Laura Sangalli

Founder Starter

Come AIUTARE gli altri con il "Problem, Agitate, Solve"

2019-05-27 16:52:20

Scopri i segreti di una delle tecniche più famose del copywriting

Hai mai sentito parlare di P.A.S.?

Problem, Agitate and Solve: tre parole che svelano il segreto di una delle tecniche di copywriting più potenti al mondo!


Abbiamo già parlato di come sia importante scrivere un contenuto digitale di qualità (vedi il mio articolo), che non solo sia originale, ma aiuti il tuo lettore a rispondere ad una determinata domanda, che ha inserito nella ricerca di Google.


Per fare questo, occorre seguire alla lettera una delle più importanti tecniche di copywriting, definita appunto P.A.S.


Potremmo brevemente schematizzarla così: problema, ansia generata dal problema, soluzione al problema.


Pronto per scoprirla?

Problem: di cosa vuoi parlare esattamente?

Quando decidi di scrivere un articolo, che sia per il tuo blog, il tuo sito aziendale o una rivista specializzata, hai già chiaro l'argomento.


La prima parte di questa strategia riguarda il Problem, ossia il tema che vuoi trattare. Devi spiegare al tuo lettore perchè vuoi parlare di quest'argomento, perchè ti sta tanto a cuore, perchè è giusto creare un articolo interamente dedicato a questa tematica.


Il consiglio è quello di essere più spontaneo possibile, di creare un rapporto di fiducia con il tuo lettore, di far trasparire dalle tue parole il tuo vero interesse, ossia quello di aiutarlo.


Così facendo non solo sarai più chiaro, non solo adotterai una delle principali strategie di copywriting, ma verrai anche premiato da Google.

Sì, perchè in questo modo stai approfondendo un tema, rispondendo ad una determinata domanda dell'utente e Google premia chi risolve i problemi!


Agitate: accendi il fuoco sul problema!

In questa specifica fase è necessario focalizzarsi maggiormente sul problema che andrai a risolvere, attirando l'attenzione del tuo lettore.


La traduzione letterale sarebbe agita il tuo lettore, ma noi non vogliamo questo.


Il nostro obiettivo è invece entrare in una più stretta empatia, fargli capire che siamo qui per aiutarlo.


L'intento di questa fase è suscitare delle emozioni nel lettore, sottolineando l'importanza del problema e la stessa possibilità di risoluzione.



Solve: ora risolvi il problema!

Parlato del tema, descritto in ogni sua sfaccettatura, ora è necessario risolverlo.

Siamo qui per questo!


L'ultima fase del Solve è quella più importante, si può dire il fulcro del nostro articolo.


Dopo aver suscitato nel lettore emozioni contrastanti, aver creato un rapporto di fiducia, ora sei pronto finalmente ad aiutarlo.


Stai molto attento alle parole che andrai ad utilizzare, alle call to action che andrai ad inserire (vedi il mio precedente articolo).


L'interesse del tuo lettore in questa fase è ai massimi livelli, è pronto a tutto pur di portare a casa il suo risultato.


Ricordati però che chi leggerà il tuo articolo non è alle prime armi. Vuole una soluzione, non una formula banale, che potrebbe trovare da tutte le parti.


Il consiglio è quello di concentrarti bene su quello che hai da offrirgli, in modo tale che non solo possa soddisfarlo, ma incontrare anche il tuo obiettivo.



Perchè ho deciso di parlarne qui su Cam.Tv?

In una Community dove vogliamo condividere il nostro talento, la nostra esperienza, i nostri consigli...credo sia giusto esprimerci nella migliore maniera.


Migliore non in senso grammaticale, ma dal punto di vista del raggiungimento del risultato!


La scrittura è la mia passione, penso che si possa anche comprendere da come vi parlo nei miei articoli...sto cercando di farvi appassionare gradualmente al mio mondo!