Per Ritrovarsi e Rinascere
Liberati del rimuginio mentale che ti tormenta!
Chiedersi... Perché? Dove ho sbagliato? Forse avrei potuto essere più comprensiva, più intelligente, più furba? Forse avrei potuto fare diversamente?
La cosa peggiore è credere che le cose potevano andare diversamente!
Le relazioni servono per fare esperienza di noi stesse. Servono alla nostra evoluzione. Il disagio ti ricorda che c’è qualcosa dentro di te che tu non stai considerando.
Quando cominciamo a farci domande e a rimuginare pensieri quello é il momento in cui ci avviciniamo sempre di più al problema e ci allontaniamo dalla soluzione.
Farsi domande per cercare di capire é qualcosa che serve alla nostra mente per placare un po’ il suo disagio. In quel farsi domande però ci connettiamo sempre di più alla nostra mente razionale mentre ci allontaniamo dalla nostra interiorità che é la nostra essenza più profonda.
Se non fosse che restando sempre sulle domande e sulla mente é come se una parte di noi si rifiutasse di accettare ciò che é per quello che é. Ci devo per forza trovare un significato... razionale. La mente per apprendere ha bisogna di tabelle, etichette, categorie, elenchi. Ogni evento viene subito giudicato classificato e incasellato. E fin quando non riusciamo ad incasellarlo bene proviamo un certo disagio.
Quando una relazione finisce o é in crisi mille domande cominciano a macinarci il cervello. Cerchiamo delle risposte, chiediamo il conforto delle idee e opinioni delle nostre amiche più fidate e alla fine etichettiamo il tutto in base ai ragionamenti fatti.
É stato uno stronzo e io una stupida che non me ne sono accorta in tempo, se mi trovo in questa condizione é perché sono stata troppo buona...
Tutto ciò ci fa perdere la connessione con la nostra interiorità dove é sempre tutto calmo.
Ci sono alcuni comportamenti che possiamo metterei in azione per stare meglio e placare il rimugino mentale:
- Accettare il disagio sapendo da dove proviene e farci amicizia
- Accettare ciò che siamo state e ciò che abbiamo fatto perché é l’unica scelta che potevamo fare in quel momento con quello che eravamo e con quello che sapevamo.
- Imparare a stare su quella linea di incertezza che la mente non sopporta.
- Sapere che non esistono esperienze buone o cattive ma solo esperienze.
È andato tutto per come doveva andare. Dentro ognuno di noi c’è una parte che sa dove andare meglio di noi!!