Laura Gambirasi

Crescita Personale Top Stars

Laura Gambirasi

Crescita Personale Top Stars

Quando ti senti ferito, tanto da non saper trovare l'energia, arrenditi

2019-04-02 21:13:49

Quando è il momento che l'Universo, Dio o una mente superiore scelga per noi un'esperienza che ci viene a ferire, quello è il momento in cui, per evolvere al meglio, necessitiamo di stare a contatto con la nostra zona d'ombra. Comprendere, significa scoprire la propria luce.

Sviluppare la coscienza è un impegno continuo

Si vive una discussione, sappiamo di essere stati imparziali nell'ascoltare, ma alla fine dando agli altri, in molte occasioni, l'impressione delle persone forti e coraggiose, ci sentiamo accusare vedendo quel dito che ci viene puntato addosso.

Ci sentiamo un senso di ingiustizia dilagare in noi, ma abbiamo imparato a trattenere la rabbia e, pur di non sfogarla, la spingiamo verso il fondo, lasciando prevalere la tristezza.

Si tratta sempre di EMOZIONI, di conseguenze REATTIVE ad una CAUSA antica che, sebbene siamo adulti, fanno risvegliare in noi, i bambini  feriti che siamo stati.



PERCHÉ DECIDIAMO DI INDOSSARE LA MASCHERA?

Una donna di mezza età che sta venendo in consulto da me, mi riporta di essersi sempre sentita di non esistere nella sua vita. La madre era presa dall'amore malato per il marito alcolizzato e la ragazza si trovava spesso sola affidata ai nonni e si sentiva colpevole delle poche attenzioni di genitori. Crescendo ha permesso che le persone la trattassero male, accontentandosi delle briciole e, spesso, limitandosi a "comprare" l'affetto dei suoi cari.

Per terminare... Imparare a Perdonare

Prova ad immaginare per una volta che la persona che sta di fronte a noi, anch'essa, è stata un bambino e non possiamo sapere quali sono state le sue ferite. Ed è anche possibile, perché accade anche questo, che non sia pronto a voler ammettere la gravità della proprie ferite. 

Noi non possiamo cambiare gli altri, ma ci è possibile integrare la lezione da imparare attraverso l'esperienza che stiamo vivendo. 

Perdonarci

Possiamo trascorrere tanti anni della nostra vita impegnandoci a perdonare il mondo esterno, ma sarà anche possibile che ci accorgiamo soltanto in ultima istanza, di noi stessi. Imparare a metterci al primo posto, significa di infliggersi gli stessi colpi che riteniamo aver ricevuto dagli altri. Imparare l'amor proprio significa concentrarci sui nostri meriti anziché sulle colpe.

by Laura Gambirasi