Laura Gambirasi

Crescita Personale Top Stars

Laura Gambirasi

Crescita Personale Top Stars

Imparare ad Essere sé stessi è un percorso

2019-04-08 15:17:17

Mi accorgo sempre di più quando parlo con le persone che siamo poco abituati ad andare nella nostra profondità e fatichiamo, con estrema facilità (sembra una contraddizione) a saper riconoscere davvero quali sono i limiti che ci poniamo. Questo articolo per provare a spiegare cosa intendo.

Attraverso le parole esprimiamo le nostre contraddizioni

Sarà  l'attenzione che porto a me stessa da anni, sarà deformazione professionale ma, quando ascolto le persone parlare, mi è abbastanza semplice comprendere quanta fatica ci sia dentro noi stessi per riconoscere che ce la sappiamo raccontare molto bene.


E' spesso difficile e impegnativo, secondo me, porre la corretta attenzione ai nostri bisogni, soprattutto emotivi. Sappiamo aiutare, ascoltare, dare agli altri le attenzioni che ci richiedono senza essere consapevoli che non è possibile dare agli altri ciò che non abbiamo.


Quando viviamo appieno il sentimento dell'amore con noi stessi, ci sentiamo uniti a noi stessi, sappiamo di essere l'insieme di yin e yang e, soprattutto, abbiamo ritrovato la parte gioiosa di noi, allora e solo allora siamo in grado di donarci agli altri in totale assenza di aspettativa.


So che quanto affermo ti può sembrare inverosimile, ma sono certa che sia così.


Già saper riconoscere che 

  • diamo agli altri per sentirci amati, 
  • diamo agli altri per sentirci riconosciuti, 
  • diamo agli altri per sentire di esistere, 
  • diamo agli altri per sentirci meno soli... 

Riconoscere tutto questo è un modo per iniziare a fare chiarezza in noi stessi e comprendere quali sono le nostre mancanze più profonde.


Siamo animali sociali, è vero e siamo fatti per condividere insieme.

Siamo anche nel periodo storico in cui è necessario lavorare sulle nostre 

Coscienze.

Per far sì che la nostra Coscienza evolva  è necessario spogliarsi di tutte le vecchie credenze di cui ancora ci nutriamo in profondità e raggiungere la Consapevolezza di quanto sia necessario creare i corretti accordi dentro di noi.



Ci mettiamo all'ultimo posto fra le persone a cui dedicare attenzione, ancora troppo.

Abbiamo paura di ammettere a noi stessi il timore di non essere in grado di metterci al primo posto sul podio.

E, spesso, quando riusciamo a farlo, riusciamo soltanto ad alimentare ancor più il nostro Ego, togliendo ulteriore spazio alla nostra essenza più vera.


Guardiamoci attorno: siamo continuamente incitati ad apparire al meglio, agire, fare...Tutta pura illusione a cui continuiamo a voler credere verità.


Ritornare a essere sé stessi, è un percorso.



Noi esseri umani abbiamo dimenticato il vero significato.


by Laura Gambirasi