo dire che la nostra scelta non è casuale

Vi è un legame molto forte tra la scelta del nostro colore preferito e la nostra personalità , vi sarà capitato di cambiare colore nelle fasi della vostra crescita …beh a me sì!!!


Da bambina ho amato per un breve periodo il rosa, poi contemporaneamente  viola  e blu, quest’ultimo fino ad oggi anche se vesto quasi sempre di nero ( ma lui non è un colore).


Durante l’anno accademico ho studiato “ Psicologia dei Colori “ molto importante per noi stilisti per captare in breve tempo alcuni tratti della personalità che abbiamo dinanzi dai collaboratori ai clienti, poter interagire con loro e nel caso dei clienti riuscire a soddisfare le loro esigenze con poco margine di errore ma andiamo a parlare dei protagonisti …

ad ogni colore la sua personalità

Verde : il colore della crescita così lo definiva la mia insegnante. Chi ama questo colore ama l’evoluzione, imparare cose nuove e crescere come persona, infatti molti ragazzi e bambini nella fase di crescita amano questo colore. Altra caratteristica è l’equilibrio, la solidità e la stabilità, i tuoi valori sono molto forti e rimani della tua opinione anche se fossi l’ultimo a pensarla così.

Rosso : sei una persona attiva, carismatica, sensuale . Sei molto estroversa e per questo ti fai notare tra gli amici e gli sconosciuti. Altra caratteristica di chi ama questo colore è la sincerità, diretto e schietto non temi i giudizi per questo in ambito lavorativo oltre ad essere un buon lavoratore sei anche un leader ed un vulcano di idee…ma troppe idee rimangono a metà. Potresti soffrire di insonnia.

Giallo : vivacità, sei una persona molto dinamica, allegra e brillante. Molto creativo ama fantasticare e perdersi per molto tempo su molti progetti. Ottimista e non ti smuove nessuno nelle decisioni che prendi. Narcisista e per questo molte volte ti porta a essere troppo sicuro non solo di te stesso ma anche delle tue decisioni minando le relazioni sociali, così anche il tuo dinamismo che ti porta a voler cambiare sempre potrebbe interferire negativamente nel rapporto di coppia e far saltare molti tuoi progetti.

Viola :  sei attirato da ciò che è bello ed affascinante, infatti  chi ama questo colore è creativo ed è portato per i lavori inerenti all’arte, alla moda ed al web design. Hai dei sogni e sono tutti raggiungibili non perdi la cognizione con la realtà. Colore mistico lo abbiamo trovato spesso raffigurato nelle tele dei pittori ed in chiesa, oggi è usato per alcune vesti sacerdotali. Nella sua parte negativa indica che la persona tende ad emarginarsi, malinconico e depressivo, tutto ciò che è novità che sia buona o cattiva ti portano ansia.

Blu: il colore per eccellenza della tranquillità, serenità fisica e mentale non a caso viene utilizzato per le pareti di case di cura, cliniche, ospedali e divise ovviamente nelle sue varie gradazioni. Il colore della riflessione, dell’IO più profondo, persona molto sensibile e timida, non ama parlare tanto e comunque prima di farlo e di agire riflette tanto, dote molto apprezzata perché  vi rende affidabile e pieno di amici anche perché pensi sempre prima alle necessità degl’altri. Molte volte queste caratteristiche ti rendono passivo e malinconico e la spiritualità che hai tende ad allontanarti dal mondo reale.           

Arancione : sei una persona molto curiosa e passionale, ti prendi cura di te stesso ma non sei appariscente. Hai i piedi ben piantati a terra, sei una persona molto concreta e ti piace portare a termine i tuoi progetti. Attenzione le persone accanto potrebbero sentirsi trascurate.

Rosa : il colore dell’ infanzia, della tenerezza, molte bimbe erano e lo sono tutt’ora vestite interamente di rosa. Da adulto se ami questo colore, sei ancora molto legato alla tua infanzia, sei dolce, non riesci a vedere la cattiveria altrui, fidandoti troppo spesso. Volubile e molte volte entri in contrasto con te stesso.

Marrone : gioia di vivere, non si direbbe di un colore che per quanto mi riguarda lo ritengo spento e cupo ma è un mio pensiero. Nella psicologia del colore invece chi ama questo colore ama vivere, di avere contatto con la natura, molto legato alle proprie radici famigliari e sociali, esprimi equilibrio, emotività e sei una persona molto aperta…se ci fate caso molte persone anziane vestono ed amano questo colore.

Nero /Bianco : come dicevo prima non sono dei colori il nero perché è assente di colori ed il bianco invece perché li contiene tutti. Quindi se ami questi colori sei una persona con grande larghezza di vedute, sei capace di mostrarti sempre al meglio con gli altri, molto abile nel sedurre. Solitamente cerchi di accontentare tutti per evitare posizioni e di prendere decisioni scomode, cerchi  di evitare i conflitti che tu sia contro o a favore di tutti. Hai grandi qualità morali e intellettuali, di contro sei una persona indecisa che ancora non ha trovato il vero sé.

Psicologia dei Colori

è un argomento molto complesso e sfaccettato, i colori sono la nostra quotidianità ed ogni giorno grazie agli studi scopriamo sempre qualcosa in più per migliorare la nostra vita ed impiegarli nelle nostre scelte ed attività in maniera corretta . Per chi volesse saperne di più o essere guidato nella scelta corretta del colore che rispecchi la personalità e fisicità in ambito abbigliamento può contattarmi.

Non hai un colore preferito o non sai scegliere tra due o tre colori?

Test;                                                   

prendi la tua data di nascita e somma ogni singola cifra

Il risultato finale confrontalo con:

1= rosso

2= arancione

3= giallo

4= verde

5= blu

6= viola

7= rosa

8= marrone

9=bianco


Crediti: Autoscatti Lucia Caprì.

             Test estrapolato da

             www.iobenessere.it