La cucina dei fermenti
Cibi & Bevande
Spumantino di sambuco
2020-05-25 14:23:29
Spumantino di sambuca con limoni o con fragol
Spumantino di sambuca con limoni o con fragole
Oggi voglio condividere con voi questi due esperimenti di spumantino che ho fatto utilizzando il miele millefiori al posto del classico zucchero di canna.
Con fiori di sambuca e limoni :Per 2 litri di acqua ho mescolato 200 gr di miele con aggiunta di due limoni tagliati a fette e 12-15 fiori di sambuco, lasciandoli alla luce del sole coperto con un tessuto per 3 giorni (72 ore). Poi ho filtrato e travasato in bottiglie appoggiando il coperchio senza chiudere ermeticamente per altri 2 giorni.
Trascorso questo tempo ho chiuso ermeticamente e messo in frigo che lascierò fermentare per 15 giorni circa prima di consumare.
Mentre per il spumantino con le fragole ho utilizzato per due litri solo un limone e una decina di fragole tagliati in due, con lo stesso procedimento sopracitato.