La Mia Cucina Speziata Veg e Veloce

I Segreti e la Magia delle Spezie

La Mia Cucina Speziata Veg e Veloce

I Segreti e la Magia delle Spezie

Erbe aromatiche fresche e spezie un binomio insuperabile

2021-02-19 16:33:18

Con la primavera alle porte e la natura che si sta risvegliando puoi portare un po'di freschezza e di verde ai tuoi piatti con le spezie e le erbe aromatiche fresche per rendere il tuo cibo ancora più unico e salutare.

La primavera sta arrivando e ci porta le erbe aromatiche fresche

L'Italia è una delle terre più ricche di suolo e di clima e ciò la rende particolarmente adatta per molteplici colture ed erbe spontanee.
Abbiamo nel nostro territorio il meglio delle erbe aromatiche che sono ricche di vitamine, sali minerali, gusto, e dalle spiccate proprietà curative e preventive per la salute, con cui possiamo insaporire e rendere unico il nostro cibo insieme alle spezie.

Le erbe aromatiche così come le spezie hanno oltre a molte benefiche proprietà, anche quella specifica di poter diminuire l'uso di sale nel nostro cibo, e non è poco.
Come non amarle io le adoro ed infatti da sempre quando viene primavera le trapianto nel mio orto-giardino per avere un prodotto fresco e poi per essiccarle o congelarle per l'inverno.
Con le erbe aromatiche e le spezie puoi rendere il tuo cibo ancora più unico, gustoso e prelibato.

Se non hai spazio all'esterno, le puoi mettere nei vasi, sono piante molto rustiche crescono benissimo anche nei vasi.
Ti consiglio se la trovi in giro un'aromatica poco conosciuta ed usata al nord la santoreggia simile al timo come fogliame, ha un aroma ed un gusto intenso e delizioso.
Ad un corso di cucina di pane senza lievito che ho condotto lo scorso anno in questo periodo, giusto per far gustare il pane con qualcosa ho preparato un semplice sugo al pomodoro con verdure, a cui avevo aggiunto un rametto di santoreggia.
Tutti sono rimasti stupiti ed incuriositi da un'aroma così gradevole e piacevole e non sapevano cos'era la santoreggia.


Alcune piante aromatiche sono perenni come la salvia, la santoreggia, il timo, la menta, alcune perdono la parte aerea durante l'inverno ma poi ricrescono a primavera.
Puoi usarle per guarnire i tuoi piatti e dare quel tocco in più di freschezza.
La cucina è un'esperienza sensoriale a 360° ancora più potenziata con le spezie e le erbe aromatiche, ed è un dono speciale che puoi fare a te ed ai tuoi cari, perché cucinare è un atto d'amore ed il cibo assorbe l'energia di chi lo prepara e lo cucina.

  • Ti piace la cucina vegetale
  • Sei curiosa di conoscere ed usare in modo sapiente le spezie
  • Vuoi dare un tocco di novità al tuo cibo
  • Sentirti gratificata/o del tuo cibo e condividerlo con i tuoi cari
  • Cerchi una cucina semplice, veloce, gustosa, nutriente, salutare



Iscriviti al mio canale per non perdere le nuove ricette sulla cucina vegetale, curiosità ed articoli sul magico mondo delle spezie.

Un caro saluto da Paola


by Paola Bocchi