Luana Di Marcantonio

Founder Senior

Vuoi lavorare ? Quanti anni hai ?

2019-05-22 13:22:02

Questo delicato argomento , tocca molte persone.

Questo per me è un argomento molto delicato, anche se in tutto il mondo è previsto il limite di età, capita però che a volte  la nostra età sia usata quasi quanto una vera e propria discriminazione. 

A volte si usa per interrompere i rapporti di lavoro

Quando invece il motivo è un’altro.  

Avrei voluto non sentire mai quella frase

È una frase bruttissima. Una data anagrafica non dovrebbe impedirci di lavorare ma purtroppo a volte siamo costretti a sentire questa risposta: “ Siamo spiacenti, ma lei ha superato il limiti di eta’ “ 

Ma non vi sembra assurdo ?

Una persona con preziosissimi requisiti e con molta esperienza,  viene scartata perché ha 35 anni invece di 29. 

Ma non tutto è perso

Vorrei darvi un consiglio raccontando la storia di una persona

Queste erano le frasi dedicate a lei

  • Alla tua eta’ l’unico  lavoro che puoi fare sono i panini 
  • Non sai parlare l’italiano e vai a fare i colloqui in inglese ?
  • Ma non ti senti a disagio a scrivere la tua data di nascita sul cv ? 

Confermo che la candidata presento’ il suo curriculum quando era ben oltre il limite di eta.’ Ma il risultato fu’ eccellente. Il suo esaminatore ( persona intelligente e molto preparato nel suo lavoro ) riconobbe alla candidata, oltre alle doti professionali per il ruolo a cui si era candidata, anche il coraggio di aver “ tentato “ qualcosa che l’avrebbe svantaggiata fin dal principio della selezione. 

Non sono tutti uguali

Ovviamente non tutti gli esaminatori sono così e c’e’  chi si attiene rigorosamente alle regole della selezioni. Quasi raramente si fanno delle eccezioni. Però in questo caso se la candidata si fosse tirata indietro a causa del limite di età, oggi non avrebbe il suo posto di lavoro. 

Vi consiglio

A volte i limiti di età sono solo un dettaglio, altre volte invece sono  scogli insormontabili. Però proviamo ad affrontare questi scogli. Non hai più l’eta ? Non puoi più candidarti ? Invia comunque il tuo curriculum. Potresti trovare sempre risposte negative,  potresti però essere fortunato come la ragazza nella storia che vi ho raccontato. La  fortuna aiuta gli audaci. 

E poi è così bello essere stati all’universita’ della vita.