Laura Sangalli

Founder Starter

Come scrivere un CONTENUTO di QUALITA' ed essere premiati da Google

2019-05-16 10:13:46

Quali sono le caratteristiche di un CONTENUTO di QUALITA' per GOOGLE?

L'importanza della QUALITA' di un CONTENUTO

Scrivere contenuti digitali è diventata una delle nostre principali passioni, un'attività che quotidianamente svolgiamo, anche più volte al giorno.

La partecipazione attiva ai social networks, la condivisione di immagini e testi non solo ad amici e parenti, ma anche a tutta una serie di conoscenti, fa parte integrante del nostro stile di vita.


La scrittura non è più una prerogativa di pochi eletti, che ne hanno trasformato una passione in professione, ma è ormai alla portata di tutti.


Occorre quindi distinguersi dalla massa.


Google, il nostro migliore alleato nell'era digitale, infatti, si trova ogni giorno a dover indicizzare una marea di contenuti, adottando diversi parametri, tra i quali la QUALITA' appunto (una definizione che al suo interno prevede diverse caratteristiche, ma che per ora sintetizzo così!).


Trascendendo da ogni possibile discorso SEO (sul posizionamento di un sito internet, con particolari tecniche e strategie marketing, incentrate non solo sull'utilizzo di alcuni strumenti, ma anche e principalmente sul focus dell'attività/argomento che si va a trattare), credo sia utile parlarvi della tematica che sta alla base: il vero e proprio CONTENUTO.



Come scrivere un CONTENUTO di QUALITA'?

Non tutti sanno che Google ha pubblicato una guida, che dopo un approfondimento sulle tecniche per posizionare un sito web, parla in maniera specifica proprio del CONTENUTO di QUALITA' che deve essere alla base della propria comunicazione digitale.


Vediamo ora quali sono le principali caratteristiche.


1) Originalità al 100 % del CONTENUTO


La prima regola, non solo alla base della scrittura nel mondo digitale, ma anche della propria correttezza professionale, è essere ORIGINALI al 100 %.

Documentarsi sulle fonti, studiare e leggere altri punti di vista è sicuramente fondamentale per chi scrive, senza però copiare.

Non tutti sanno che esiste un potentissimo software Copyscape in grado di scoprire anche i più abili furbetti!


2) Chiarezza nel linguaggio, senza errori grammaticali


La seconda regola da tener ben presente riguarda l'utilizzo di una corretta grammatica, senza distrazioni ed errori ortografici.

Nei principali editor di testo sono presenti proprio dei tool per la revisione a fine elaborato, per dare un occhio in più dopo le nostre riletture.


Nell'esporre il nostro argomento dovremo essere il più chiari possibili, ciò significa che dato il target, ossia il pubblico di riferimento, che ci siamo prefissati di raggiungere, dovremo utilizzare un lessico adeguato, rendendo il tutto di facile comprensione.


3) Scorrevolezza e lunghezza del CONTENUTO


Un  CONTENUTO per essere di QUALITA' deve innanzitutto essere piacevole da leggere, scorrevole appunto. Per fare questo esistono diverse tecniche, tra cui possiamo citare la formattazione.

Utilizzare il grassetto e il corsivo, suddividere in più paragrafi, inserire elenchi puntati e numerati, sono solo alcuni esempi.


Per quanto riguarda la lunghezza, Google non fa un espresso riferimento, ma malgrado alcuni credano che essere brevi e concisi porti al risultato, in realtà questo famoso motore di ricerca ci ha ampiamente dimostrato come i CONTENUTI di media lunghezza, dalle 1.000 parole in su, siano preferibili.

Sì, perchè in circa 3 pagine di word, si ha modo d'affrontare l'argomento, entrando nel dettaglio e definendolo.


4) Scelta del tema e target di riferimento


La scelta del tema del proprio contenuto digitale è di fondamentale importanza.


Dimenticandoci un momento di cosa possa rappresentare dal punto di vista del marketing e basandoci unicamente sulla qualità, è importante ricordare come definire di cosa si andrà a parlare, automaticamente andrà a sbloccare altre domande, come il pubblico di riferimento e il linguaggio da utilizzare.


L'obiettivo di un CONTENUTO di QUALITA' è quello di apportare un vantaggio, un'utilità al mondo degli internauti. Un contributo che andiamo a redigere approfondendo un particolare tema, rispondendo in chiave utile ad alcune domande che la società ci pone.


Google premia dunque i contenuti che possano aiutare il nostro caro lettore!


Il segreto sta nel mettersi dalla parte del caro internauta e provare a pensare di cosa potremmo avere davvero bisogno, a quale domanda vorremmo ci rispondessero!

Perchè ho deciso di parlarne qui su Cam.Tv?

Ve lo confesso, anche nello scrivere questo articolo, ho incontrato il mio FLOW!


Ho deciso di parlarne, creando una sorta di prontuario con specifici consigli, perchè il nostro mondo ha bisogno di contenuti di qualità!


Inoltre tutto questo è parte integrante del lavoro che amo ed era giusto rendervene partecipi!


Un'esigenza chiaramente visibile anche qui su Cam.Tv dove tutti cercano di condividere il proprio talento, sapere ed esperienze, in un'ottica di bene comune!