Luana Di Marcantonio

Founder Senior

Sei sicuro di essere tu il prossimo?

2019-07-08 18:19:36

Le priorità non vanno sottovalutate

Buongiorno, la presente per informarla che a causa di un esubero di personale, siamo costretti a interrompere il rapporto di lavoro con lei. Questa azienda le riconosce il merito di aver contribuito alla crescita della stessa e a un beneficio professionale. Ci rammarica prendere questa drastica decisione e nel caso in cui ci fosse la possibilità di un reintegro la ricontatteremo immediatamente. La ringraziamo del lavoro svolto. 

Cosa fai ? Oltre ad essere molto deluso ? 

  • 1 Chiamo in azienda e mi sfogo.

  • 2  Tiro  un sospiro di sollievo

  • 3  CONTATTO PARENTI ED AMICI PER CHIEDERE AIUTO  NELLA RICERCA DI UN NUOVO LAVORO.

Il vero problema in queste situazioni è “ il panico. “ 


Hai perso il tuo lavoro e sei deluso, amareggiato e furioso. Arrabbiarsi forse non porta a risolvere le cose. Anche perche’ chi ha vissuto queste tremende esperienze percepisce  di cosa stiamo parlando. Però pensa che hai il mutuo o un affitto  di casa, la famiglia e delle scadenze da rispettare. Quindi facciamo la domanda reale. Cosa DEVI FARE in queste situazione ?

La risposta più ovvia sarebbe cercare un nuovo lavoro ed effettivamente è quella più logica. Ma prima contatta la tua azienda e chiedi quali sono state le motivazioni che hanno portato a far ricadere su di te il licenziamento. Quando si parla di un esubero collettivo significa  che  una parte del personale deve essere licenziato perché, ad esempio, alcuni appalti sono stati persi e non c’e’ più  la  possibilità di garantire il lavoro a tutti i dipendenti. Ma quali sono i presupposti che determinano il licenziamento di un dipendente? 

Criteri fondamentali per i licenziamenti in caso di esubero collettivo 

  • 1 Non verrà licenziato il dipendente che ha una famiglia ( a partire da chi ha la famiglia più numerosa a scalare ) 

  • 2 Non verrà licenziato il dipendente che esegue mansioni e prestazioni utili per l’azienda

  • 3 Non verrà licenziato il dipendente più giovane ma il prossimo alla pensione

Questi criteri sono stati adottati nei tuoi confronti? Perché nel caso contrario il reintegro è IMMEDIATO

E cosa devo fare se uno di questi sopracitati criteri non fosse stato posto in essere nei miei confronti e non ero io il dipendente da dover licenziare? 

Io, personalmente porterei all’attenzione dell’azienda  “ il loro errore “ ma essendo un licenziato collettivo mi affiderei agli enti preposti come ad esempio un sindacato. Che avrà il compito di trovare una soluzione con la tua azienda. 

Nel caso in cui invece, non dovessi rientrare in uno dei tre criteri, la prima cosa da fare è creare un perfetto curriculum e iniziare una ricerca di lavoro, anche se credo di sapere quali sono le tue domande. 

  • Sono troppo “ grande per cercare lavoro “

  • È inutile che cerco lavoro tanto non c’e.’  

  • Perché proprio a me doveva capitare ?                                                                                                                 

  • Cosa devo  fare? 

  • Qualsisi lavoro va bene, basta che sia un lavoro. 

Nella vita possono capitare tante cose ma a volte da queste situazioni possono nascere vere e proprie occasioni che prima non avremmo neanche immaginato. 

  • Pensi di essere troppo grande per cercare lavoro ? 
  • Sbagliato ! Alcune aziende preferiscono dipendenti “ adulti “ che giovani.
  • Credi che sia inutile cercare lavoro perché non riuscirai mai a trovarlo ? 
  • Sbagliato ! Se si ha voglia di lavorare e determinazione ci sono tanti lavori che ci aspettano.
  • Perché pensi che propio a te doveva capitare ? Sono cose che possono capitare
  • Non sai cosa fare, il mio consiglio è prepara un buon curriculum
  • Non pensare di fare qualsiasi lavoro purché sia un lavoro, e’ il metodo più sbagliato per rallentare i tempi della ricerca di un futuro impiego.



Vi riporto alcune storie “ UTILI “ che possono dare supporto a chi  si trova in difficoltà nella ricerca di migliore ricerca di lavoro. 

  • Ciao Luana,  ho inviato il mio cv ad una società interinale, mi hanno risposto quasi subito. Mi hanno offerto un lavoro stagionale ( 6 mesi ) rinnovabili. Consiglio di iscriversi a queste agenzie interinali, il loro stesso lavoro è reclutare personale per molte societa’, compagnie e aziende. Non mi aspettavo di essere chiamata in così breve tempo.
  • Buonasera Luana, ho inviato il mio cv alle società che operano all’interno dell’aeroporto. Prossimamente ho 2 colloqui, si sono aperte delle opportunità. Come mi hai consigliato negli aeroporti e  nelle stazioni il lavoro in estate aumenta credo di avere buone probabilità visto che conosco benissimo l’inglese.
  • Ciao Luana il web è pieno di annunci come promoter ho inviato il mio cv ad alcune società che  mi hanno proposto delle giornate di lavoro per promuovere alcuni brand. Certo non è il mio lavoro, però sembra che ci sia una continuità.
  • Ciao Luana, io non riesco a trovare lavoro. Credo che  il problema sia l’eta’. Seguirò il tuo consiglio. Quali sono le aziende di cui mi hai parlato dove non c’e‘ il limite di età?
  • Luana, io ho un mestiere d’oro! Mi occupo di impianti idraulici,  ma nonostante tutto trovo molta difficoltà perché quando vado a “ CHIEDERE “ lavoro tutti mi rispondono: Lasciami  il numero eventualmente ci sentiamo. “ Forse seguirò il consiglio di creare un buon curriculum. Puoi aiutarmi.? Non ho mai fatto un CV nella mia vita.
  • Ciao Lu’ ho inviato un “ po” di  curricula e mi hanno contattato molte società di call center. Devo essere sincera, non è il lavoro della mia vita però alla fine non è poi così male il  lavoro è vicino casa, è in una fascia oraria a me comoda, i pagamenti sono regolari, comunue cercano personale e mi hanno chiesto di segnalare eventuali candidature, fammi sapere se qualcuno di tua conoscenza sta’ cercando lavoro.


Posso garantire che a volte per alcuni lavori  trovati “ rapidamente “ e che mai avremmo pensato di dover svolgere neanche per un solo giorno nella nostra vita, potrebbero invece aprirsi delle porte nel corso del tempo. Sarà sicuramente difficile, trovare un’ altro impiego ma non impossibile. All’ inizio forse cambieremo più volte lavoro ma ricorda,  che la fortuna aiuta gli audaci!