“Mamma, moglie e casalinga, mi piace cucinare, leggere ed informarmi su tutto ciò che può far star bene la mia famiglia. Quindi nell’ultimo anno mi sono cimentata nell’autoproduzione, nel fai da te, per la nostra salute e per L’ambiente “

Perché ho iniziato a fare detersivi fatti in casa 

Convivo da circa 12 anni, ho 3 figli

  1. Francesca 
  2. Vanessa
  3. Valentino

Le femmine sono due gemelle di 10 anni e mezzo, il maschio ne ha 4. Loro non hanno problemi dermatologici di alcun tipo a parte la sudorazione che ci accomuna.

Fin dall’inizio invece ho notato che il mio compagno aveva un tipo di pelle molto delicata specie la parte meno esposta alla luce del sole 😉

Quindi ho passato anni a cambiare:

  • Ammorbidenti
  • Disinfettanti per bucato
  • Detersivi 

Cosa ho capito? Niente di niente, lui non manifestava segni di disagio o fastidio per quelle macchie simili ad escoriazioni e perciò ho continuato a comprare di tutto e di più a casaccio.

Si andava dal detersivo neutro al più profumato e aggressivo, dal più economico al più costoso, ammorbidenti di ogni genere e tipo ecc. ecc. 

Quello che mi ha fatto scattare la molla è stato un episodio successo circa un anno fa, una sera il mio compagno ha iniziato a grattarsi le gambe e questo lo fece per un bel po’, fino a quando una bella sera cercai su internet “ detersivi delicati”...non sto qui a raccontare che molti di quelli “ delicati “ li avevamo già testati con risultati pressoché inesistenti, quindi scorro giù e leggo “ detersivi fai da te “ 🤷‍♀️Proviamo.

L’indomani prendo tutto il necessario e davvero nel giro di poco tempo forse un mese, ha smesso di grattarsi del tutto e le macchie cutanee pian piano...sparite anche quelle.

Così ho iniziato a documentarmi sempre di più sul come fare oltre al detersivo della lavatrice anche altri detersivi per la  casa:

  • Sgrassatore
  • Detersivo igienizzante
  • Detersivo per piatti potenziato
  • Ammorbidente ( ci arriverò piano piano ad abbandonare quelli in commercio, per il momento ci sto lavorando )
  • Smacchiatore
  • Anticalcare

Insomma sto studiando per creare detersivi sempre maggiormente ecologici ed economici con ingredienti spesso facili da reperire, che siano allo stesso tempo anche poco o per niente tossici per noi e l’ambiente.

Quindi seguite le mie dritte per avere delle ricette facili ed economiche, per realizzare a casa vostra dei detersivi ugualmente efficaci.

Sono alla costante ricerca di tutto ciò che può essere uno stile di vita sano e salutare, sia nel campo dell’auto produzione ( sto documentandomi anche su come produrre deodorante, shampoo e bagnoschiuma)sia per qnt riguarda l’ambito culinario.

Seguitemi anche sul mio canale di cucina https://www.cam.tv/cucinaconangela