Laura Gambirasi

Crescita Personale Top Stars

Laura Gambirasi

Crescita Personale Top Stars

Leggere e Rileggere il nostro articolo prima della Pubblicazione per Ottenere la massima Attenzione ai Contenuti.

2019-04-23 14:38:48

Piccolo contributo alla comprensione dell'importanza che il Refuso assume nella lettura di un articolo e di una frase.

Cos'è un Refuso?

Originariamente il termine refuso veniva utilizzato per indicare un errore presente nella composizione manuale di una  pagina, prima che venisse mandata in stampa, quando ancora esisteva un addetto a tale mansione.


Egli disponeva manualmente i caratteri di piombo che componevano una frase sul telaio di stampa.


Nel blogging significa semplicemente errore e, se vogliamo cercare il pelo nell'uovo, è un termine utilizzato a sproposito.


Ciò che importa comprendere  è il meccanismo che si crea nella nostra mente durante la lettura e quando ci troviamo di fronte ad un "refuso".

Perché si commettono i refusi nel blogging?

Tutti noi mentre ci approcciamo ad iniziare la stesura di un articolo/post siamo super concentrati e tesi verso l'obiettivo: 


esprimere al meglio il concetto che sentiamo nascere in noi, nel minor tempo possibile e con la miglior qualità. 


Siamo concentrati al 100%, le dita corrono veloci sulla tastiera, tutto intorno a noi sparisce e rimaniamo in preda ad una sorta di “orgasmo” creativo che ci appare inarrestabile.


Ad un tratto, il nostro cellulare bippa…un messaggio…chi sarà? 


Una notifica di Facebook o di Whatsapp...


E la nostra concentrazione per una frazione di secondo cade a zero. 


Le dita si attorcigliano, una vocale scappa: uno spiacevole e fastidioso incidente non voluto prende forma.


Mediamente i refusi avvengono in due fasi:

  • Nella fase iniziale, a causa di troppa sicurezza che ci mette nelle condizioni di non rileggere con la dovuta attenzione  l’articolo appena scritto.
  • Nella fase finale, per il motivo opposto ossia calo di concentrazione paragonabile a quello che accade al temine di un lungo viaggio, quando siamo giunti vicino a casa e, rilassandoci, possiamo incorrere in un piccolo incidente.

Sia nel primo che nel secondo caso, incorriamo in una sorta di cecità mentale che, nonostante ripetute letture,  ci rende totalmente invisibile l’errore.


Cosa accade quando il lettore si trova di fronte ad un refuso?


C’è chi pone l’accento sui contenuti e chi, forse i più (?) si sofferma sull'errore emettendo immediatamente un giudizio negativo:



“se questo non sa scrivere in italiano, figuriamoci cosa mi può dire di interessante”


Sei d'accordo? E' capitato anche a te?


Dal momento in cui l’errore viene visualizzato, la nostra mente ci porterà a dare poca importanza al contenuto che lo segue e, cosa purtroppo più importante,

a smettere di considerare tutto ciò che ha visualizzato prima.



Rimedi e Soluzioni ne abbiamo?


Personalmente credo che Investire tempo nella corretta Progettazione di un Articolo  sia la fase più importante, per far sì che ciò che scriviamo e che riteniamo Essere di Valore nel Contenuto, acquisisca lo stesso Valore anche attraverso la sua Forma.

Conclusioni

Questo articolo ha l'obiettivo di fare in modo che ognuno di noi comprenda quanto Cam.Tv sia un vero e proprio blog, attraverso il quale allestiamo la nostra vetrina di presentazione al mondo.


Spero che ognuno di noi possa trarre il meglio da sé stesso.

Credo profondamente che se ognuno di noi scrive di ciò che è, di ciò che sa e mette al servizio le sue conoscenze, sarà sempre più in grado di esprimersi al meglio e di attrarre l'interesse di chi lo legge.


Un ultimo invito che mi viene dal cuore.


Spesso si scrive tanto per farlo o per il bisogno di ricevere approvazione e riconoscimento e lo si fa allontanandosi dal profondo Sé.


La prossima immagine che voglio condividere con tutti noi, riporta il mio pensiero a quanto impegno e abnegazione sono necessari per creare qualcosa di meraviglioso e che dura nel tempo, nella Forma e nella Sostanza.

by Laura Gambirasi